MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 20:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: ven ago 30, 2019 16:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Buonasera ragazzuoli,
stavo valutando l'acquisto di un trapano fresa modello SOGI S2-80D. Posseggo già un tornio SOGI m2-450D, con il quale riesco a fare dei lavoretti obbistici con soddisfazione. Fin'ora mi sono servito del dispositivo a fresare per pezzi piccoli, venuti anche molto bene, ma siccome vedo che spesso mi capita di utilizzarlo, e che, tutte le volte va montato bene a squadro per eseguire lavori ben fatti, mi stavo finalmente decidendo di prendere una fresa da banco obbistica come quella che ho indicato. L'oggetto "è quello che è...", sono consapevole che non sia un oggetto professionale, però ha una buona dimensione della tavola a croce e anche una buona potenza del motore. Rapporto qualità prezzo come vi sembra? Eventuali pregi/difetti della macchina. Grazie, Maurizio.

https://www.bsmacchine.it/p_1469/fresat ... tml#slide0


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: ven ago 30, 2019 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La lavorazione con un trapano / fresa come questo rispetto all'uso della squadra sul tornio è sicuramente più facile e veloce ed hai la possibilità di lavorare pezzi più grandi sempre con i limiti imposti dalla rigidità relativa di una macchina così piccola : credo che sia adatta ai lavori che fai considerando che ti trovi bene con il tuo tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2019 06:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Grazie, effettivamente, non faccio pezzi "lunghi", o meglio, non mi è mai capitato di fare pezzi del genere. Il discorso è che spesso lavoro metalli ferrosi (C40 ecc) e ho notato che per questi metalli bisogna avere "motore" per fare delle passate precise ed efficaci. In questo, il tornio che ho, si comporta bene perchè nonostante abbia la noia e le limitazioni del "dispositivo a fresare", anch'esso ha un motore in CC da 1Kw, quindi, una volta montato bene il pezzo, poi la lavorazione usciva pulita. Inizialmente avevo pensato anche a fresatrici più piccole ma poi chredo che con motori da 0,5 Kw diventa difficile fare lavorazioni su metalli che non siano ottone,rame,alluminio e plastiche. Per quanto riguarda rapporto qualità/prezzo? Ho notato che la damatomacchine, la serie Orion, grossomodo ha delle proposte simili, tipo la Orion 3.2, ma comincia ad essere una macchina da 3 quintali, non proprio leggera per un macchina obbistica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2019 09:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Una fresatrice più è pesante più è rigida : ho acquistato da poco la Orion 4.5 super che pesa quasi 4 quintali e ho visto che anche con passate pesanti non vibra e fa il suo lavoro. Se hai la possibilità anche per le dimensioni non farti spaventare dal peso che è tutto a vantaggio della funzionalità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2019 10:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
si, ne sono certo... purtroppo per me vista la collocazione del laboratorio non comoda e non proprio di grandi dimensioni una macchina di quel peso e quell'ingombro mi mette in difficoltà :(. La 4.5 comincia ad essere una macchina per officine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2019 11:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ho citato la 4.5 per esempio, non suggerivo che fosse per te la scelta migliore : solo per dirti che se devi sceglier tra due macchine dai preferenza a quella più massiccia, sempre che rientri nel tuo budget e negli spazi del tuo laboratorio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2019 11:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
ok ok, grazie. Si il concetto del peso è chiaro. Vediamo se qualcuno conosce o possiede la SOGI che ho postato per darmi qualche indicazione sul prodotto. Devo dire che con il tornio della stessa marca, l'assistenza è stata sempre rapida ed efficace. Solo che non potendo vedere l'oggetto dal vivo non riesco a inquadrarlo bene come acquisto, sarei tentato... però... boh. Rispetto ad altre "obbistiche" Fervi ecc ecc sembra ben fatta, anche i volantini in alluminio rispetto ad altri modelli in plastica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2019 13:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Fervi come anche Optimum cura abbastanza le produzioni cinesi cercando di offrire un prodotto più occidentalizzato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2019 16:33 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io avevo la AMA25LV che mi pare uguale. Mi trovavo molto bene.
viewtopic.php?f=93&t=10795

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il sab ago 31, 2019 22:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2019 21:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Ciao Darix, si effettivamente credo sia proprio la stessa macchina, potresti dirmi qualche pregio e difetto che hai riscontrato? Come dice Carlino, sulla occidentalizzazione di macchine di provenienza orientale mi trova daccordo... anche il tornio SOGI che ho io, in realtà è un SIEG C4 con un buon restyling (ma non so' se è orientale, polacco o di altra provenienza). Quanto l'hai pagata ai tempi?


Ultima modifica di felixmau il dom set 01, 2019 07:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2019 21:56 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Se leggi il topic trovi tutte le risposte alle domande che mi hai fatto. L'ho pagata 1.300€ compresa spedizione e kit di staffaggio. Se cerchi su youtube il mio canale mdarix ci sono diversi video.
Difetti? A parte che è un trapanofresa e non una fresatrice, direi che è in po' leggerina. Però nel complesso mi ha soddisfatto molto.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2019 22:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
ok grazie... nei limiti della macchina, volevo capire se lavorava decentemente e mi sembra di vedere dai video che lo fa senza troppi problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: dom set 01, 2019 00:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
i sieg comunque rimarchiati vengono da shanghai mentre i weiss in tutte le varianti di rimarchiatura da nanjing . Questo anche per le fresatrici. I BV da qingdao ma non ho mai visto la fabbrica.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOGI S2-80D - Pareri / consigli
MessaggioInviato: dom set 01, 2019 07:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Grazie mgd966 per le precisazioni!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it