MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 17:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 17:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Capisco... ma di alluminio o ottone no? che sono molto più economici e probabilmente, con le dovute capacità, ricostruibili anche obbisticamente? Per il momento sto stampando un prototipo in 3D che mi servira per fare lo stampo in silicone per poi ricostruirlo in resingear al nylon, così posso rimettere in funzione la macchina con le dovute precauzioni. Con lo stampo a questo punto tenterei anche a fare un ingranaggio in cera per uno stampo in gesso a cera persa, quindi colarlo in alluminio e vedere cosa succede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 18:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ingranaggi in metallo colato non sono usabili, si usano in pressofusione , perchè la fusione deve essere esente da impurità o soffiature : il dente di un ingranaggio sopporta un forte sforzo istantaneo e se il materiale non è idoneo o lo sforzo è eccessivo salta subito.Anche nei classici ingranaggi in ghisa che sono colati i denti vengono fatti con lavorazione successiva con fresatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 18:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
mmh... la cosa migliore, allora, sarebbe tornire da un tondo di alluminio/ottone e poi fresare la dentatura con modulo 1 e fare la brocciatura per la chiavetta da 5 interna al foro :roll: . Con lo stampo che sto facendo e l'ingranaggio in nylon, se riesco a far ripartire bene la fresatrice, sarei tentato da questo lavoretto ma devo costruirmi un divisore da mettere sulla tavola a croce con una contropunta per fresare i denti....... un mandrino da 80 mm in giro da qualche parte dovrei averlo....... quasi quasi, mi immolo nel progetto, visto che poi... questo divisore, è utilissimo per fresare e non vanno via a prezzi bassi. Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 19:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Costruire un divisore con contropunta non è proprio una passeggiata ma si può fare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 19:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Vero, ne sono più che convinto che non sia una passeggiata, credo sia al limite delle mie possibilità obbistiche... Io però, mi accontenterei di costruirne uno senza disco divisorio ma con l'asse dove si possa inserire l'ungranaggio da ripetere ( con opportune boccole di centraggio per eventuali fori di altre tipologie di ingranaggio ) con un blocco sul dente dell'ingranaggio "master" per centrare il passaggio di fresatura e una leva di blocco generale tipo quella che si usa per bloccare la corsa della contropunta una volta posizionata a misura. Una cosa piuttosto semplice, senza rinvii a coppie coniche o a vite senza fine... Forse potrei riuscirci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 21:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Se ti può essere utile, mi pare di aver visto su thingverse il modello dell'ingranaggio incriminato.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 21:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Eccolo: https://www.thingiverse.com/thing:3562037

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 21:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
si, l'ho finito di stampare ora, l'ho trovato su thingiverse insieme a quello d'accoppiamento al pignone del motore ( stamperò anchesso e farò un altro stampo ). Ho fatto una prima stampa veloce, tanto per dargli una misurata generale al pezzo con un infill praticamente nullo... 15%. Forse esageratamente basso, è praticamente vuoto il pezzo all'interno :mrgreen: , c'è anche un buco. Comunque, il file risulta essere affidabile e le misure corrispondono correttamente. Domani, carico il file sul cad e lo divido a metà per avere due parti, entrambe da stampare dalle estremità piane delle ruote dentate, in modo da avere una stampa più precisa e senza sottosquadri, quindi, senza il bisogno di generare supporti ( che poi, rimuovendoli, lasciano comunque delle imperfezioni ). Una volta stampate le due parti mi servo dell'ingranaggio stampato ora per mettere in asse i denti e lo incollo... poi passo allo stampo in silicone, vediamo che esce fuori. Maurizio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 22:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Molto interessante, quindi il modello per lo stampo sarà costituito da 3 parti: le due ruote e il distanziale.
Se documenti anche fotograficamente il procedimento, lo seguirei con molto interesse. Non conoscevo la "resingear", può essere lavorata meccanicamente, immagino; non pensi di lasciare un po' stretto il foro e riprenderlo poi di tornitura?

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 23:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
No Bricòla, l'ho diviso esattamente a metà nel cad, compreso il canotto distanziale e ho generato due file ( come puoi vedere in alto a sinistra nella foto allegata )... metà sarà stampato sull'ingranaggio Z42 e l'altra metà verrà stampato sull'ingranaggio Z62. Ora è già nello slicer, domattina vediamo cosa esce fuori, ho fatto un infill del 75%. Se stai seguendo perchè ti occorre replicarlo ti giro il file .stl delle due parti, ovviamente gratuitamente. Maurizio

P.S. Per il foro non saprei... la mia stampante di norma è molto precisa e questo tipo particolare di ingranaggio, comunque, è a scorrimento... non credo ci sia bisogno di una barenatura al tornio. Se dovesse servire lo ristampo e inserisco nel cad una bussola di spessoramento di 1 mm. La resingear esiste in due tipologie, sia Nylon che carbon. Quest'ultima dovrebbe essere più resistente. Io ho la nylon, proverò con quella. Ne esistono anche di poluretaniche, che a rigor di logica dovrebbero essere più performanti e resistenti, ma non lo ho mai utilizzate. So che per le boccole balestre della Jeep Wrangler di un mio amico me le hanno commissionate di poluretano perchè resiste meglio alle compressioni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 23:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Eh già, non serve farlo in 3 pezzi!
Per il momento non ne ho bisogno: ho dei problemi sulla fresatrice, ma meccanicamente sembra tutto a posto. Solo la ruota condotta esterna era lasca di un paio di decimi sul perno da 15, che ho compensato con un giro di carta di spagna, ma gli ingranaggi del cambio sono perfetti.
Per i file .stl ci sentiamo magari in mp.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 23:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
ok, se pensi possano tornarti utili te li giro. Per togliere i laschi la carta di spagna è ottima, la uso spesso anche io, sulle pressioni alte però uso la foglia d'acciaio... simile alla carta di spagna ma di acciaio inox, leggermente più spesso ma molto più durevole. Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 12:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Stampa delle due parti terminata. E' da ripulire ma nel complesso è venuto bene. Ora devo andare al lavoro, non riesco a fare lo stampo in silicone, spero domani di metterci le mani. Maurizio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 17:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Ottima realizzazione, che materiale hai usato?
Certo che usando quella tecnica si possono realizzare le ruote dentate da utilizzare al posto dei dischi per realizzare il divisore che dicevi. A questo proposito, ma probabilmente lo conosci già, c'è un sito interessante che permette di ottenere il profilo .dxf di ruote dentate inserendo i parametri caratteristici della dentatura http://www.me-bac.com/index.php?task=gear

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 19:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Ciao, io conoscevo un altro programmino free che girava su DOS, molto più semplice di questo che hai postato tu, che invece sembra molto più completo. Il materiale che ho usato è il PLA, non ha una spiccata resistenza meccanica come altri materiali ma dispetto di questi ultimi è ottimo per la prototipazione ( come in questo caso, per fare uno stampo ad esempio ) perchè durante la stampa non imbarca e le stampe sono molto stabili e precise. Effettivamente, il mandrino divisorio "semplice" che volevo realizzare verrebbe fatto proprio in questo modo, montando l'ingranaggio stampato da riprodurre sull'asse del mandrino (posteriormente) con un dente di blocco per fissare gli avanzamenti di grado. Una cosa del genere l'ho già realizzata per il tornio. Praticamente ho progettato e stampato una ruota da 72 denti che viene collegata all'occorrenza sul passaggio barra del mio tornio; lateralmente ho messo un dente per bloccare la posizione. I 72 denti servono a dividere correttamente l'angolo giro in 72 parti, ne consegue che a ogni scatto del dente ottengo un inclinazione di 5 gradi. La cosa migliore sarebbe avere una ruota dentata da 360 denti per avere tutte le possibilità per centrare tutti i gradi ma non mi occorreva. Ho individuato che per il mio utilizzo con i multipli da 5 riesco a fare tutte le inclinazioni che mi occorrono ( 10-20-30-45-55-60-90-120-180, queste quelle che mi è capitato di utilizzare ). Ora sto raccogliendo qualche idea per fare il supporto del mandrino da 80mm che già posseggo, pensavo di fare una flangia e usare un tubolare da 20 mm (DE) da far passare dentro due cuscinetti UCF 204 montati su uno scatolato 100x100 spessore 5 posto in verticale per 15 cm di altezza grossomodo... qualcosa del genere. Penso sia la cosa più rapida, economica e indolore... ovviamente si accettano consigli. Maurizio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: i5xs e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it