MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 03:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 18:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ciao ragazzi tutto ad un tratto la fresatrice fa delle fresature a spianare che fanno cagare, sia con la fresa da 80mm sia con il fly cutter che faceva fino a poco tempo fa, superfici a specchio... Ho provato 1000 cose... A bloccare gli assi per evitare vibrazioni, a cambiare morsa, inserti nuovi, niente... Con la fresa da 80mm mi intacca il pezzo in entrata per 2 cm, lasciando l'impronta, poi si stabilizza e in uscita me lo fresa ancora di più... Con il fly cutter invece, mi lascia una superficie dossi dossi, come se rimbalzasse l'utensile tipo palla....puo essere che hanno preso lasco I cuscinetti della testa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 18:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 982
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Probabilmente il problema è sopra: può essere i cuscinetti. L'asse si stabilizza quando la fresa lavora in pieno e cede in entrata ed uscita, quando lavora solo da un lato.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 19:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
registra la testa c'è qualcosa di lente lì, fossero i cuscinetti dovrebbero fare più rumore del solito e scaldare più del solito

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 19:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41213
Località: Artena(Roma)
ora ti si sfila l’asse, è capitato a me.
ci sono due ghiere da stringere, ma stringendole regoli anche i cuscinetti o conici oppure piatti, quindi occhio a quello che fai.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 19:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Vedo una ghiera dalla parte sopra dove c'è il grano che blocca la fresa.. Ma non so se devo aprire da sotto per accedere ad altre ghiere per regolare... Il problema è che non posso neanche misurare il lasco sull'asse mandrino perché la mia fa anche da foratrice, quindi esce fuori il cannotto più grande come vedete in figura.. Non so se è quello che mi sta creando il problema oppure se cede l'attacco della fresa... Ho provato a bloccare con più forza la leva che blocca il cannotto e la fresata è migliorata un po' ma comunque ho zone solcate dove sembra che l'asse ceda... Il bello che tutto ad un tratto mi ha fatto sto problema.. Inoltre ho avuto sempre delle perdite di grasso che venivano fuori mentre lavoravo. Insomma da bellissime fresate a specchio a chiaviche di fresate in un attimo..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di william77 il sab dic 28, 2019 20:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 19:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Prova a misurare con il comparatore cosa fa l'asse della fresa sia a vuoto sia sottosforzo, devi ancorare il supporto del comparatore alla testa : se dal comparatore non rilevi vibrazioni o fuoricentri allora devi cercare la causa altrove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 20:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ma il cedimento è verticale come faccio a poggiare il comparatore se l'asse gira e ci sono i due quadrelli che bloccano la fresa, al massimo potrei poggiarlo sul cannotto... Ho provato a fare leva in senso verticale, appunto, con una grossa leva e mi da quasi un 7-8 centesimi di movimento ma non so se è il cannotto o l'asse... Se muovo uno si muove l'altro e viceversa..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Hai provato a stringere quella ghiera come ti ha suggerito Onorino,può darsi che sia autobloccante e quindi perciò è singola.
Allentandosi può darsi che ti abbia provocato lo sfarfallamento dei cuscinetti e di conseguenza tutto il resto
Non penso che possa essere il cannotto che abbia preso giogo all'improvviso,non si sarebbe logorato di colpo ,ma facendoti i difetti in modo più sporadicamente .

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 20:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Non so se onorino intenda la ghiera che trovo sulla testa vicino al grano che blocca la fresa oppure se parla di ghiere che magari sono all'interno dell'asse mandrino che si accede dal lato del cono iso 40.... Esternamente vedo solo quella sulla testa.. Domani faccio delle foto più dettagliate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Alla testa della mia bergonzi ,sotto non ci sono ghiere ,solo il cuscinetto grande,ma ce ne stanno 2 proprio dietro al pignone conico verticale all'interno della testa e sono fondamentali per regolare il giusto ingranamento dei 2 pignoni senza giogo. lo so perchè una volta si erano allentate e capitava che a volte la rotazione si bloccava o faceva molto rumore.
La testa prende il moto dall'asse orizzontale ,non sò a te come e fatta.
Sopra a tutto c'è il cuscinetto piccolo conico e sopra ad esso una piccola ghiera che tiene il cuscinetto in sede e a pacco col cuscinetto di sotto

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 21:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Domani posto delle foto, ma credo anche io che le ghiere da regolare sono all'interno della testa.. Anche la mia prende il moto dell'asse orizzontale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 23:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Che marca e che modello è la tua fresatrice ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 23:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
È una klopp tedesca FWSU 1300 di cui non ho trovato il manuale online....nella foto sotto era appena arrivata in officina prima che la verniciassi... Quella testa ha solo il sistema per ingrassare il cannotto che scende per la foratura... Non c'è un tappo per olio... Come si lubrificano i cuscinetti all'interno?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 01:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41213
Località: Artena(Roma)
le ghiere sono all’interno come dice cicos, nella mia ho un foro a circa metà testa, con una brugola da 6 allento un grano che blocca un manicotto/ghiera, poi mi basta girare il mandrino per registrare il gioco.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la fresatura
MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 08:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Quindi devo aprire da sotto far uscire l'asse e accedere alle ghiere


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it