MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 20:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 22:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Allora ti schedano i doganieri , la seconda volta diventi un importatore abituale e ti castigano.... :risatina: Questo danese poteva starsene a casa evitavamo il problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 14:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Davide io non so' se effettivamente queste componenti sono qualitativamente migliori, vengono da li a dei prezzi simili e comunque molto più accessibili delle marche occidentali, questo mi ha fatto presupporre che siano "grossomodo" la stessa ciccia. Comunque, buono a sapersi, considerando la tua esperienza diretta, che sono di qualità superiore rispetto a BG o Ali anche perchè costano il doppio considerando la spedizione (e se va male anche la dogana). L'unica cosa che mi infastidisce è proprio questo controllo in dogana già al secondo colpo, non mi fa stare troppo sereno. Ricapitolando, 17 euro di spedizione + eventuale dogana su un acquisto di 33 euro non rende l'acquisto particolarmente appetitoso, fermo restando però, che se c'è qualità migliore, su qualche prodotto è bene rifletterci.

P.S. Nel frattempo è arrivata la lastra di plexi... il degassificatore lo voglio ultimare ugualmente. Non saprei, magari facendo un nuovo post quando sono pronto con i materiali (carlino?), pensi possa essere utile un post dedicato, oppure continuo su questo?. Maurizio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 15:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Fallo dedicato , sarà più facile trovare le informazioni

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 16:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sì , è meglio anche perchè la produzione di ingranaggi in plastica si è svincolata dal problema della fresatrice....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 16:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Si, chiedevo per questo motivo, perchè poi la soluzione al problema della fresatrice è passata per una seconda via, ovvero quella della sostituzione degli ingranaggi in acciaio e la strada "primaria" della ricostruzione ingranaggio con resina si è interrotta. Va bene allora, appena ho il materiale disponibile, compresi rubinetti, compressore ecc ecc, faccio un nuovo post sula realizzazione. Cosi chi dovesse affrontare una eventuale ricostruzione, può attingere ai consigli di tutti. Maurizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 11:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
QUindi questo degassaficatore ? che fine ha fatto ?
dicci , dicci :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 13:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' passato troppo tempo , o ha rinunziato o sta ancora lavorandoci.....c'è stato il lockdown in mezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 22:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Termino di leggere solo ora tutto questo papiro.
I miei due cent.

Per togliere le microcricche dai fori e dal bordo del pexiglass, basta dargli una sfiammata veloce, fino a farne diventare lucide le superfici lavorate.

Il tubicino per il vuoto è preferibile metterlo più grosso (minor perdita di carico) tubo spiralato.

Se non ricordo male, la resina epossidica bolle a 0,2 E-1 Bar (schiuma), sotto non conviene andare, perché il contenuto esce dal contenitore e finisce in fondo alla pentola, comunque riempie tutta la pentola.

La pompa da vuoto è bene che sia di quelle a pistone.

Occorre una valvola a spillo per fare entrare l'aria e/o dosare il vuoto ( una valvola da bici va bene)

Sulla condotta del vuoto è meglio mettere una trappola,(per evitare che la resina finisca in pompa) fatta con un barattolo in vetro con sul tappo due tubi di cui uno lungo che arriva a un centimetro dal fondo (ingresso dalla camera da vuoto) ed uno corto (uscita che va alla pompa).

Altro non ho.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 20:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Buonasera a tutti, mi scuso per l'assenza in questi mesi ma ho avuto situazioni familiari un po' complicate che mi hanno sottratto molto tempo e non ho piu' visitato il forum ( che io uso in modo pretto per i consigli tecnici e stando lontano dal piccolo laboratorio, quindi, non facendo nessun tipo di lavorazione, non ne ho ravvisato il bisogno impellente ). Finalmente da qualche gg sono riuscito a mettere mani su tornio e trapanoferesa ed eccomi qui a chiedere lumi ( ma scrivero' sul topic del divisore "leggero" che autocostruii tempo fa ). Qui invece voglio rispondere a Davide e a Carlino spiegando il perche' mi sono fermato con il progetto del degassificatore, e' giusto dare delle spiegazioni, anche se non credevo ci fosse questa curiosita' a distanza di molto tempo.
Dunque, le cose sono andate cosi'. Dopo l'arrivo del grande tappo in plexiglass per il quale ho speso 40 euro, il primo "intoppo" ( se cosi lo possiamo chiamare ) e' stato quello se mettere il rubinetto e manometro sul coperchio ( forandolo e indebolendolo ), soluzione che pero' avrebbe avuto il vantaggio di sfruttare diversi tipi di contenitori, anche piu alti per pezzi ingombranti, oppure, mettere il rubinetto lateralmente addosso un recipiente specifico ( quindi non sostituibile ) ed utilizzare il tappo nella sua interezza senza forarlo ed inficiare sulla resistenza a forti depressioni dello stesso ed eventualmente utilizzarlo per progetti futuri essendo rimasto integro.
Mentre mi infognavo su quale potesse essere la soluzione migliore tra le due, mi tornarono alla mente le parole di qualcuno ai piani alti che diceva "Niente è più difficile, e pertanto più prezioso, della capacità di decidere", cosi' finalmente mi sono deciso e tra le due soluzioni ho scelto la terza e l'ho comprato nuovo :mrgreen: . Si proprio cosi'... mentre ero alla ricerca dei vari pezzi, tra cui pompa, vacuometro, rubinetti, tubi ecc, mi sono imbattuto in una vendita di tutto il sistema di degassificazione completo da 12 litri ( piu che sufficienti al mio scopo ) per poco piu' di 130 euro ( spedizione inclusa ). A conti fatti, un sistema "pronti e via" a questo prezzo, ben dimensionato, testato, funzionante e a un prezzo piu' che accessibile l'ha vinta di gran lunga contro l'autocostruzione amatoriale.
Ecco il perche' non ha avuto seguito il progetto, semplicemente non ne valeva piu' la pena... oltre al fatto, come spiegato all'inizio del post, che non ho avuto modo di dedicarmi proprio a niente, tra l'altro, non credevo potessero destare preoccupazioni i risvolti del degassificatore se non per motivi presapercultistici :rotfl:

In ogni modo chiedo venia...... Buona serata a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 09:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Azz...Grazie delle informazioni, e io che ti credevo vestito come un artificiere mentre facevi tutte le prove :risatina:
Beh posta almeno qualche foto dell'oggetto appena sei libero da impegni, giusto per soddisfare la curiosità e per romperti le palle come punizione per l'assenza dal forum :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 11:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Hahahsahahah.... certamente. Serve la patente affianco all'oggetto o basta la tessera sanitaria? :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 12:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: dom mar 07, 2021 17:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
@ Davide: Passavo dal laboratorio un 2-3 giorni fa ho approfittato per fotografare la camera del vuoto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 12:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie ! :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 22:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
un piccolo test...
impiega circa 2 minuti per arrivare al regime negativo. Mettendo un minimo di olio sul bordo della pentola, si facilita la tenuta della guarnizione. Per essere un prodotto economico funziona molto bene.

https://www.youtube.com/watch?v=YOFwWX99dYM


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it