MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 05:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresatura su INOX AISI 304
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 19:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 06, 2009 16:17
Messaggi: 18
Località: caserta
ciao ragazzi!!sono nuovo in questo blog.sono caporeparto torneria,e da poco mi occupo anche di fresatura cnc.
complimenti agli ideatori di questo sito e soprattutto a quelli ke ci scrivono per scambiarci consigli ed esperienze.
ho una passione sui torni a cnc,di cui ho 10 anni di esperienze nelle lavorazioni di minuterie tornite e fresati.
ho un grandissimo problema,forse non lo è ,ora vi spiego:
una spianatura su un blocco di acciaio inox AISI304L
sovrametallo 1 mm
area da spianare 60x36mm.
fresa ad inserti a sei taglienti della impero (SEKV 1404)qualità OR5000,diametro 100mm ,
seguendo la velocità di taglio illustrata sul catalogo,ed il verso,vado a
300 giri,
F150.
per i primi 40 pezzi vado normale con un carico del mandrino sui 50%,
altri 40 sono costretto a diminuire l'avanzamento sul FEED del 20% perkè il carico sul mandrino aumentava e la vibrazione a causa dell'eccessiva usura dei taglienti.
1 lato di 6 inserti ha una durata di 80 pz
è normale?
mi si stanno consumando troppi inserti,e purtroppo quel tipo di inserto lo vende solo la impero,altri no.
voglio anke sottolineare ke la macchina è un CNC verticale,taiwanese CHALLENGER 646s(piccola macchina e adatta per alluminio).
allego foto dei pezzi e fresa.
aspetto vostri consigli e pareri.ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 20:35 
allora, sei i calcoli che ho fatto io son giusti, stai cambiando inserti ogni 19 minuti di contatto pezzo . direi che è una buona durata dell'inserto....quello che mi lascia un pò perplesso, sono i parametri di taglio....300 giri , son poco più di 90 metri al minuto(un pò pochini...) e 150mm al min di avanzamento, sono circa 8 centesimi a dente (veramente pochi...).premetto che non conosco la qualità degl'inserti in questione, ma se fossi io , aumenterei la velocità (almeno 400 giri...)e darei un carico di 0,2 mm a dente di avanzamento...(cioè f 480 se i giri son 400).probabilmente , calerà la vita dell'inserto (considerata come tempo di contatto pezzo ...) ma aumenterà la produttività... questa è la mia idea....aspetta anche i pareri di piero (avc ..) e di ugo (zeffiro...) .


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
Fabiuzzo, a parte la buona norma di presentarsi nella sezione apposita prima di inziare a far domande, ma perchè hai contrassegnato il post come importante?!

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 22:16 
prego i moderatori di questa sezione di metterlo come post normale, grazie :smile:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 22:24 
orso ti tocca :mrgreen: sarebbe gradita anche una piccola presentazione giusto per conoscersi :P


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 09:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
MODifica messaggio: fatto!

Ruota, nella tua frase il soggetto non cambia quindi deduco che per le presentazione ti riferisci a me:
http://avc1959.mastertopforum.eu/viewto ... ight=#4808

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 18:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 06, 2009 16:17
Messaggi: 18
Località: caserta
Cita:
Fabiuzzo, a parte la buona norma di presentarsi nella sezione apposita prima di inziare a far domande, ma perchè hai contrassegnato il post come importante?!

scusate,è il mio primo post.la proxima volta lo contrassegnerò come normale.
per carlo:magari con avanzamento 0,2 per dente,ho specificato la macchina.facendo solo 0,1 per dente,mi si blocca la fresa sul pezzo e mi si rompe l'inserto!!la macchina è adatta per alluminio,ma per esigenza devo lavorare l'inox.se era aisi303 era meglio!purtroppo il capo vuole risparmiare,ma non ha capito ke il risparmio non è guadagno.io volevo solo sapere se è normale tutti questi consumi....
ora vado a fare la mia piccola presentazione

_________________
cà,o' guaio è gruoss!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 19:22 
ing.orso ha scritto:
MODifica messaggio: fatto!

Ruota, nella tua frase il soggetto non cambia quindi deduco che per le presentazione ti riferisci a me:
http://avc1959.mastertopforum.eu/viewto ... ight=#4808

no orso non mi riferivo alla tua presentazione noi già ci conosciamo, mi sono scordato di cambiare il soggetto :cannabis:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 19:54 
bè, dai miei calcoli, la durata dell'inserto, è normale...non è normale la produttività....prova ad aumentare un pò la velocità di taglio e leggermente l'avanzamento a dente...aumentando la velocità(adesso per me sei molto basso...) , calano gli sforzi di taglio e forse ti riesce a tirare n'avanzamento a dente un pò maggiore......altrimenti, monta solo 3 inserti e raddoppia l'avanzamento a dente....gli sforzi son gli stessi , la durata degl'inserti è uguale , ma ad ogni muta , butti la metà degl'inserti....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Aumenta Vt e aumenta AZ magari togli inserti come ha detto Carlo spero che tu stia lavorando a secco altrimenti togli il lubrificante poi nusa una geometria utensile affilata perchè il 304 tende ad incollare molto di più del 303

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 21:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 06, 2009 16:17
Messaggi: 18
Località: caserta
aumentando i giri ed in contemporanea l'avanzamento,mi si blocca il mandrino portafresa.e senz'acqua devo prendere l'estintore :crybaby2:
è la macchina ke non va,è debole.per evitare la via crucis,sto riaffilando le placchette... :oops:

_________________
cà,o' guaio è gruoss!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 21:15 
hai provato a togliere la metà degl'inserti e a raddoppiare l'avanzamento?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 19, 2009 19:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 06, 2009 16:17
Messaggi: 18
Località: caserta
Cita:
hai provato a togliere la metà degl'inserti e a raddoppiare l'avanzamento?


sì,l'ho provato stamane:si blocca la fresa.oppure si rompe l'inserto.
:crybaby2:

_________________
cà,o' guaio è gruoss!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 19, 2009 19:51 
strano...il materiale asportato per ora è lo stesso....al limite aumenta un pò i giri e cala un pelo l'avanzamento, sempre con la metà degl'inserti...cioè non andare al doppio, ma un 80% in più...magari portati sui 400 giri....poi, sono un pò prove che devi valutare tu...però , hai una macchina veramente debole.....e comprare un'altro tipo di corpo fresa con taglio più dolce tipo seco quattromill? alla fine, te lo paghi in fretta , visto la maggior produttività e il minor consumo inserti....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 20, 2009 21:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
fabiuzzo80 ha scritto:
aumentando i giri ed in contemporanea l'avanzamento,mi si blocca il mandrino portafresa.e senz'acqua devo prendere l'estintore :crybaby2:
è la macchina ke non va,è debole.per evitare la via crucis,sto riaffilando le placchette... :oops:


Con acqua hai rottura inserti per shock termico diminuici giri allora prova geometria più positiva se tu fossi in finitura ti direi di provare con geometria per alluminio.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it