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 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: dom gen 03, 2021 23:21 
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si si ho capito Onorino ce l'ho fatta...
-andrerido per quanto riguarda il cambio dalla parte delle puleggia trasuda olio da tutte le parti. Ho tolto la pompa dell'olio del cambio ho visto che la rotella che poggiava sull'albero a camme che la aziona ad un certo punto si deve esser grippata e si è rovinata e assieme a lei un po' anche l'albero poi ho sentito i due cuscinetti che lavorano sulla puleggia di azionamento dell'albero principale del cambio ( quello dove ho estratto il cono she ho messo in foto prima ) fanno rumore e non sono proprio messi benissimo, per cui volevo smontare tutto, e dare una bella pulita dentro e cercare di rimettere i gommini o paraoli se ci sono e di chiudere tutti i coperchi con sigillante come si deve in modo da avere meno perdite possibili perché so già che eliminarle del tutto mi sa che sarà impossibile visto il periodo di costruzione è stata progettata la macchina.
Per cui vi richiedo se sapete dirmi se questo albero principale gira su cuscinetti normalmente o se devono essere fatte particolari registrazioni di centraggio o tolleranza con cuscinetti conici ghiere da tirare o mollare altra procedura con strumenti particolari, cosa che avrei difficolta a fare senza la spiegazione o l'aiuto di qualcuno di voi come nei punti precedenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: lun gen 04, 2021 21:28 
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Molto probabile non ci siano tenute sull' albero, tendenzialmente si usano cuscinetti conici pero' non e' escluso ci possa essere altro, purtroppo ci sono un mucchio di macchine e non sono tutte uguali. Prima di smontare fai due bulini che indicano i gradi e poi conti i giri a svitare, cosi sei sicuro di riportarla allo stesso posto al rimontaggio. Di solito la registrazione io la faccio cosi, porto a battuta, serro' oltre per precaricare i cuscinetti e poi allento di un poco in base a diversi fattori come eventuale innalzamento di temperatura in lavoro, lunghezza dell' albero, tipo di precisione che deve avere, tipo di lubrificazione ecc.... ecc.. . Sui torni a bronzina incece si controlla in gioco assiale, pero' quelle sono un altra cosa


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 09:00 
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grazie andrerido del prezioso consiglio per il momento sono stato fermo perché mi mancava la gretta per togliere la parte alta della fresa. ora l'ho acquistata e appena ho tempo riparto con i lavori. spero di no ma sicuramente avrò bisogno ancora del vostro aiuto..... .:(

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: mer feb 10, 2021 11:12 
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Eccomi qui di nuovo in difficoltà..... oggi chiedo aiuto per smontare guardando la fresatrice di fronte la parte destra dove sono racchiusi l'avanzamento rapido le velocità di avanzamento ecc.. ho smontato la parte sinistra e un pezzo della parte sopra ho tolto tutte le viti della parte destra che voglio smontare ho provato con un martello di gomma a battere un po per vedere se almeno si apriva ma niente da fare. So che ci sono due spine di centraggio oltre alle viti che potrebbero fare resistenza, ma guardando dalla parte sinistra dove ho già smontato il coperchio ho visto che sono state fatte delle riparazioni importanti si sono rotti vari supporti dei cuscinetti dell'albero che trasmette il movimento automatico agli assi. per cui non sapendo come è assemblata, ho paura di fare altri danni.. ora posto alcune foto forse si capisce meglio. spero che riusciate a darmi qualche consiglio per smontare questa scatola di ingranaggi ... Vi ringrazio anticipatamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: mer feb 10, 2021 11:40 
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anche l mia aveva riparzioni che ripresi piu' o meno negli stessi punti, dev'esserla parte debole dalla macchina.
per come e' costruita a mazzate dolci o pesanti non si cava nulla si smonta tutto liscio ma bisogna fare nel modo e sequenza corretta.
quasi tutti gli alberi si agganciano ai pezzi con spine coniche e si sfilano solo quando le hai levate, ocio che sotto la vernice ci son delle spine filettate con vite a taglio che evitano lo sfilamento di alcuni alberi idem per caricare molle di sfere di posizione.

Le mie le trovai sotto lo stucco ,una ricordo di averla tranciata picchiando e dovetti rifarla, trovarla sotto lo stucco sarebbe stata un'impresa.
se hai anche intenzione di verniciarla be' meglio che scarteggi adesso che trovi le viti segrete

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: mer feb 10, 2021 21:40 
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dunque Lelef, se ho capito bene dal lato che devo smontare ci dovrebbero essere delle spine nascoste sotto lo stucco? O intendevi da qualche altra parte? io ho visto delle spine di centraggio, (anche quelle sono coniche) quelle che usano di solito alla Grazioli per fare in modo che il pezzo sia centrato prima di inserire le viti, ce ne sono due per sono senza taglio sono infilate come le normali spine coniche a martello. ora posto delle foto più dettagliate e metto le frecce dove ci sono le spine. può essere che ci sia qualcosa sotto le targhette ? Ah aggiungo anche che attaccato a questo coperchio c'e anche il motore che da il movimento agli ingranaggi, quello che si vede a destra sulla foto e per forza deve venir via con il coperchio perché ho provato a togliere le viti ma non si sfila perché non c'è abbastanza spazio per toglierlo....
Si si ho intenzione di riverniciarla come si deve. Poi se riuscirò a togliere sto coperchio mi dirai come hai fatto a riparale che sono tutte parti in ghisa


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: mer feb 24, 2021 21:48 
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grazie ad un leverino pezzo staccato. Era tenuto fermo dalla pasta rossa che avevano messo dopo la riparazione, oltre a quello c'era da togliere anche un alberino forato dal lato anteriore del cambio che si innestava tipo una spina con un perno degli ingranaggi che compongono la scatola che ho tolto. il brutto viene adesso .... come temevo le riparazioni sono state fatte male e una delle tre non ha tenuto e si è nuovamente rotta. posto le foto qualcuno ha consigli per riparare la parte rotta?
Partendo dal fatto che il pezzo è di ghisa sicuramente prendere una lastra nuova e ricreare i fori dopo averla saldata sulla scatola mi sembra una cosa poco fattibile ... forse è meglio saldare i pezzi già fatti e poi libre le saldatore nel punto dove deve entrare il cuscinetto ..


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 10:00 
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Ma.... è tutto sbriciolato! :shock:

Naturalmente per me l'unica via percorribile è staccare quelle 3 mensole, saldare piastre in acciaio ed eseguire nuove barenature sperando che tutto tenga.
Ogni altra soluzione ho il forte sospetto che possa essere solo temporanea.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 11:08 
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e' un macello !

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 12:37 
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:risatina: Cima, per me sei troppo ottimista, per me è da "fonderia"


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 13:10 
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se c'e' spazio forse si salva mettendo dei prigionieri e saldando il tutto assieme ad ottone

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MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 20:27 
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spianarle e fare delle piastre avviate e spinate da dietro ? saldare la vedo molto dura, tenuta poca e rischio cricche altissimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauto Fresatrice Grazioli Ludor 1 primi problemi
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 10:35 
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Moriggi saldature a Cormano (MI), non avete idea di cosa riescono a fare sulla ghisa!
Ma potete farvene un'idea guardando il loro sito internet....
Questa è una riparazione su una testata di una moto del 1934 che mi avevano fatto qualche anno fa: https://www.saldaturalaser.com/portfoli ... ura-laser/
La testata era spaccata, aperta da una guida valvola all'altra, e la riparazione è stata eccellente, la motocicletta ha sempre funzionato ed ha sopportato viaggi di ooltre 200km senza accusare cedimenti, e constatato lo sforzo (egli shock termici) a cui viene sottoposta una testata direi che il sistema di saldatura laser è formidabile.
Avevo anche un condotto di scarico spaccato di netto, questo è il riporto "ghisa su ghisa" che hanno fatto (ovviamente è ancora grezzo e da lavorare).


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notevole il lavoro alla testa! se non costano come farmacisti e' la soluzione piu' azzeccata

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Bisogna solo curare l'allineamento di ben tre alberi.....


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