MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 12:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 14:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Rino: "si ma non è una circonferenza, sono una serie di pianetti"... e con una fresa raggiata una serie di solchetti
come una tornitura... per questo è stato inventato il rugosimetro... :risatina:
Poi dipende da quanto incrementi tra una passata e l'altra.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 18:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
diventa un lavoro zen :risatina: io ho fatto una cosa simile con un programma che si ripete 500 volte sulla cnc, mai più :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 21:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Buonasera ragazzi, eccomi nuovamente. Ho provato sul pezzo definitivo di ottone, la lavorazione come finitura e come metodo è giusta e la superficie viene come mi aspettavo. Piuttosto non riesce a venirmi fuori il raggio da 18 mm. Ciò che non capisco è come azzerarmi per poter fare il raggio nel pezzo. Considerando che il pieno di ottone è da 50 mm avevo pensato di trovare il centro su y, spostarmi nuovamente su y decentrandomi di 9 mm più la metà del diametro della fresa e poi iniziare con le passate. Può essere giusta come opzione?
Altrimenti mi faccio un disegno con autocad raffigurando il tondo da 50 mm e pongo al suo interno il particolare finito. Poi con il comando quota vedo le misure da tenere, anche se la vedo più ardua come opzione. Come in questo disegno:
Allegato:
Immagine med.jpg

Vado dentro con la fresa in y di 4,72 mm dopo aver alzato l'asse z di 13,3 mm e poi inizio con le passate in x incrementando di 1/2 ° per volta fino ad arrivare a 45°. Poi faccio lo stesso dall'altro lato. Può essere una soluzione?
Altrimenti illuminatemi :D
Mi scuso per la poca domestichezza anche con queste procedure banali, ma come ho già detto sono autodidatta e non ho tutte le nozioni del caso.
Grazie

Guinness


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 23:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Se intendi realizzarlo nel modo raffigurato, per ottenere un raggio di 18, devi decentrare il pezzo di 7mm ( 25-18=7 )
Io farei con il pezzo centrato e fresa a centro pezzo, sfiori e ti pianti in z di 7mm, poi ruoti il divisore fino a raggiungere le due ali laterali.
In questo modo il raggio di 18, viene realizzato con il fronte mola e la finitura rimane piu liscia ed uniforme,
mentre nel modo precedente che hai descritto, lavori di spigolo, con rigature molto evidenti.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: sab giu 06, 2020 12:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Grazie mille Piccio, provo come dici tu, al più presto e ti faccio sapere. Giustissima l'osservazione sulla finitura, non ci avevo pensato ed hai effettivamente ragione!
Guinness!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: lun giu 08, 2020 21:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Eccomi qui con novità ragazzi...
Allora direi che il mio problema principale son riuscito a risolverlo, in quanto il pezzo è venuto discretamente e la finitura mi sembra buona (dal consiglio di Piccio che ringrazio tanto). Ho un altro problema però... Il diametro del raggio torna, ma non l'altezza. Allego delle foto per farvi capire:
Allegato:
20200608_203135.jpg

Allegato:
20200608_203226.jpg

A sinistra il mio pezzo a destra il pezzo come dovrebbe essere.

E poi la finitura:
Allegato:
20200608_202614.jpg

Allegato:
20200608_202550.jpg




La mia domanda è: riesco a rilavorare il pezzo senza buttare via tutto o rifare tutto da capo? (anche perchè l'ottone costa un eresia) Se si , come?
Forse un idea me la sono fatta, ma non so se possa essere giusta.. Forse devo decentrare in y il pezzo e farlo in due metà? Cioè decentrarmi prima da una parte di y e fare un "semiraggio" e poi decentrarmi dall'altra parte e fare l'altro "semiraggio". Però di quanto? Calcolando che ho una fresa da 8 ora l'altezza del semicerchio ora mi viene di 21 mm se non ricordo male, ma dovrebbe risultare 16. Come posso fare?

Grazie ancora,

Guinness


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: lun giu 08, 2020 22:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Ora faccio fatica a capire e seguire il tuo ragionamento.
Il raggio che hai realizzato mi sembra corretto, lo sbaglio che hai fatto, é continuare a fare passate a oltranza...
Dovevi fermarti prima con la rotazione del divisore.
In pratica hai realizzato un semicerchio con una corda molto più lunga.
Ho visto che sai usare il cad, bastava disegnare la fresa di 8 tangente al raggio che hai realizzato e quotare i gradi del semicerchio fino a lambire le due ali laterali.
Ora l'unico modo di recuperare quel pezzo, è decentrarlo come hai detto tu, di quanto ora non so.
Sempre a cad ti disegni il pezzo com'è al momento, e dentro a quello ci disegni le due forme che devi realizzare,
Dopodichè, hai i due nuovi centri di rotazione, basta quotarli.
Non so se mi sono spiegato.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mar giu 09, 2020 21:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Il raggio come dici è corretto, la cosa che però non risulta corretta è l'altezza totale di questo raggio (la corda come ben dici). Dovrebbe essere 14 mm, invece è di 22.
Non ho capito il discorso che mi dici delle passate ad oltranza. Io ho fatto i 180 gradi con il divisore entrando prima in z di 7 mm come mi hai consigliato.
Non ho ben capito però il discorso che mi hai spiegato di disegnare la fresa tangente al raggio e di come poter fare per trovare i centri di rotazione.
Mi sa che mi son perso ragazzi, vorrei trovare la quadra però :muro:
Grazie

Guinness


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mar giu 09, 2020 22:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
l'altezza non è la corda , ma la freccia...tu devi sottrarre la misura della freccia da ottenere alla misura del raggio pezzo . a questa misura aggiungi il raggio utensile e saprai di quanto decentrarti su y (se stai lavorando con la fresa in verticale...) . questo vale solo per mezzo pezzo . per l'altra metà , col divisorre fai ruotare il pezzo di 180° e di decentri in senso opposto. col metodo che hai adottato ora, ti servirebbe una fresa conica a 12° 45' (circa...)

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 07:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
http://www.andreasessa.it/calcolo-curve-html/
se questo chiude il sito, al lavoro sono rovinato :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 07:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Nella strategia che ti avevo proposto non era previsto che dovevi fare una rotazione di 180°, pensavo che avresti capito già... :eek:
Approssimativamente dovrebbero essere 167° ma per un dato esatto meglio fare un disegno a cad.
Ora non avendo AutoCad sottomano ho fatto con pennacad...
Nella prima foto puoi notare come realizzare il raggio di 18 con una rotazione di 167°.
A sto punto hai realizzato l'intero semicerchio di r18, ma le due ali sono sottosquadro.
Dopodiché girando il pezzo ortogonale di 90° e fresa verticale, fresavi via le due faccie inclinate, prima da un lato poi dal lato opposto.
Un'altra cosa: per realizzare 2 pezzi, dovevi decentrare subito di 7mm.
Ora credo che decentrando il pezzo di 7mm, puoi ancora realizzarne uno dalla parte opposta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 10:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Piccio sei sempre chiarissimo , l'ultimo passaggio l'avrei fatto con il frontale della fresa e non con il fianco , dipende poi dal diametro della fresa.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 12:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Quello è un dettaglio secondario... :risatina:
Importante era farmi capire bene come intendevo procedere.
Altro dettaglio: sapendo di dover realizzare 2 pezzi speculari, avrei lavorato il tondo di 50mm disassato.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 12:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
A parte il fatto che poi tagliarlo in due con precisione non è una passeggiata..........


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it