MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 765 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 51  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 05:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Credo di sì anche perché la pompa non credo abbia molta pressione, provo ad aprire un oliatore e vedere se la molla che ci sta dentro può andare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 10:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
per le guarnizioni sui coperchietti forse e' meglio non ci siano e se ci vanno forse devono avere un taglio.
Il perche' non e' immediato ma se l'olio deve uscire il volume perso va' compensato con dell'aria che entra.
Per le molle con reazioni imprevedibili fa' comodo smontare e rimontare gli oggetti dentro un sacchetto trasparente, vedi cosa fai e se qualcosa schizza via resta intrappolato nel sacchetto, peccato che non ho capito prima cosa dovevi fare e lo scrivo solo adesso.

Certo che sostituire la pompa con una dosometrica che va' in continuo mentre funziona la macchina e' una miglioria e una comodita'

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 11:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, abbiamo capito dove sta la seconda valvola di non ritorno e questo è positivo. Quel che tuttavia ancora non capisco è come l'olio dallo stelo cavo venga trasferito sul tubo di mandata. La logica mi dice che da qualche parte dovrebbe esserci un forellino radiale di richiamo (sullo stelo o sul pistone) per consentire il travaso dell'olio nella seconda camera dietro allo stantuffo. In questo modo l'ambiente in cui è alloggiato lo stelo risulta sempre allagato di olio che in una corsa viene spinto verso i punti di lubrificazione e nell'altra rimpiazzato da quel che proviene dal serbatoio (aria quindi non ne deve entrare e la tenuta sullo stelo serve eccome).
Se hai modo Enrico, cerca di capire come sono fatti i passaggi dell'olio e metti qualche fotina così che ci si possa capire meglio.

La pompa di Ankyros invece secondo me è stata rimaneggiata con l'aggiunta di quel cavallotto in rame che non credo possa essere originale, cioè, sarebbe troppo idiota inventare una pompa per olio smontabile e revisionabile in cui per farlo bisogna brasare un tubo con rischio di cuocere le tenute nuove.

L'implementazione di una pompa elettrica a servizio continuo mi sembra inutilmente complicato e costoso per un uso hobby, rimango quindi dell'idea che la cosa migliore sia revisionare la pompa originale per mantenere una installazione il più possibile pulita. Se ciò non dovesse essere possibile si può sempre provare a vedere se si rimedia una pompa equivalente da adattare.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
secondo me per il fatto che si crea il vuoto non dovrebbe esserci problema perchè la corda infilata nel foro ha comunque un minimo di gioco, l'aria sicuramente passa di più da lì che dall'accoppiamento tra coperchio e supporto.
oggi ho fatto il giro dei negozzi, ho trovato del feltro (alleluia), ho trovato i gommini nuovi per la pompa e la tenuta sullo stelo (anche se mi sembrano un po più duri degli originali, speriamo di riuscire ad infilarli), ho preso un metro di calibrato da 8, ora mi manda solo più la punta da 3 lunga, nel pomeriggio faccio un salto alla utensileria!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 11:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Federico l'olio entra tramite la svera che c'è sul pistone, scorre dentro stelo, esce dal foro a metà dello stelo e va a finire del raccordo dell'impianto di lubrificazione.

guarda questo tappo di alluminio piantato nella fusione del corpo della pompa, chissà cos'è ??
mi viene da pensare che nelle pompe più vecchie potesse esserci un tubo o qualcos'altro e che nel modello nuovo abbiano risolto così recuperando le fusioni che avevano a magazzino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 12:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
mmm la corda porta olio in alto e da li' cade tra albero e boccola, nel momento che lo spazio tra albero e boccola e' pieno d'olio fa' tenuta e l'aria non entra piu', ci fosse una ragnatura forse qualcosa tira dentro, sono ipotesi ,tu che hai sotto mano la macchina puoi ragionarci meglio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 12:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
concordo con lelef , niente guarnizione

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 14:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
Quel foro tappato nel coperchio, sembra proprio uguale alla mia, dove va inserito il tubo di rame e saldato a stagno.
Forse saldavano con saldatori elettrici ad alte temperature, e stagnavano solo il tubo senza scaldare il pistone e compromettere le tenute.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 15:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, adesso finalmente ho capito nei dettagli come funziona la pompa e sono daccordo con l'ipotesi sul tappo piantato per recuperare dei pezzi obsoleti.

Per la pompa di Ankyros, viste le nuove scoperte sul nuovo modello, potrebbe anche essere originale, ma per me rimane una soluzione assurda.

Riguardo alle guarnizioni nei supporti per l'albero in effetti c'è la seria possibilità che facciano più male che bene, quindi o si lasciano senza o si fa un forellino (0,8 o qualcosa del genere) sul coperchio. Visto che però quei serbatoi andranno periodicamente aperti per il rabbocco io eviterei la guarnizione (non si perde, non cade, non si rompe, ecc...) anche se trasuderà un po' dalla fessura.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
sui supperti per rabboccare c'è un oliatore, alla rigiva han pensato a tutto..
sulla tavola, per ovviare a questo problema, a fianco dell'oliatore in effetti c'è un foro di sfiato, sui supporti non ci ho fatto caso, ci devo guardare. Quello che è sicuro che guarnizioni non ce n'erano, ma c'era invece traccia di pasta rossa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 18:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
se han pensato a tutto puo' darsi che in origine nei serbatoietti ci fosse un soffietto come quelli dei serbatoi pompe freni e frizioni, man mano che scende l'olio il soffietto si dilata nel serbatoio ma, se capovolgi il serbatoio non esce una goccia, il sistema serve anche ad evitare che l'olio (che poi nei freni e' un alchool) assorba acqua dall'atmosfera

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 18:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Non lho mai visto questo sistema, hai un link con delle foto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Direi che in questo caso sarebbe più sbrigativo, semplice, affidabile e largamente sufficiente un forellino da 0,8 sul tappo di carico olio.....

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 19:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
una foto decente seppur sia un oggetto comunissimo non la trovo ti metto questo link
https://boostatv.com/bleed-master-cylinder/
lascia perdere il puntalino di sicura al centro ,e' piu' unico che raro.
come vedi il diaframma ha mille pieghette e mano mano che l'olio cala si estroflette nel serbatoio.
la forma dei tuoi serbatoi e' simile, puo' essere che sia stato usato un ricambio per auto nazionali di quegli anni .ne esiston di tantissime forme come puo' essere non ci fosse nulla.
Certo col diaframma in qualunque posizione poggi i suppori l'olio non ti esce

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori fresa Rigiva
MessaggioInviato: gio dic 31, 2020 19:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Oggi ho sostituito lo stelo alla pompa, ho fatto una gran fatica a svincolare la maniglia dallo stelo vecchio, ho dovuto scaldare col cannello tanto che si è fin rammolito un po l'alluminio. Quello nuovo lho fissato con una piccola spina fatta partendo da un chiodo.
Sono andato a vedere com'era l'altra valvola per capire come è fatta la molla, ma questa è diversa, la biglia è più grande e la molla conica, preso dallo sconforto ho tagliato un pezzo di una molla che più o meno ha la stessa forza e provo a cacciarlgliela dentro nella speranza che funzioni


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 765 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 51  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: piei86miller e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it