MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 13:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Buonasera a tutti,
volevo parlarvi del problema che ho con il mio trapano/fresa cinese SOGI S2-80D alias AMA25lv, alias Grizzly G0704, alias Optimum BF20, ecc... Stessa macchina.

Ho un problema ( come molti altri possessori di questa macchina ) all'ingranaggio intermedio delle 2 velocità meccaniche alta/bassa. Questo ingranaggio, e quello di riduzione primaria posto a contatto sul pignone del motore (pignone ottone ) sono in materiale plastico mentre i restanti sono di metallo.
Vorrei focalizzare l'attenzione per il momento sull'intermedio, ovvero quello che mi da problemi - E' un ingranaggio doppio ( allego fotografia ) con due ruote dentate alle estremità, una più piccola per la marcia bassa e una più grande per la marcia alta distanziate tra di loro da uno spazio/cava di circa 5-6mm dove si inserisce la forcella di rinvio alla manopola seletrice per l'innesto appunto delle due marce H e L.
Dopo qualche lavorazione un po' gravosa, e dopo qualche rumore anomalo, ho deciso di dare un occhiata alla trasmissione e ho notato in effetti che la ruota dentata delle marce basse ha dei denti rovinati, quindi l'intero ingranaggio HL, deve essere sostituito.
La mia idea, sarebbe quella di sostituire questo ingranaggio con uno in metallo ( inutile rimetterne uno in plastica per ritrovarmi nella stessa situazione in futuro ) che però sembra non esistere.
Ammesso che io riesca a trovare qualcuno in grado di potermelo realizzare fornendo le specifiche del pezzo, in che materiale sarebbe meglio realizzarlo? In alluminio potrebbe essere sufficiente? ( sempre meglio della plastica ) oppure in ottone?
Un dubbio che ho invece riguardo questo particolare ingranaggio è che forse è stato fatto in materiale plastico per essere un ingranaggio sacrificale?? se si a che scopo?
Un'altra cosa a cui ho pensato, è che invece, essendo macchine obbistiche di fascia economica, su quel particolare ingranaggio un po' difficile da eseguire in metallo, abbiano optato per un ingranaggio di tipo plastico ( o di resina ) molto più semplice da realizzare e più economico. :roll:

Ringrazio quanti possano chiarirmi le idee e darmi qualche consiglio in merito. Maurizio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 14:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Quegli ingranaggi non sono "sempre" in presa... per cui il cambio marce va fatto a macchina ferma ... tu come lo facevi ?
Non lo conosco quel tornio , ragiono a "sentimento" ... aspettiamo pareri più autorevoli ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 14:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Certo, ovviamente a macchina ferma... il problema dell'usura avviene sotto sforzo. Grazie. P.S. la foto è trasversale, rispetto alla foto sopra, il mandrino si trova sulla sinistra e il motore sulla desra dove salgono i due cavi elettrici bianco e nero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 14:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ok quindi lo facevi a macchina ferma, e nonostante tutto si sono rovinati ?
cosa si è rovinato ? la cresta del dente , il fianco ? SI è spezzato (segno che la plastica potrebbe essere incrudita ) o che ha preso un contraccolpo ...
Se hai la trasmissione ad ingranaggi penso che quello possa essere stato fatto in plastica come "fusibile" ... però ripeto, attendi pareri più autorevoli del mio

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 15:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Si sono dformati un paio di denti... alcuni alla loro base, hanno una venatura biancastra, segno che probabilmente sono vicini alla rottura. La macchina stava eseguendo dei fori da 30mm su acciaio C40 con olio da taglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 15:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Fare fori di 30 mm è fuori dalla portata di quella macchina , come ha accennato Davide quegli ingranaggi si usano in plastica ,in parte per ridurre la rumorosità e in parte per avere un elemento che faccia da fusibile in caso di sforzi eccessivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 15:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Con una punta ? :shock: :shock: :shock: o barenando ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 16:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Quell'ingranaggio si trova in rete: occorre fare ricerche in inglese, non so perché, ma in italiano non trovo nulla.
Fai la ricerca in rete con le parole "Mini Mill Transmission gear"
Viene comunque realizzato anche in metallo (ricerca con "Mini Mill Metal Transmission gear"); più resistente ma anche più rumoroso. Non credo che sia fatto in plastica per avere un elemento sacrificale: questa funzione viene già svolta dall'ingranaggio esterno, quello che riceve il moto dal motore.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 16:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
L'ingranaggio in plastica da sostituire l'ho trovato subito su ebay e anche dal rivenditore ma costa 47 euro + SS ( non proprio regalato per un elemento del genere ). X Carlino, si un foro da 30 mm stressa parecchio questo tipo di macchina ma comunque è dichiarata 32 mm (per quello che valga ) la foratura max. x Davide, Il foro è stato eseguito con una fresa a tazza bimetallica e olio da taglio... precedentemente li facevo con un trapano Bosh csb-800 RLE montato sul classico dispositivo da banco, con la stessa tazza senza nessun problema.
x Carlino, supponevo che la fattezza in plastica di quell'ingranaggio potesse essere motivata dal fatto di essere un ingranaggio sacrificale ma non sarebbe sufficiente come sacrificale quello di plastica a monte della trasmissione? ovvero, quello che collega tutta la trasmissione al pignone del motore?? C'è un motivo utile per usare due sacrificali, uno dentro la trasmissione e uno a monte?
Per la protezione in caso di schianto/blocco/sforzo, la macchina va automaticamente in stop (error). La scheda elettronica superato l'assorbimento di corrente massimo del motore CC spegne la macchina ( come sul tornio della stessa marca ), per questo motivo penso che l'ingranaggio intermedio possa essere ricostruito in alluminio o ottone, inquanto, come sacrificale rimane quello in plastica d'accoppiamento al motore e inoltre, c'è questo arresto automatico da parte della scheda elettronica. Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 16:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Bricola, in metallo non ho trovato nulla... solo diverse tipologie in plastica. Provo a ricercare meglio. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 16:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Si trova anche in "fibra", ovvero tessuto duro https://www.ebay.it/itm/Optimum-BF-20-Fresa-Ruota-dentata-ingranaggio-Tessuti-duri-BF20-/232327481979

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sì , hai ragione , non sapevo che nella catena del moto ce ne fosse un altro in plastica : quindi lo scopo è quello di creare una trasmissione più silenziosa e soprattutto più economica : se lo vuoi sostituire con uno in metallo ti consiglio di trovarne uno dello stesso metallo del compagno , non alluminio o bronzo per evitare che il più duro consumi quello più tenero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 17:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
ok Grazie, a naso, dovrebbero essere in acciaio C45 o affini, simili a quelli del tornio. Purtroppo non so' come poter capire di che tipo di metallo sono fatti quelli del trapanofresa :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 17:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Confermo che quegli ingranaggi sono in plastica per una questione di rumore.
Io ho sostituito gli ingranaggi interni alla testa del mio tornio con quelli in metallo, proprio a seguito di una rottura, tanto all' sterno ci sono altri ingranaggi in plastica che possono rompersi, e almeno non devo piu' aprire la testa per eventuali riparazioni.
Il rumore pero' e' aumentato, e a volte avrei voglia di riprendere quelli in plastica e risostituirli.

Mi ferma solo la rottura di scatole di dover riallineare tutto :mrgreen:

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 17:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
La sostituzione dell'ingranaggio intermedio (di plastica) è fattibile in modo relativamente semplice; scollegato il comando di selezione della velocità, si tratta di smontare l'albero intermedio, tenuto, credo, da due "seeger". Per togliere la coppia di ingranaggi condotti (quelli in metallo) occorre invece smontare l'asse fresa, quindi direi di salvaguardare questi ultimi utilizzando ingranaggi intermedi più teneri, e la soluzione in tessuto duro mi sembra la migliore, anche se probabilmente la più costosa.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it