MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Linearità tavola
MessaggioInviato: mer mar 25, 2020 19:43 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ciao a tutti...misurando la tavola con un tastatore montato sul mandrino, mi sono accorto che per tre quarti della sua lunghezza la tavola era perfettamente allineata all’asse del mandrino. Passato quel punto però cominciava un dislivello importante per terminare la corsa oltre i tre decimi di differenza. È possibile resettare questa discrepanza ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: mer mar 25, 2020 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' la famosa tavola a banana ... :risatina: Scherzi a parte questo fenomeno lo rilevi da un solo lato o da entrambi ? se è da entrambi controlla il lardone , potrebbe essere lento e permette alla tavola un gioco verticale quando la porti tutta da un lato e si sbilancia .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: mer mar 25, 2020 23:27 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ciao Carlino, l’anomalia si presenta solo in un lato della tavola quasi a fine percorso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: gio mar 26, 2020 10:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Controlla se in quella posizione la tavola ha gioco ( prova a sollevarla ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 09:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 223
Località: Pordenone
Falla scorrere fuori dal lato opposto e prova a guardare anche lo stato di usura della tavola sotto sulle guide. Se stata usata tanto solo su una porzione può essere che dove è ancora illibata sia più alta. Puoi anche misurare lo spessore con micrometro. Se è presente raschiettatura può darti subito un'idea dell'usura sparendo gradualmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 09:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 223
Località: Pordenone
Se il lardone è regolato bene sulla parte centrale e a mano mano che arrivi verso la zona incriminata il volantino diventa sempre più duro molto probabilmente è usura non uniforme. Altra cosa che può darti subito un'idea del possibile problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 00:07 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Intanto grazie mille per l’aiuto... allora ...ho spostato la tavola a fine corsa e ho provato a sollevarla. Niente, nessun gioco. Ho notato però, così come indicato da Mctronic, che il volantino è diventato più duro una volta che la tavola , spostandosi, giungeva nella zona con maggiore discrepanza.
Ho segnato con un pennarello sulla tavola i risultati letti dal comparatore per rendere l’idea di quanto dislivello soffre la mia fresatrice
Ancora grazie per l’aiuto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 10:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 223
Località: Pordenone
Com'è in foto adesso il volantino è duro? Perché non mi tornano i valori in negativo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 10:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 223
Località: Pordenone
Ah no spetta ho guardato male, il valore torna su verso la fine. Secondo me è usurata ma sarebbe da vedere sotto. Hai provato a dare un'occhiata? Potresti dare una bella pulita alle guide con la tavola tutta fuori e fare una foto così vediamo se è una cosa lampante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 11:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il duro sulla manovra conferma l'ipotesi di usura : purtroppo l'uso prevalente si fa verso il centro , dovrebbe essere buona norma montare ogni tanto la morsa o il divisore alle estremità per distribuire uniformemente l'usura. Si può rimediare con una buona raschiettatura ma ci vogliono strumenti di controllo della linearità che non sono alla portata di tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 23:39 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Mctronic , si legge male il valore dalla foto, non ritorna a -10 ma a - 30 per poi rimanere costante per tutto il resto della corsa. Ho fatto nuovamente la prova di sollevamento della tavola e ho notato un piccolo gioco della vite di avanzamento quella collegata al manettino. Cerco di caricare un piccolo video sperando che si intraveda il movimento ...
https://youtu.be/zpNgOTRxgcw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 23:41 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
https://www.youtube.com/watch?v=zpNgOTR ... ture=share


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 23:51 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ho notato che sotto la tavola esiste un registro che aziona un ingranaggio che ruota attorno alla vite di avanzamento...a cosa serve??


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 08:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 223
Località: Pordenone
Potrebbe, dico potrebbe, essere il recupero giochi sulla vite della tavola. Cosa succede se giri il registro? L'ingranaggio si sposta assialmente alla madrevite? Il gioco della madrevite sul video invece può essere la boccola che la sostiene usurata.. Questo fa pensare che sia andata su e giù un bel po' nella sua vita. Il divisore è sempre stato lì?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linearità tavola
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 09:54 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
No, il divisore l'ho posizionato sulla tavola da un paio di giorni, anche se in passato -vado a memoria- era rimasto in quel punto per diverso tempo (può il peso del divisore interferire sulla linearità ?)

Il registro fa muovere un ingranaggio intorno alla vite madre ma non ho avuto modo di serrarlo o allentarlo del tutto poiché non avevo nell'immediato una chiave adatta ad azionarlo in quella scomoda posizione (si trova proprio sotto la tavola con poco spazio di manovra) . Appena ho l'occasione, nei prossimi giorni, verifico e ti faccio sapere.

E' quasi certa , a questo punto, la considerazione da Voi suggerita che sia molto probabilmente un difetto dovuto all'usura
Intanto grazie infinite per i consigli e il tempo dedicatomi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it