MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 07:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 10:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Buongiorno a tutti,
in queste giornate per lo più di clausura ( anche se continuo a lavorare... con i pro e contro del caso ), sono riuscito a terminare un progettino molto semplice ma soprattutto molto economico per realizzare un divisore angolare per fresatrice, anche con una discreta precisione ( nulla a che vedere con i sistemi convenzionali da centinaia di euro... ma fa il suo buon lavoro se non si hanno assurde pretese ).
Il costo, in particolare, è soltanto quello di un mandrino autocentrante, cosa che avevo in esubero perchè lo avevo cambiato sul mio tornio e ho voluto riciclarlo in questo modo.
Il sistema è composto da due torri che sostengono il mandrino sul lato sinistro e la contropunta sul lato destro. Vengono fissati sulla tavola a croce con dei dadi Ttrack da 14 mm che ho ricavato da un pieno da 15 mm e poi filettato M8. I fori sono da 10 mm per permettere un centraggio ottimale dei parallelismi tra punta e contropunta prima di serrare tutto.

La torre mandrino:
è composta sostanzialmente da una base, uno scatolato verticale 10 cm 30x30x3mm e un tubo di canna da ponteggio (18cm) dove alle due estremità sono stato inseriti due cuscinetti idonei ( non ricordo precisamente la misura perchè non ho comprato nemmeno quelli, li ho recuperati in un cassetto dove raggruppo tutti quelli recuperato da attrezzature a fine vita ). Ho creato una flangia da un disco di recupero spessore 10mm dove ho saldato il perno da 17mm e qundi ho provveduto alla flangiatura del mandrino. L'asse del mandrino, è infilato a pressione nei cuscinetti e bloccato addosso ad essi con due coppiglie elastiche ( inizialmente non mi sembrava molto solido come sistema reggispinta, e in effetti non lo è ma una volta bloccato il pezzo in lavorazione con la contropunta e il blocco del disco porteriore, il sistema diventa molto saldo e abbastanza affidabile, considerando poi, che non ho una fresatrice industriale e che quindi posso impegnare le frese limitatamente, questa cosa fa si che il sistema in generale si comporta bene. ( la torretta, prima di ospitare il mandrino, è stata montata sulla morsa della tavola a croce e ne è stata fresata la base in modo da avere un parallelismo con la tavola a croce abbastanza elevato )

Il sistema di divisione angolare invece , semplicissimo, è costituito da un disco di lamiera da 5 mm ( poi portato a 3 mm ) con una boccola centrale forata 17 mm ( come l'albero su cui va inserito ) sopra il quale ho attaccato un adesivo con un goniometro ad angolo giro stampato con il PC nel quale ho messo dei riferimenti per la rapida divisione dell'angolo giro in 6 e in 8 parti per le lavorazioni più convenzionali.

Il sistema di blocco e centramento invece è ricavato da un blocchetto 30x30 mm ( lo stesso utilizzato per la contropunta ) dove ho saldato una base forata ai lati per il montaggio sulla tavola a croce. Il passaggio del disco avviene in una cava da 5 mm dove traversalmente ho fatto due filettature M8 mer il serraggio del disco una volta in posizione. Sulla testa ho montato un semplice mirino ricavato da un pezzetto di plexiglass da 5mm sul cui retro ho raschiato una sottile linea per la lettura sul goniometro.

La torretta della contropunta, è realizzata grossomodo come la torretta mandrino tranne che per la parte superiore ( ricavata sempre da un blocchetto 30x30 ) che è forata e alla cui testa è saldato un dado di acciaio che permette l'esursione della vite M16 di 20 mm (max) prima della manopola che invece è stata ricavata da un pieno 40mm e godronata alla " ajo e ojo " ( così diaciamo dalle nostre parti quando il lavoro poteva venire meglio :mrgreen: ) è inserito un controdado M24 di serraggio.

La lavorazione di pezzi max sono di sezione 80 mm ( dentro le griffe esterne ) e lunghezza 350 mm, mentre il diametro max lavorabile è di 22 cm ( con il mio tornietto posso lavorare massimo diametri 21 cm, per questo mi sono attestato su quella misura in altezza, oltre "per assurdo", non era necessaria ).

Volevo condividere questo semplice progetto, perchè i divisori che si trovano in giro ( che ripeto, sono di tutt'altra fattura, qualità e funzionamento... non voglio sostituire questo progetto con quello di divisori da 400 euro, ci tengo a precisarlo ) spesso sono inaccessibili per appassionati e non professionisti nel settore come me ma che possono fare belle lavorazioni spendendo praticamente niente se hanno un mandrino in esubero come nel mio caso. Oltre ai metalli plastici e non ferrosi, sono riuscito a fresare anche acciaio C45 con passate da 1 mm senza problemi a 1400 giri. Sono sicuro che con passate da 2-3 decimi si riesce a fresare anche inox ma non avevo pezzi da sacrificare per fare un test.

In ultimo, togliendo il disco divisore con le sue due viti di blocco M8, si può inserire al suo posto ( opportunamente adattato al perno 17 mm ) un eventuale ingranaggio da copiare ( per questo ho pensato di fare in futuro un bicchiere con foro da 17 da montare sull'asse con all'estremità un perno M6 con eventuali boccole di centreggio M7,8,9,10...16 in modo da poter copiare anche ingranaggi con fori più piccoli )

Lascio qualche foto sulla costruzione e un paio di dadi che ho realizzato partendo ovviamente dal tondo. Maurizio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di felixmau il mar apr 14, 2020 11:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 11:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Segue con altre foto della lavorazione ( tutte insieme non riesco scusate )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 11:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
segue


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 12:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
(segue)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 12:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Fine del lavoro, se a qualcuno interessa può prendere spunto. Maurizio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di felixmau il mar apr 14, 2020 12:56, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1417
Località: galgagnano (Lodi )
ma come blocchi l' asse di rotazione?

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 13:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Con quel blocchetto fissato sulla tavola a croce che ho chiamato nel post di introduzione " sistema di blocco ". Praticamente, funziona come una sorta di freno a disco, una volta trovata la posizione necessaria, si stringe quella manopola nera ( indicata dalla freccia rossa nelle foto ) e dall'altra parte del blocchetto c'è una vite esagonale da 13 M8 che serra fortemente tutto. Maurizio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 15:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Prima di lavorare, segnati le divisioni, perché con quel sistema è facile sbagliare.
Il freno vedi di farlo a doppia ganascia, li stringendo la vite, non è detto che il disco ti resti fermo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 18:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Ciao gcrimi,
si certo, le divisioni con questo sistema vanno prima formulate e poi segnati i gradi corrispettivi. Per evitare che si muova durante il serraggio il disco, ho appuntito la vite M8 in modo da avere pochissima leva nel momento del serraggio, stessa cosa a quella posta sull'altra parte del disco. Per ora sembra andare bene, non so' se in futuro possa dare grossi problemi, in caso cambio sistema di bloccaggio. Cosa intendi per doppia ganascia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 19:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
E' come una piccola morsa, con due ganasce che pinzano i due lati del disco.
Una molla in mezzo, le tiene lievemente aperte, in chiusura non deforma e/o sposta il disco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 20:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
ah capito, non trasporta il movimento rotativo nella stretta, Vedrò nel tempo se mi si rende necessario rifarla, di fare una sosa del tipo che dici. Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 22:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2395
Località: caltanissetta(san cataldo)
scusa se critico, ma quel supporto mi sembra un poco sottodimensionato e lontano dal mandrino, cosi hai troppo poca stabilità e le vibrazioni saranno tante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 22:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
no ma figurati... le critiche oggettive non fanno altro che migliorare le cose :). Anche quella di gcrimi è un ottima osservazione. Non capisco a quale supporto ti stai riferendo. Le vibrazioni sul dado da 19 in C45 sono state molto contenute, nessun rumore di taglio anomalo da parte della fresa. Considera che in non faccio lavorazioni professionali... al massimo posso fesare acciai teneri, il C45 è già un materiale che al mio livello obbistico non uso moltissimo ( apparte con il tornio, ma è un altro tipo di lavorazione, meno complessa di questa con fresature angolari ). Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mer apr 15, 2020 10:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' una considerazione che ho fatto anche io : per come hai costruito il tutto è impensabile fare una fresatura su un pezzo a sbalzo sul mandrino a causa del supporto dell'asse molto esile , c'è bisogno per forza della contropunta. Se invece prevedevi un supporto più robusto fissato su una base più larga ti svincolavi dall'uso obbligatorio della contro punta e irrigidivi comunque il sostegno : usando lo stesso profilato si poteva fare una specie di cavalletto con due V saldate ad una base larga quanto la tavola ,con asse mandrino molto più corto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto divisore angolare per fresatrice LOW COST
MessaggioInviato: mer apr 15, 2020 11:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5607
Località: Frejus-Milano
si ,il piede e' piccolo e molto alto pero' abbastanza in linea con la macchina il che non e' una critica ma tuttosommato e'inutile fare un bestione di rigidita'del divisore quando il resto non ci tiene dietro.
Il piede alto ti permette di lavorare anche grossi diametri ,cosa che spesso e' un problema coi classici divisori ,sempre che tra la testa con fresa montata ci sia abbastanza spazio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it