MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 09:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 20:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La pompa a membrana non è il massimo per il vuoto , sarebbe meglio usarne una a pistone o un eiettore ad aria compressa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 20:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
mmm... ho dei piccoli compressori d'emergenza da auto tra i rottami... sono piccoli ma molto potenti, usati con cautela potrebbero riuscire a fare il vuoto necessario. Rimane il fatto che ne avevo utilizzata una analoga di pompa e aveva funzionato, forse era differente la potenza? ( boh... eppure ho questo ricordo che erano molto molto simili, direi gemelle... magari mi sto sbagliando ). Domani faccio una prova col compressorino 12 volt, devo trovare il modo di mettere il portagomme sull'aspirazione che probabilmente sarà in aria libera, forse con dell'acciaio rapido bicomponente da modellismo riesco a fare qualcosa. Alle brutte, prenderò qualcosa su ebay per il sottovuoto dei circuiti climatizzatori, quelli mi sembra abbiano un sistema ancora diverso, con una girante a bagno d'olio sembra dalla foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 09:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Non hai un vecchio compressore da frigo ?
Ma... il coperchio di plexiglas appoggiato sulla pentola e basta ?!? senza uno straccio di gomma sotto ? ... o era solo una prova per la foto ? :grin:

Arrivare a 0.6 è facile ...è a 0.9 che si vedono i veri uomini :risatina: :risatina:

Mi è balzato subito all'occhio , ma non ho capito dalla foto, i manici sono saldati o rivettati ? (potrebbe perdere anche dal rivetto )
Secondo me, vanno bene i motorini da 12 volt delle auto , l'unico neo forse è il rumore , ma se non è un problema ...
L'ideale secondo me rimane comunque il compressore da frigo !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 09:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Ciao Davide,
no, per il rumore sti gran capperi, il fine giustifica i mezzi ( più o meno... :mrgreen: ). Inizialmente ho fatto una prova senza gomma di tenuta ed ho visto con mia sorpresa che la tenuta era ottima... gia a -0,2 non c'è verso di riaprire il coperchio anche se spengo la pompa, quindi credo che il problema come dice carlino sia proprio la tipologia di pompa e una potenza risicata della stessa di circa 150-200 watts. Compressori da frigo ne ho 3 smontati già convertiti in compressori da "cantiere" ( li uso per gonfiare gomme carrelli, carriole, bicicletta, moto ecc ecc..... volevo evitare perche ingombrano ). Per ora sto facendo questa camera provvisoria, più in la, voglio realizzarne una più completa usando un compressore delle unità esterne dei climatizzatori ( stile frigorifero ma più piccolo e lineare di forma ) magari anche con un pressostato per la regolazione della quantità di vuoto regolabile, non sarebbe male , già ho ordinato un disco di plexiglass da 15mm che sarà il nuovo tappo del prossimo progetto. Questo che sto usando è da 6 mm e già prevedo una brutta fine perche a -0,6 bar si curva di quasi un centimetro...... quindi... a -1.0 la vedo buia...

Per il resto ho forato un vite M6 e l'ho installata sul gruppo pompante del compressorino 12 V con dell'acciaio rapido bicomponente, fungerà da portagomma... spero.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 09:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
" Questo che sto usando è da 6 mm e già prevedo una brutta fine perche a -0,6 bar si curva di quasi un centimetro......"
ti dirò ... io la vedo buissima :risatina:
comunque supponendo che la pentola sia da 30 cm abbiamo 15x15x3,141x0,6 =424 Kg su quel coperchio ... praticamente sta già facendo un miracolo di sopravvivenza :mrgreen:

Occhio che quando si incurva viene meno anche la tenuta , forse è per quello che non riesci a scendere oltre 0,6... prova a mettere una guarnizione di gomma ( va bene anche il tappetino di un mouse ...) comunque occhio che se ti implode il coperchio ti sminchia tutta la colata di resina e non so se ti bastano tutti i santi del calendario ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 10:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Allora... eccoci al primo test... ovviamente dietro la finestra di protezione... :mrgreen:

L'aspirazione funziona molto bene e sono riuscito a passare di un sputo i -0,8 bar senza nessun danno al coperchio... in un lasso di tempi di 2-3 minuti circa. Davide questa pentola che sto usando è da 23 cm e il coperchio l'ho fatto da 24 cm.

Ha retto per miracolo perchè il calcolo va fatto su un diametro pentola di 23 cm (che è il bordopentola )... quindi dovrebbe venire: 11,5 x 11,5 x 3.14 x 0,6 = 249 kg ( che è un botto comunque... ho cercato di mettere l'aspirazione e il vacuometro non prossimi al centro coperchio e lontani tra di loro per non indebolire il plexiglass ).
Quindi a -0,8 bar dovrebbe avere una pressione di 332 Kg e a -1,0 bar dovrebbe essere 415 Kg... Se sentite un botto non allarmatevi :mrgreen:

Eventualmente, se ce ne metto accoppiato un altro disco da 0,6 pensi possa servire a qualcosa? Magari incollato con della resina trasparente e successivamente abbullonato? Pensi possa lavorare bene il coperchio oppure l'effetto pelle/scivolamento delle due lastre accoppiate fra di esse fanno si che tale soluzione non possa funzionare??


P.S. La base di lettura del vacuometro in questa foto è posizionata sulla sinistra, pertanto la lettura potrebbe sembrare ingannevole ma in realtà, vedendo correttamente lo strumento si capisce che è a -0,8 bar.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di felixmau il mar feb 18, 2020 10:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 10:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Oppure... considerata la pressione in gioco, basta appoggiarlo sotto e la depressurizzazione fa il resto del gioco??? Ripeto solo i fori del vacuometro e dell'aspirazione... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 10:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Pensi possa lavorare bene il coperchio oppure l'effetto pelle/scivolamento delle due lastre accoppiate fra di esse fanno si che tale soluzione non possa funzionare??"

Piuttosto che niente è meglio "piuttosto" :mrgreen: in realtà per avere il doppio della resistenza i due pezzi non dovrebbero scorrere uno sull'altro , però è anche vero che se metti un foglio di compensato da 2 mm su un tombino e ci vai in piedi sopra cede , se ne metti 20 anche non incollati tiene , quindi meglio "piuttosto" :risatina:

Non ho capito invece il discorso del vuotometro ... lo vorresti togliere da sopra per eliminare un po' di peso :shock: o per evitare che si distrugga in caso qualcosa andasse storto ?
La pressione è ignorante , sembra che non faccia sforzi ma ... ricordo che in uno dei primi tentativi di lampade sub che feci , sbagliai le dimensioni del vetro anteriore e a 50 mt fece sbang :risatina: diametro 100mm il vetro non l'ho mai più ritrovato ... in compenso la lampadina e una parabola in alluminio da 90mm di diametro sono passati attraverso lo spazio di una batteria di tipo mezza torcia , per andarsi ad accartocciare sul fondo della lampada ( in alluminio) ... quando l'ho raccolta sorrideva ancora :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 11:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
eh... lo sospettavo che potesse essere di aiuto ma non più di tanto messa in quel modo. Per il vacuometro, no non ho detto di toglierlo, dicevo che sulla nuova lastra da mettere sotto, ovviemente devo ripetere i fori, sia dell'aspirazione che del vacuometro. Poi avevo scritto che ho cercato di istallarli non troppo vicini tra loro per non idebolire la lastra. "ripeto solo i fori..." mi riferisco ai fori corrispettivi sulla lastra di rinforzo .

P.S. stando a quei calcoli fatti prima... una lastra da 6 mm di plexiglass quanto carico di rottura ha al metro quadrato, grossomodo? Sarebbe utile per capire quanto margine ho e quanto sono vicino all' implosione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 11:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Vedi qui


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 11:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Apparte che mi sta crashando in continuazione acrobat, non riesco a vederlo bene sto PDF... dal poco che ho notato, ci sono le varie situazioni di stress del materiale e le conformità iso ma non vedo il carico di rottura in base allo spessore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 11:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
carico di rottura mi dice newton su millimetro quadrato e da valore di 72... ma il riferimento quale sarebbe? du quale spessore ? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 11:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se la pentola è dedicata a questo lavoro ( senza usarla per gli spaghetti...) potresti forarla per sistemarci sia il manometro che l'uscita dell'aria, lasciando la lastra di metacrilato intatta perchè ,oltre al calcolo ,l'innesco alla rottura può essere dato da microfratture intorno ai fori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 11:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
eh già... c'è anche questo handicap accessorio che diventa difficile anche calcolare. Il fatto di mettere aspirazione e vacuometro sul coperchio, mi consente di cambiare recipiente all'occorrenza. Tipo, con il disco da 30 che ho ordinato potrei fare recipienti da 28 a scendere anche fino a 12 cm e giocare sulle altezze dei recipienti in base agli stampi da degassare.

P.S. La pentola è in concessione... già ha ripreso la via maestra perchè è stata un autoconcessione arbitraria unilaterale... e quindi, niente buchi... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 12:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La pastasciutta è salva..... :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it