MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 16:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: velocità testina per alesare
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 00:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer nov 26, 2008 15:26
Messaggi: 111
Località: Genova
Forse è già stato chiesto ma non sono riuscito a trovare la discussione, per cui faccio la domanda.....

Ho comprato una testina ad alesare da 50 mm di diametro e volevo sapere che velocità dare per fare un'alesatura su alluminio.

Lo chiedo perchè l'altro giorno ho voluto fare una prova, impostando circa 1000 giri e 'mangiando' mezzo o uun millimetro alla volta (.
A parte le vibrazioni discrete, ho notato che emette un fischio fortissimo durante l'alesatura (riesco a ridurlo bagnando con alchool ma non tanto).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 01:37 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
probabile che non taglia!
....ma visto che è nuova non è possibille!

innanzitutto io non l'ho mai usata però sicuramente la velocità di taglio è schiava del diametro del foro che si sta alesando pertanto se quelle placchette brasate sono in metallo duro devi stare sui 500 mt/min se hss 150 mt/min.

per le velocità usa la mia regola... quella del 318EMMEZZO !!! :grin:

S=(K * Mt):D

S=velocità in giri al minuto
K=numero fisso e cioè 318,471 che secondo me possiamo arrotondare tranquillamente a 318,5
Mt=velocita in metri al minuto
D= diametro della fresa,del foro da alesare o del pezzo da tornire

es foro 50 mm
materiale alluminio
utensile MD

s=318,5*500:50=3185

se utensile hss
s=318,5*150:50=955,5


il foro da quanto è????


il problema potrebbe risiedere piu' probabilmente nell'orientamento radiale del bareno che monti sulla testina!
...dalla foto non si vede ma misembra di capire che può essere ruotato e bloccato a piacere nella sede cilindrica della testina,quindi se non dai il giusto angolo di spoglia potrebbe non tagliare!

come ultima cosa devi tenere in considerazione il raggio di punta e di conseguenza utilizzare profondita di passata e avanzamenti adeguati ad esso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 08:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
poi.. con quelle testine li, l'angolo del tagliente rispetto alla lavorazione te lo regoli ad occhio, sei stato attento?, che angolo di spoglia hai impostato?

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 08:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
ooops! gia' scritto sopra da pinciui....

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 10:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Quoto quanto detto sopra.

Aggiungo solo 2 cose:

Non ci dici nulla della macchina che stai utilizzando, del tipo di pezzo e di come è fissato.
Queste sono variabili importantissime, in quanto anche su una macchina rigidissima si potrebbero lo stesso generare vibrazioni fortissime se il pezzo è, ad esempio, molto sottile, oppure è staffato in modo approssimativo.
Lo stesso esattamente il contrario, cioè pezzo massiccio e staffato come una roccia, ma su una macchina leggera o con cuscinetti del mandrino un po' troppo deboli.

Altra cosa è il tipo di utensile.
Oltre alle suddette considerazione già fatte, mi sento di dire che il tipo di bareni visti in foto non sono davvero il massimo per l'alluminio.
Primo perchè la spoglia superiore è troppo piccola (di solito non va oltre qualche grado).
Secondo perchè l'angolo di scarico laterale è anche lui troppo piccolo e l'utensile potrebbe tallonare per effetto della flessione, specialmente se le asportazioni sono abbastanza rilevanti, sempre riferendole all'insieme macchina-pezzo-staffaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 10:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
con 3000 giri sai dove la trovi quella testina :roll:
il tagliente devi fare il rompitruciolo e riaffilarlo perchè l'affilatura della casa fa pena le vibrazioni sono dovute alla lunghezza sporgente del bareno e al suo diam dello stelo. Poi quelle testine sono quello che sono l'ho presa anch'io............

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 13:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer nov 26, 2008 15:26
Messaggi: 111
Località: Genova
Grazie 1000 a tutti perchè mi avete dato delle buone indicazioni.
Per esempio non ho fatto caso all'orientamento dell'utensile ed effettivamente potrebbe incidere moltissimo (grave errore) e addirittura tallonare (spiegherebbe anche il fischio fortissimo).
Adesso vediamo di descrivere le cose utilizzate e in che modo, come avete richiesto:

Fresa BF20, il pezzo era staffato in morsa (direi bene) ed era alluminio spesso 15 mm. L'alesatura l'ho fatta su un foro da 12 mm e ho fatto varie passate di prova fino a portarlo a circa 16 mm.

Secondo la formula andando circa 150 mt/min con un diametro del foro medio di 15 mm la velocità dovrebbe essere intorno ai 3000 giri ma come dice giustamente Zeffiro quella testina a 3000 giri è impensabile farla andare sulla mia fresatrice (oltre al fatto che la BF20 non arriva a quella velocità). Effettuando i conti direi che sono andato a circa 50 mt/min.

Qualcuno sa dirmi dove poter comprare dei bareni per alluminio che abbiano un gambo da 12?
Ancora.....Volendo provare a modificare quelli come li dovrei adattare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 13:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
bareno ad inserti per CCMT da 12mm tieni conto che come profondità puoi andare 4x quindi su i 50mm tenuto conto anche che stringi solo con 1 grano, dalla parte opposta puoi stringere 1 spina diam 12mm in modo da compensare un pò la differenza di masse. Per gli inserti per alluminio in CCMT si trovano

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
dimenticavo il diam minimo e 16mm per il bareno da 12mm

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 13:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 18:48
Messaggi: 149
Località: Svizzera francese
Allora...

uso anche io un bareno simile, e quoto quanto detto sopra... e agiungo...

La velocità dipende anche da quanto muovi la slitta del bareno stesso perchè logicamente più fuori vai e piu "eccentrico" gira l' utensile portandoti vibrazioni e oscillazioni in tutta la macchina....

Io uso utensili da tornio, che hanno gia le facce spianate, per cui l' inclinazione del tagliente si trova da se, mentre cambio la placchetta specialmente per la finitura, con placchette lappate, in maniera da ottenere una finitura perfetta.

Per i giri non ho mai superato i 700, per i motivi spiegati sopra, e in caso di fori molto grossi scendo anche di molto.



Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 13:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
mi sa che quella testina l'hanno affibbiata un pò a tutti :mrgreen:
costa poco :mrgreen: :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 13:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
si infatti: presente!

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 14:09 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2587
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Ex-presente....Venduta :grin:
Adesso uso D'Andrea

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 14:10 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
assente!!! :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 14:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer nov 26, 2008 15:26
Messaggi: 111
Località: Genova
grande ragazzi, grazie........anche se ho ancora un dubbietto...... ci sono degli utensili (con gambo tondo) a cui si applicano le placchette (come per il tornio) e che si mettono nella testina per alesare? Se è così non lo sapevo.

visto che sono ancora un pò a digiuno (leggasi ignorante) e visto che avete fatto 30 non è che fareste 31? :roll:
Non è che mi dareste degli estremi più precisi per andare a colpo sicuro e ordinare sia gambo che placchette? :cool:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it