MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 16:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: gio mar 25, 2021 20:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 539
Località: Casarza Ligure (GE)
Gli apprezzamenti fanno piacere, ancor più se arrivano dai "guru" del forum.

Rispondo ad Enrico:
Sull'albero primario tutti gli ingranaggi sono su chiavetta, o meglio "erano" su chiavetta.
L'ingranaggio dei rapidi si era schiavettato, probabilmente in seguito ad un "botto" o chissà che altro. Ho trovato sotto all'ingranaggio la chiavetta in due parti.
Per risolvere il problema questi "signori" non avevano smontato l'albero (non so se per indolenza o perchè non c'erano riusciti, io ho tribolato due giorni per tirarlo via) ma avevano fatto un foro passante sul codolo dell'ingranaggio dei rapidi che attraversa l'albero per metterci una spina. Questa operazione l'avevano fatta lasciando l'ingranaggio dove lo hanno trovato: avendo girato sull'albero causa rottura della chiavetta la cava non era più allineata ma l'hanno forato lì e ci hanno piantato una spina elastica in acciaio enorme e durissima, e non contenti dentro a questa spina ne hanno piantata un'altra più piccola, sempre in acciaio.
Così com'era non si sarebbe mai potuta rompere neanche facendo rotolare la macchina giù dall'Everest.
Purtroppo questo foro nell'albero lo hanno fatto in due tempi, e da una volta all'altra non hanno nemmeno beccato lo stesso punto e quindi l'albero da un lato ha un buco enorme.
Io mi sono limitato ha "risanare" per quanto ho potuto e per tenere fermo l'ingranaggio, dato che la chiavetta non è più utilizzabile (con quei due fori ne hanno tolto quasi due centimetri di cava sull'albero) ho messo una spina conica, piuttosto precisa e di ferro dolce, e per essere certo che non esca ho tornito una gola sul codolo e ho messo un seeger:
Allegato:
21.JPG

Non penso che questa spina possa fare il lavoro di una spina sacrificale, dato il diametro per fare quel lavoro avrei dovuto metterci uno spaghetto bollito. L'unica cosa che potrà fare quel lavoro è il buon senso: dato che la macchina, presumo, la userò sempre io avrò un unico obiettivo: starci attento e cercare di non andare a sbattere!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: sab mar 27, 2021 06:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
ottimo lavoro, ma perché non hai fatto la svasatura sui denti per facilitare l’innesto?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: sab mar 27, 2021 09:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Azz ci hai dato dentro eh !?
Bel ripristino !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: sab mar 27, 2021 09:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 539
Località: Casarza Ligure (GE)
@onorino: me ne sono dimenticato, o meglio, non ci ho nemmeno pensato. D'altra parte se ero Einstein mica stavo qua a fare ste cose :risatina: :risatina: :risatina:
A pensarci bene si vede che gli ingranaggi sul lato dove non li ho toccati hanno lo smusso mentre dalla parte dove li ho torniti sono a spigolo.
Posso dire che mi è andata bene perchè si innestano senza fatica e senza grattare, probabilmente questo è dovuto alla velocità di rotazione relativamente bassa.
Ne ho imparata un'altra per la prossima volta....

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it