MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 17:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi piace molto questa frase :

Allegato:
stupidità.jpg


Poi dipende anche dagli altri..... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 20:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
eccomi Ragazzi grazie per le dritte poco fa ho terminato il lavoro di smontaggio del lardone fortunatamente... per riuscire ho fatto più o meno come ha suggerito lelef, più o meno perché non ho sfilato la tavola completamente ma l'ho fatta arretrare fino a quando non si e scoperta tutta la piastrina che ho tolto, dopodiché la vite che teneva il lardone si è allentata e svitando leggermente il dado sono riuscito a svitare la vite a taglio che si trova in centro al dado la quale ha fatto uscire il lardone. ottimo....
Grazie comunque a tutti per i buoni consigli.
- richiedo gentilmente se qualcuno per caso sa indicarmi dove posso trovare un manuale di uso e manutenzione della Grazioli Ludor 1.
- Lelef ti chiedo gentilmente se puoi verificare se hai la fresa come la mia perché sarei interessato a capire che retrofit hai fatto se non e un problema.

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 09:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
La fresatrice e' estremamente simile, la tua credo sia piu' moderna
il corpo macchina e' identico
il piede della mia e' rettangolare anche davanti ,il tuo a trapezio e' una miglioria, quando giro intorno alla macchina prendo semre dentro coi piedi ,a te non dovrebbe succedere.
Le velocita' e gli avanzamenti li ho tutti sul coperchio destro che nel tuo caso e' solo un coperchio mentre a sx ho un coperchio e tu hai le velocita'
Non ho il motore avanzamenti separati quindi la mensola e' diversa, la tavola e' identica.
per il retrofit ho messo viti a ricircolo su X e Y la Z visto il peso del gruppo tavola non ha giuoco e va bene la sua .
ho usato servi DC tanti anni fa' oggi trovi roba migliore considerata la massa andrei di brushless.
sulla tavola e' facilissimo ho messo il motore a dx rifacendo la piastra di supporto.
Per gli atri 2 assi la mia mensola e' triangolare e' ho avuto spazio sotto per i motori comunque mi son sempre attaccato dove ci sono i volantini
Per software ed eletronica Linuxcnc porte parallele , oggi c'e' di tutto di piu' e di meglio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 21:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
grazie per la spiegazione molto dettagliata, Lelef, non ho capito pero se è sempre una ludor 1 o altro perché ho visto che ce ne sono due modelli di ludor1 la U e la V, se non sbaglio la mia ha già gli avanzamenti automatici, lo zio di chi me l'ha venduta che la usava mi ha detto che ci sono ma per un problema di frizione non funziona la x e la y che si trovano sul lato dx della tavola, mentre sul lato sx c'e l'automatico per la z se non ho capito male... poi quando procedo con il restauro sicuramente dovrò chiedere consiglio.... spero anche di riuscire a trovare il manuale di uso e manutenzione cosi magari riesco meglio a smontarla..

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: mar ott 20, 2020 08:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
Dove tu hai la scritta Ludor sulla mia c'e' scritto Grazioli,dipende dagli anni ,fortunatamente sono molto simili ,evidentemente non ci son troppi anni di distanza tra le 2, se guardi i primi torni Fortuna e gli ultimi non condividono nulla a parte il nome

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: mar ott 20, 2020 20:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
non ne ho mai viste di frese grazioli la mia è la prima che vedo l'ho presa confidando nel nome di discreto prestigio ai tempi della ditta spero di non aver sbagliato. ho anche il tornio della grazioli un Dania 175 e non mi sembra male nonostante i suoi anni e il poco amore che hanno avuto quelli che l'hanno usato

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: gio dic 31, 2020 14:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
Eccomi qui a chiedere ancora aiuto ... nel proseguire con il restauro sto smontando il cambio e tolta la puleggia che collega lo stesso al motore ho trovato queste ganasce che presumo siano la frizione. Domanda: come facccio ad estrarla? Sto cercando di provare con un estrattore ma i punti di aggancio sono deboli e improvvisati secondo me per cui non ho forzato molto e la frizione si è mossa di un paio di millimetri.
Ho visto che nell’albero centrale c’è una sede chiavetta secondo voi la puleggia è inserita su un albero conico? Se qualcuno ha idea di come possa procedere senza fare danni se possibile visto che stiamo parlando di un oggetto molto datato e i ricambi si trovano solo se te li costruisci ...
Metto alcune foto del tutto per rendere l’idea

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: gio dic 31, 2020 14:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
senza foto e non conoscendo la macchina è difficile rispondere però di una cosa sono certo, se l'albero fosse conico non si sposta di 2 mm dato che si stacca di botto anche con chiavetta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 18:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
scusate eccomi .... quel problema l'ho risolto mi è venuto un colpo di genio ..... e ho avuto tempo solo ora di scrivere causa impegni vari..
Ora pero sono arrivato a smontare l'ingranaggio che fa girare la testa della fresa che in teoria dovrebbe essere un iso .... 40 o 50 non so.Il punto è che dalla parte posteriore della fresa c'è una dado con una spina piantata nell'albero filettato che hanno saldato (il primo partendo dall'esterno che si vede nella foto della parte posteriore della fresa) e un altro esagono ricavato sull'albero dove è avvitato il perno filettato che ho descritto prima.
ho provato ad avvitare e svitare quel perno di un paio di giri sia in un senso che nell'altro ma è molto duro in entrambe i sensi. Considerando che lo svito con una chiave da 32 non riesco a capire se devo avvitare o svitare... non vorrei fare danno.... Preferisco chiede a voi pu esperti se mi sapete indicare come si smonta quel pignone accidenti... sono senza libretto di uso e manutenzione mi tocca andare a intuito per certe cose ....
stavolta posto le foto subito spero di essermi spiegato bene.
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 18:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Dalla foto non si capisce bene quale sia la composizione dei distanziali che sono stati messi, comunque secondo me devi tenere fermo il dado saldato e spinato con una chiave e svitare il secondo dado che fino ad ora hai pensato solidale al mandrino. In questo modo il tirante dovrebbe diventare libero e dovresti poterlo svitare dal cono probabilmente anche con le mani (senza chiave).

Nota: prima di completare lo svitamento del tirante dai un colpetto sul dado saldato con un mazzuolo per sconare il.....cono che porta la ruota dentata che aziona la testa verticale.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 18:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
ma hai allentato prima quello interno, cioè quello che sta in battuta? (funge da controdado)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 18:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
cima, qual'e la foto che non è chiara?

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 18:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
intendete quello in dove c'e la freccia


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 18:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
certamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 18:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 15, 2017 11:22
Messaggi: 115
Località: Rovigo
l'ho fotografato da vicino ed è solidale con l'albero come vedete in foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
C'è sempre qualcosa da imparare....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it