MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 22:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 22:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Scusatemi ragazzi anche questa sera riesco a rispondere solo in velocità purtroppo.
Comunque i 149 dovrebbero essere i gradi togliendo i 4 mm di raggio fresa (la fresa che utilizzo è diametro 8 mm). Vengono fuori 149 perchè dalle due ali a 180° ho tolto i 4 mm del raggio fresa.
Mi dispiace se non sono cosi ferrato in trigonometria e disegno ma sto cercando di capire.. Pardon :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: ven giu 12, 2020 08:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6319
Località: Parma PR Oltretorrente
Se fai un disegno corretto la trigonometria non serve... :risatina:
Ti spiego come farei io:
1- Disegni correttamente il pezzo finito comprese le due ali laterali.
2- disegni pure la fresa di 8mm posizionandola nel disegno con il centro della parte frontale sul punto quadrante del raggio che devi realizzare.
3- con in comando ruota, la ruoti selezionando come punto di rotazione il centro della circonferenza, fino a che il suo spigolo laterale arriva sul punto d'intersezione fra circonferenza e aletta.
4- crei una linea partendo dal centro di rotazione al punto centro fresa.
5- crei un'altra linea verticale

Questo arco x2 è la rotazione che devi fare con la tavola rotante.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 09:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Salve ragazzi, dopo diverso tempo sono riuscito a mettermi li con calma e provare a realizzare il particolare. Direi che è uscito perfetto, proprio come volevo, anche la finitura per quanto possa sembrare "grezza" a me va più che bene. Vi allego le foto. Sono molto soddisfatto, vi ringrazio molto per l'aiuto che mi avete dato! E ringrazio piccio per la pazienza :inchino:
Allegato:
20200725_085617.jpg

Allegato:
20200725_085606.jpg

Allegato:
20200725_085559.jpg


Ora come lavorazione finale (allego la foto) dovrei fare un raggio in punta al pezzo. Non dispondendo di tavola girevole dove si possa fissare una morsa, qualcuno ha qualche idea di come potrei fare?
Allegato:
20200725_143703.jpg


Grazie mille ancora !!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 10:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6319
Località: Parma PR Oltretorrente
O fresa a controllo o vai di lima... :risatina: da una quercia non potrai mai raccogliere limoni...
solo ghiande... :grin:
Oddio... un modo ci sarebbe, ma è troppo rischioso e non te lo propongo... :roll:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 11:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se il raggio non deve interessare le alette ci vuole per forza la fresatrice con tavola girevole, con la lima è quasi impossibile : i tuoi lavori mi sembrano un quiz a premi, è difficile fare alcune cose ,con precisione , non avendo l'attrezzo che ci vuole....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 12:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6319
Località: Parma PR Oltretorrente
Ora la butto li... per chi non ha la tavola girevole, si può sempre improvvisare... :idea:
Basta avere una flangia fulcrata al centro, montata sulla tavola della fresa, con un manettino applicato.
Gli si monta sopra la morsa con il pezzo bloccato posizionato a dovere e si compie la rotazione manualmente.
Basta fare passate leggere in discordanza e si fa quel che si vuole... :cool:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 15:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
:grin: In effetti è una leva rotante , bisogna fare bene il fulcro , senza giochi, con dado bloccato sotto : è preferibile fare la leva abbastanza lunga e lavorare per comodità con l'avanzamento sulla Y....Bisogna poi pensare ad un bloccaggio sicuro del pezzo con una morsa, ma penso che bastino due piastrine ai lati avvitate sulla flangia. Forse può essere conveniente perdere un po' di tempo in più ed allestire una doppia piastra circolare con guida su cuscinetto per usi futuri ....Con un sistema ad otturatore e fori opportuni sulla base potrebbe diventare anche un tipo di divisore .....( basta mi fermo se no costruiamo una tavola rotante....)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 15:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
conveniva prima far la parte raggiata e poi tutto il resto

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 16:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6319
Località: Parma PR Oltretorrente
Ma perchè lui ama il rischio... di prendersi il pezzo nei denti... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 22:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Il raggio non deve interessare le alette ma solo la parte raggiata.
Purtroppo sono un hobbista e l'attrezzatura che ho a disposizione è limitata. Sò che con una macchina a controllo avrei già fatto da mesi, però ho piacere perdere molto più tempo ma eseguire tutti io i lavori (nei limiti delle possibilità ovvio).
Ho capito il metodo di Piccio, potrei usare anche la normale morsa per fresatrice e mollare un po' i registri per regolare i gradi. Uso poi il manettino per ruotare in senso orario e antiorario il pezzo facendo piccole passate. Sarebbe ben chiuso in morsa e non ci sarebbe pericolo di prenderlo nei denti...
Unica cosa è che devo calcolare quanto decentrarmi da un lato e dall'altro per eseguire la circonferenza. Cosa che devo ancora ben capire come fare per calcolare questa lavorazione sulla fresatrice. Ho una fresa diametro 8 mm.
Allego il disegno:
Allegato:
20200730_230421.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 22:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6319
Località: Parma PR Oltretorrente
Se hai una morsa girevole si può fare.
Devi portare la fresa da 8mm al centro perfetto della rotazione della morsa,
Ti sposti lateralmente in X di 24.5mm, metti il pezzo contro la fresa e azzeri il nonio.
Quella è la posizione finale per ottenere il raggio di 20.5mm.
Arretri con la tavola in X per iniziare con piccole passate, fino ad arrivare con l'ultima passata allo zero iniziale.

Mi raccomando: lavora solo in discordanza.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 23:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ho una morsa girevole Cuter e ho già tentato di fare una lavorazione simile per non montare la tavola rotante, ci vuole una vita.....ma se guinness è contento .... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 07:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6319
Località: Parma PR Oltretorrente
Quando non hai scelta, o così o così... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mar ago 04, 2020 22:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Stasera ho fatto il test con la morsa a "metodo Piccio" e direi che è fattibile al 100%. Ho provato con un vecchio pezzo di prova e (apparte che ho sbagliato ad azzerarlo, avevo letto in fretta e non avevo capito perfettamente il sistema per creare il raggio) il pezzo è venuto con una finitura perfetta per le mie esigenze e la lavorazione avviene senza particolari problemi. P.s: sono andato a leggermi cosa volesse dire lavorare in discordanza e ti ringrazio del consiglio :grin:
Carlino, mi è venuto in mente che potrei fare anche con il mio divisore semiuniversale BS 0 (comprato apposta per questo lavoro e poi comunque perchè mi sarà utile in futuro) però non vorrei far danni nello smontare il mandrino in dotazione per montare poi una morsa o qualcosa di simile per farlo diventare una tavola rotante,quindi ho lasciato stare. A proposito, oltre alle mie domande tipo quiz :matto: qualcuno ha idea di come si possa smontare quel mandrino senza far danni al sistema di divisione?

Grazie mille!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mar ago 04, 2020 22:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6319
Località: Parma PR Oltretorrente
Foto...?

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it