MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 02:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 15:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Bene ragazzi... allora... pressato, saldato, rimontato e ingrassato.

Va molto molto bene, sono soddisfatto, anche del rumore... fa meno rumore di un trapano a corrende di analoga potenza.
Prima usavo un bosh 800 watts senza problemi, il trapanofresa in questinoe invece ne fa molta molta di meno, forse anche grazie alla grandezza degli ingranaggi che producono un rumore meno stridulo di metallo che sfrega, purtroppo non ho modo di farvelo sentire, ma è veramente tollerabile.

L'unico inconveniente riscontrato è che una volta innestata la marcia LOW, l'ingranaggio ( che ora è molto pesante rispetto quello in plastica ) tende a riscendere dopo un po' per gravità e si disinnesta. L'ingranaggio di plastica ozioso, invece, proprio perchè in plastica, tendeva ad essere leggermente frizionato sul suo perno e non riscendeva una volta innenstata la marcia. Ad aiutare di più quel sistema c'era la leggerezza dell'ingranaggio in plastica che non subiva la forza di gravità come questo pesante in metallo.

Tuttavia, credo di poter intervenire sulla manopola selettrice ed indurire gli innesti di inserimento marcia... ho almeno lo spero.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 21:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se la manopola di selezione ha gli arresti a pallino puoi incrementare la molla e renderli più stabili , se invece non li ha li puoi aggiungere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Gli ingranaggi sono a bagno d'olio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 22:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Ciao Carlino,
Eh sì... Ha i fermi a pallini da 8 mm, pensavo di forzare le molle ma non so' se basta... Domani provo a vedere. No gli ingranaggi non sono a bagno, sono normalmente ingrassati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: sab feb 22, 2020 11:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mettere una molla più forte e provare non è una grande spesa o un grande lavoro : puoi anche mettere una doppia molla una interna ed una esterna se le misure di quella attuale lo consentono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: sab feb 22, 2020 11:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
No ma figurati, dopo il lavoro di completo smontaggio del trapanofresa e la ricostruzione dell'ingranaggio, sostituire una molla non mi spaventa per nulla. Facevo solo una considerazione nel senso che non so' se possa bastare operare sulle molle di contrasto ma è certamente la prima cosa che farò. Ho un cassettino con diverse molle... vedo cosa riesco ad adattare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: sab feb 22, 2020 11:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Prova anche a vedere la dimensione della sede dove si incastra la sferetta, se fosse troppo piccola basterebbe allargala di poco per avere una ritenuta migliore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: sab feb 22, 2020 11:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
ok... appena posso metterci le mani posto qualche foto. Se riesco a risolvere questo intoppo è uscito fuori un bel lavoretto e soprattutto rimetto in funzione la macchina.

P.S. perchè mi chiedevi se era a bagno d'olio la trasmissione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: dom feb 23, 2020 16:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Buona sera,
allora, il problema della molla di blocco è stato dall'inizio un mistero ma poi dopo 10 minuti che non trovavo grani per smontare la manopola del selettore marce, ho deciso di scollare l'adesivo a freccia sulla manopola ed ho trovato sotto di esso una brugola da 4 che regola il contrasto della molla. E' bastato serrarla di un paio di giri e il problema si è risolto. Oggi ci ho lavorato un paio di orette... sia marcia alta che bassa... sembra andare molto bene. Il rumore degli ingranaggi in metallo è sopportabilissimo ( ci si fa immediatamente l'orecchio... al massimo della velocità è molto molto meno rumoroso di una smerigliatrice palmare ). Solo all'avvio e a bassi giri 50-100, quando le ruote dentate non sono ancora in forte presa si sente un leggero gracchio dei denti che toccano tra di loro ma dopo 2 secondi tutto sparisce.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: dom feb 23, 2020 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi fa piacere che hai risolto facilmente il problema del blocco , come hai visto era proprio dovuto alla scarsa pressione delle molle : ti avevo chiesto se gli ingranaggi erano a bagno d'olio perchè la rumorosità in questo caso si attenua moltissimo e cresce la durata degli ingranaggi. Mi fa una certa impressione veder lavorare una fresatrice con un mandrino a cremagliera....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: dom feb 23, 2020 20:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Ciao Carlino, si, sono stato fortunato, in altri sistemi il contrasto della molla non è regolabile come in questo caso e l'unica sarebbe stata sostituire molla o alloggiare un pallino di acciaio di dimensioni maggiorate.
Per il mandrino è quello che era in dotazione, non ci sto fresando, sto solo forando e ho messo una spazzola in ottone per lucidare quel pezzo in lavorazione. Volevo prendere un portapinze cono morse 3 ma sono indeciso se prendere con testa ER32 di cui devo prendere tutto il kit, oppure, considerato che ho pinza ER25 con 12 pinze ( senza cono ), valutare se prendere solo il cono. Il blocchetto portapinze quadrato ha un foro posteriore ( credo da 20mm ) per caso esiste un innesto CM3 con innesto conico opposto (lato mandrino ) che possa essere applicato a questo blocchetto? Oppure devo per forza prendere un portapinze nuovo completo di cono morse 3 ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: dom feb 23, 2020 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Secondo me ti conviene un portapinze ex novo : adattare quello che hai ti fa perdere spazio in Z e avere quello con blocchetto quadro ( non ricordo ma credo che abbiano un nome ) è comodo perchè rende più veloci alcune operazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 24, 2020 13:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Si, effettivamente è comodo il blocchetto per fermare sulla morsa dei pezzi tondi e dargli qualsiasi tipo di inclinazione per la fresata. Allora vedo di prendermi un nuovo set con portapinza CM3 e un set di nuove pinze e a questo punto non ha molto senso prendere un altro ER25... prendo un ER32, magari con poche pinze e poi in futuro lo implementerò... credo sia la cosa migliore :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 24, 2020 17:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Blocchetti stevenson

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 24, 2020 18:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Su ali prendili entrambi, er-32 e er-25, usi il 25 fino alle pinze che hai, sul 32 le più grandi, alla fine è comodo, io spesso monto una fresa normale sull'er-25 e quella a spianare sull'er32.
Le pinze per er32 prendi quelle che ti servono.
il blocco quadrato è comodo.Io ho preso anche quello ad esagono (entrambi er32), come dice Davide si chiamano blocchi Stevenson.
Ciao.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it