MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 00:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 11:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Non è detto, comunque un aspetto più bello la rende più appetibile, è più cara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 11:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
5mm su acciaio duro con fresa che permetta avanzamenti da sgrossaatura a velocita' decenti, ogni volta che l'inserto passa sul pezzo per asportare ha la forza di una martellata, ci vuole una mcchina rigida,pesante e potente e i trucioli son minproiettili roventi.
per me gia' una macchina che non vibra e lavora bene con 2,5 mm e' un bell'andare ,vorrebbe dire praticamente poterne fare 10 a passata su alluminio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 14:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
si è vero quando sono verniciate sono sempre .......
comunque stamattina sono andato a vederla e le caratteristiche son ben diverse da quelle ce mi avevano detto.
il motore è oltre i 3 cv.
mentre il motore del carrello era 2,5 CV ecc.
sinceramente non credo che sia possibile gestire 2 o 3 motori con queste potenze, trasformarle a 220 la macchina ne perderà tanto in potenza.
ci rinuncio .
ma non mi fermo nella ricerca di una macchina con potenze inferiori .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 14:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
nel frattempo mentre sono alla ricerca di una macchina in sostituzione della mia orion voglio provare una fresa d.8 o 10 a due taglienti su come può asportare del metallo a confronto di quelle che uso a 4 taglienti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 15:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
non e' una macchina nata per essere rigidissima ma se devi far quagliare mggior potnza e capacita' macchina con i limiti del monofase piu' inverter una Bridgeport forse e' piu' adatta e ha una versatilita' mgnifica e le trovi che possono andare sia CNC che tradizionali

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 18:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
avevo visto anche una Bridgeport ma era a testa veloce e mi dicono che come fresatrice è ottima per alluminio ma non per l'acciaio .
non saprei cosa dire ...............
non sono molto esperto
il costo era in torno ai 1900 euro se ricordo bene
cortesemente dammi altre info in merito a questa fresatrice
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 19:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Allora una tipica fresatrice da attrezzisti, di po la Deckel Fp1, tanto per fare un nome a caso, ma ce ne sono tante altre marche; qualcuna anche adesso sul mercatino FB. La rogna e sempre quella di andare a vederle di persona....

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
io uso la testa veloce anche su acciaio bello duretto e con frese abbastanza grosse, anche un po' per pigrizia di togliere la testa veloce ( che e' una adattata con motore a parte) e metter su la sua
la mia e' una Grazioli come modello dovrebbe essere una Ludor 2 '
Dovessi prendermi una fresa oggi da usare sia cnc che manuale andrei dritto si una Bridgeport
in questo video qualche carateristica base

metto anche il link perche' a me in anteprima non funziona :?: https://youtu.be/rRYvvlp9vqc
le trovi gia' con motorizzazioni di uno o piu' assi oppure anche con controllo CNC ma anche se con a bordo il controllo puoi usarle in modo tradizionale
ovvio tra canotto e tutti gli angoli che puo' fare perde qualcosa come rigidita',non e' una macchina da produzione di una volta' ma rispetto ad una cinese c'e' comunque un abisso

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 19:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Esistono anche dei trapani fresa Italiani, tipo famup o serrmac ecc che vanno bene , ma la fresatrice e sempre un altra cosa.
Posto il video , dovrebbe essere anche del forum il propietario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Merlino devi avere le idee chiare su cosa cerchi in una fresa : se esistono tanti modelli di tante misure vuol dire che sono stati progettati per lavorare in una certa fascia di parametri quale volume di asportazione truciolo nell'unità di tempo, gamma di velocità degli utensili, dimensioni del pezzo da lavorare ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 21:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
cerco una fresatrice che sia un po più grande della mia cinese, che non sia a 380v o tale da poterla trasformare in 220 con inverter o con sostituzione motore.
poi che possa togliere un po di trucioli in più alla mia, che non costi troppo.
adesso che sia una fresatrice tradizionale o a testa veloce tipo bridgeport ,questo dipende dai vostri consigli su cosa acquistare.
naturalmente se bisogna effettuare dei restauri ,come verniciature ed altro accetto volentieri
naturalmente se non riesco a trovare un giusto compromesso resterò con la mia orion


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: sab ott 05, 2019 21:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
ho contattato un venditore per una Bridgeport con il classico minima ad un massimo di 2700 giri .
non essendo una fresatrice universale e non avendo la testa per lavorazioni orizzontale ,secondo voi è da prendere in considerazione.
se riesco ad inviare foto mi dareste un consiglio ?
il tizio mi assicurava che il motore non superava i 2 cv. ha il cambio di velocità a leva, quindi non bisogna cambiare le cinghie , non possiede gli avanzamenti per il carrello ma esiste la predisposizione , emi assicurava che non pesa più di 12 quintali.
secondo voi la posso trasformare a 220v senza cambiare il motore ?
il venditore mi diceva che il cono morse è un r 8 non saprei, mai visto
resto in attesa vostri consigli
Allegato:
fresatrice bridgeport.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: sab ott 05, 2019 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il cambio di velocità in quel tipo di fresatrice è a cinghia su pulegge coniche variabili , quindi si ha una variazione continua dei giri : c'è una leva per selezionare due gamme di velocità ,forse intendeva questo. E' sicuramente una fresatrice lontana anni luce dalla tua cinese per prestazioni e rigidità ma è comunque di un'altra categoria , basta pensare che pesa quasi 3 volte la tua : non è una fresatrice da grandi asportazioni di truciolo non essendo stata progettata per produzioni di serie. Il cono R8 è questo :

Allegato:
file_37_69.jpg


Non è un cono morse....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: sab ott 05, 2019 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Quella in foto non ha neppure gli avanzamenti, se intendi fare asportazioni un po' più consistenti non mi sembra la scelta giusta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: sab ott 05, 2019 22:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Scusa Carlino cosa vuoi dire non è una fresatrice da grandi asportazioni di truciolo non essendo stata progettata per produzioni di serie. che prestazione posso avere su lavorazioni su metallo parlami in mm .

mentre per Arturo hai scritto Quella in foto non ha neppure gli avanzamenti, se intendi fare asportazioni un po' più consistenti non mi sembra la scelta giusta.
cosa mi vuoi dire !! intendi gli avanzamenti automatici sulla tavola !!
e poi asportazioni più consistenti cosa intendete ? 4 -5 millimetri su acciaio li toglie ??
scusate la mia ignoranza ma gradirei avere più dettagli .
devo considerare tutto dato che devo vedere anche per il trasporto che non so di quanto mi incide .
con il venditore siamo arrivati al costo di 1300 euro escluso trasporto a mio carico .
ditemi se sto facendo una str......e per il momento devo soprassedere e attendere altre occasioni o...... devo rischiare ?
grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it