MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 10, 2024 19:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema canotto Orion 4.5
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 15:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 15, 2016 13:36
Messaggi: 29
Località: Trento
Provo a guardare, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema canotto Orion 4.5
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 16:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 15, 2016 13:36
Messaggi: 29
Località: Trento
Allora, i due fori che dici non ci sono, però a me la sede conica del cuscinetto mi sembra ben piantata, senza alcun gioco...

Ed i cuscinetti mi sembrano perfetti.. Però probabilmente non so giudicare io...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema canotto Orion 4.5
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 16:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 15, 2016 13:36
Messaggi: 29
Località: Trento
Ho rimesso il cuscinetto sotto nella sua sede. Sembra girare senza strane sensazioni, e se provo a muoverlo a destra e sinistra non si muove di nulla.

Non è che magari devo tirare di più tutto il pacco con la ghiera filettata che c'è nella parte alta? Intendo di più rispetto a quello che ho provato a fare prima. Per intenderci, prima di tutto l'intervento il cannotto aveva un gioco verticale discreto. Dopo aver provato a tirare un po' la ghiera filettata oggi pomeriggio il gioco verticale era diminuito, ma c'era ancora (un paio di mm). Non è che deve essere eliminato del tutto, e questo mi toglie anche il gioco destra/sinistra che lamento?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema canotto Orion 4.5
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 16:40 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Io direi di sì.
Verifica giusto che i rulli non siano segnati e che non ci sia lasco tra l'anello interno del cuscinetto e l'albero.
Mi hanno stranizzato molto quelle righe sull'albero, come se l'albero avesse gioco sul cuscinetto. In questo caso sono caxxi... Puoi mettere la colla per cuscinetti e provare se risolvi e resti centrato.
Ma non hai fatto fatica per levare l'anello interno dal cuscinetto?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema canotto Orion 4.5
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' strano perchè le righe non dovrebbero essere solo verticali , se il cuscinetto balla l'anello interno dovrebbe girare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema canotto Orion 4.5
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 20:15 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Perchè non aggiungiamo una N nel titolo? Tra *can* e *otto*

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema canotto Orion 4.5
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Diventa meno marinaro, ma facciamo felice Carlo.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema canotto Orion 4.5
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 20:42 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
:rotfl: ESATTOOOOO

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema canotto Orion 4.5
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 20:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 15, 2016 13:36
Messaggi: 29
Località: Trento
Avete ragione, chi può cambi il titolo per favore!

Allora, ho stretto la ghiera che fa pacco finchè ho eliminato tutto il gioco verticale. Il cannnnnnotto gira un pochino più frenato di prima ma gira, si fa con le mani senza problemi.

Ho quindi rimontato il tutto, ed il gioco destra/sinistra che riuscivo a fare anche a mano è sparito. Ho fatto girare la fresa a 80 e 300 rpm, ed il tastatore dava all'interno del cannotto (dove si incastra il cono morse) circa 1/100 totale di errore (totale, non +/- 1/100).

Siccome questa prova è positiva (pensa se girava con 4/10... già così), ma è poi il risultato reale che conta, domattina verifico di nuovo con il comparatore lo squadro cannotto/tavola, alla fresa ho già messo gli inserti nuovi e....vediamo come si comporta, se il problema è sparito o con l'utensile si ripresenta...

A domani e grazie a tutti. Speriamo bene!

PS Darix: in realtà le sedi dove girano i rulli ed i rulli stessi erano perfetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema canotto Orion 4.5
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 21:38 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Ok allora era solo scarsa di precarico

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema canotto Orion 4.5
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 23:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Fai in modo che la ghiera non si sviti facilmente , metti in un punto una goccia di Loctite : se la fresatrice è abbastanza nuova, per ridursi così doveva avere la ghiera un po' lenta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema canotto Orion 4.5
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 23:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4061
Località: Rovigo/Delft
Verifica la temperatura anche. La tendenza a stringere per ridurre i laschi tenta tutti ma si arriva ad un punto dove si stringe ma non si recuperano piu i giochi. Anzi s è aumentato troppo l attrito e potrebbe essere dannoso. Quindi fai le tue prove e metti pure la mano a mo di termometro e cerca di non avere zone troppo calde

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cannotto Orion 4.5
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 06:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 15, 2016 13:36
Messaggi: 29
Località: Trento
La ghiera ha uno di quegli anelli di bloccaggio ai quali va piegato un dentino (non so come si chiamino tecnicamente), quindi non dovrebbe riuscire a svitarsi.

Stamattina quando provo a fresare tengo d'occhio anche la temperatura. Poi vi dico...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cannotto Orion 4.5
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 10:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se l'anello di bloccaggio è quello del disegno non va piegato un dentino ma il dentino interno va nella scanalatura sull'albero che impedisce la rotazione : l'anello ,essendo elastico con la sua presiione sulla ghiera ne impedisce lo svitamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cannotto Orion 4.5
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 10:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 15, 2016 13:36
Messaggi: 29
Località: Trento
Ok, non lo sapevo. E non lo sapeva nemmeno chi ha assemblato la macchina perchè io l'ho trovato con un dentino già piegato, che ho dovuto raddrizzare per poter svitare la ghiera. Però l'anello ha meno denti, e disposti in maniera irregolare, secondo me va proprio piegato un dentino corrispondente ad uno degli scassi sulla ghiera.

Allora, stamattina ho provato a spianare con la fresa ad inserti ed il risultato è notevolmente migliorato. Aspetto a gioire perchè "non si sa mai", ma forse ci siamo!!!
Come mi ha consigliato qualcuno ho usato la velocità massima (1250 rpm o giù di li) e passate da 2/10, con circa 2cm di fresa impegnata ad ogni passata.

Allego foto della faccia spianata: non è certo perfetta, ma rispetto ai solchi dell'altra volta...oro. Forse con un fly cutter andrebbe anche meglio, dovrò costruirmelo e provare.

Una domanda, anzi due, no tre:
1) che inserto è meglio prendere da usare con il classico fly cutter fai da te?
2) avendo da spianare un cubotto 70x70mm (quello della foto), che percorso mi conviene far seguire all'utensile? Avanti-disasso-indietro-disasso ecc (come ho fatto io) o circolare?
3) l'altezza del cubotto 70x70mm è 45mm, io dovrei portarla a 40mm. Come mi conviene fare per portare via "il grosso", ovvero 3-4mm? Con l mia piccola sega a nastro impiego un pomeriggio, con il flessibile piccolo ho consumato un disco ed avevo appena iniziato...fresa a candela Ø16 e via 1mm di passata alla volta?!?! :smile: :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it