MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 13:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Allora il motore è un Dahlander , niente inverter.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 22:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
oggi pomeriggio sono andato a vedere con un amico questa famosa Bridgeport .
e dopo vari controlli ho dato uno sguardo alla targhetta motore HP 11/2 PH 3 rpm 1440 ecc.
hp 11/2 non riuscivo a capire quanti hp erano , poi quando mi è sorto il problema se su questo motore si poteva applicare l'inverter, qui il venditore non sapendo nulla in merito ha chiamato con molto nervosismo un suo amico tecnico esperto dei macchinari chiedendo se si poteva fare la modifica dalla 380 alla 220 trifase .
il tecnico a chiesto quanti fili uscissero dal motore per poter vedere la possibilità di montare un inverter .
i fili erano 9 ed il tecnico asseriva che il motore era su 2 avvolgimenti quindi due velocità .
la macchina non aveva nessun variatore 1 0 2.
pertanto l'inverte si poteva montare solo su una delle due velocità scegliendo o la minima o la massima e poi oltre non sapeva, unica cosa che ha potuto dire è che il costo di tale modifica variava minimo 300/440 euro in su .

concludendo mi dispiace ma ho deciso di desistere all'acquisto, il venditore è risultato molto frettoloso, nervoso, e .... in quanto voleva a tutti i costi concludere la vendita.
non c'è stato un buon...... da parte del venditore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 23:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: vedo che regna tanta confusione su questo benedetto motore dahlander, l'unica cosa sicura che non è commutabile (perlomeno, non semplicemente c'è stato un francese, se non ricordo male che aprendo le matasse lo ha fatto, ma io lo sconsiglio vivamente) quindi nascendo a 380 V, per mandarlo avanti con l'inverter E' POSSIBILE acquistando un inverter doppia onda (una volta era molto caro. ma ultimamente i prezzi sono scesi notevolmente, praticamente si sono quasi dimezzati) basta avere delle accortezze, quale? non usare mai il commutatore 1 0 2 quando l'inverter è acceso ma pilotare tutto dall'inverter e/o dal pannellino remoto, ovviamente bisogna correre qualche rischio, dato che l'inverter va programmato per la potenza maggiore (la velocità più alta per intenderci).
quella potenza 11/2 sinceramente non l'ho capita, potrebbe essere 1 1/2 (un cavallo e mezzo), troppo piccolo? poi i giri 1440 sembrerebbe un motore a una velocità sola, per il futuro è cosa buona e giusta portarsi una macchina fotografica e fare molte foto dettagliate, perché anche i nove fili che escono dal motore non mi tornano, il dahlander ha 6 fili e la commutazione triangolo doppia stella la fa il commutatore (ci sono motori che escono 9 fili …… ma non vorrei creare confusione, dato che sono motori particolarissimi a tre velocità, un dahlander + un avvolgimento per conto proprio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 06:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
ti ringrazio per queste info dopo ti posso inviare foto targhetta del motore, solo per curiosità , ma non quella dove uscivano i 9 fili .( quello che ha visto in venditore in nostra presenza )
probabilmente secondo un mio amico presente erano 6 e gli altri tre forse ritornavano su un commutatore che serviva solo per l'accensione !!!!!!
quindi ritornando al discorso precedente con esclusione dei modi che aveva il venditore ho fatto bene a rinunciare anche se con dispiacere .
vuol dire che i mie lavori ancora una volta li farò con la mia fresatrice cinese da 3 quintali .
come diceva uno in questo forum non vedo la necessità di acquistare macchine cosi grandi ....... forse non aveva torto .
saluti a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 08:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Ascoltami bene: l'ho anche scritto sopra, ma evidentemente lo devo ripetere.
Ho la stessa macchina, pilotata con un'inverter, sia a bassa che ad alta velocità, fin' ora non ho sputtanato sto benedetto inverter.
Quando faccio la commutazione, spengo il motore dall'inverter, agisco sul commutatore e sul cambio meccanico, accendo dall'inverter.
Sulla targhetta del motore, sotto la vernice, c'è lo schema di collegamento dei nove fili.
P.S. Visto che il tizio aveva fretta di concludere, approfittane per tirare sul prezzo, esponendo eventuali dubbi ed etc.
Se vuoi ti posso mandare (per Whats App) foto di come è collegato il mio motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 09:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quindi anche la tua ha 9 fili con un comando elettrico per le due velocità : ma merlino ha escluso che ci fosse questo comando.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 10:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Se gratta la vernice della targhetta del motore,(parte bassa della targhetta) trova lo schema della piedinatura. (a stella ed a triangolo)
Il ho un'inverter, sulla fresa c'è un commutatore elettrico ed un'invertitore meccanico, ha tutto.
L'importante è spegnere il motore (tasto rosso sull'inverter), spostare il commutatore elettrico, ruotare la leva di quello meccanico ed accendere la fresa (tasto verde sull'inverter)
Non commutare il motore con inverter inserito, perché brucia l'inverter.
Poi l'elettricista mi voleva fare una pulsantiera da mettere a bordo macchina, per evitare di pigiare spesso sui tastini dell'inverter… (da grande me la farò assemblare)

La parte nera, in basso sulla targhetta.
https://www.ebay.com/itm/Bridgeport-1-1 ... SwbnFdjk2Y
la seconda foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 12:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
A sinistra in alto, vicino al motore ci deve essere lo scatolotto con il selettore elettrico d' alta e della bassa velocità.
E se non c'è, si può anche mettere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 13:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Ti ringrazio ma forse queste informazioni mi servivano ieri .
ho lasciato il venditore dicendo che mi sarei informato tramite il mio forum perché ci sono persone molto qualificate che possono aiutarmi in merito alla problematica motore.
ma lui insisteva sulla vendita in un modo molto frettoloso dicendomi che per sabato sarebbe venuto altra persona a ritirare la macchina, e poi chiedeva perché ero andato a perdere tempo .
preciso che dopo fatto oltre 100km solo andata, e portando anche un acconto per bloccarla, certo non ero andato per perdere tempo ma chiedevo solo come risolvere i problema del motore non avendo la 380 .e di attendere qualche giorno .
è una persona molto strana . adesso se lo chiamo e gli dico che forse ho risolto il problema motore conoscendolo mi alzerà il prezzo o dirà che non la vede più.
ps.
a sx del motore aveva solo un commutatore che serviva solo per accendere la macchina
per il momento non riesco a inviare foto targhetta motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 13:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
allego foto della targhetta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 14:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Guarda che questa non è la foto del motore.
Lo scatolotto ha tre commutazioni
Alto: massima velocità
centro: spegnimento
basso: bassa velocità
E' quello il selettore delle velocità.
Fra l'altro quella macchina non era visualizzata, ma aveva gli azionamenti sui due assi.
Verifica se funzionano, perché mancano le leve per inserire l'avanzamento.
Se ti interessa, telefonagli.
P.S. A me sembra che il venditore non l'ha mai usata.

P.S.(2) Vai in rete e scaricati il manuale d'uso di quella macchina. "Bridgeport operaction manual"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 14:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Eccotelo qua.
BP_Mill_Series1_Manual.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 14:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: continuo a non capire, ….. non è che confondete l'interruttore/commutatore (per capirsi senza ombra di dubbi quello 1 0 2, su quello arrivano tre cavi (alimentazione) e ne partono 6 che vanno alla morsettiera del motore, allora a cosa serve e come è fatto questo benedetto commutatore? nella posizione 0 non fa passare alcunché (circuito aperto) su 1 alimenta i vertici del triangolo di questo benedetto motore dahlander (bassa velocità) e su 2 chiude (cortocircuita i punti che alimentava nella posizione 1) e alimenta i centri (dovete andare a vedere come è schematizzato il motore dahlander) dei due avvolgimenti che prima lavoravano in serie diventando di fatto un motore doppia stella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 15:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Quel motore si può collegare a 380 e a 220.
Tant' è vero che ho l'inverter che mi da il 220 tre fasi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 15:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
scusa gcrimi2004, potresti postare la targhetta del tuo motore (ovviamente se leggibile) ....... nei due garage che gestisce mio genero a Roma ancora c'è la trifase 220 V (zona appia tuscolana, ovviamente tutte le apparecchiature trifase vanno a 220 V)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it