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 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 00:06 
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Io avevo pensato che il pomello lo avesse messo li per appenderci gli occhiali :risatina: :risatina: :risatina:
Niente bretella di collegamento, solo i supporti orizzontali e la testa a stozzare (si intravedono sullo scaffale a destra nella prima foto)

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 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 00:13 
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Questa sera ho sostituito le cinghie e la puleggia sul motore principale.
La puleggia in ghisa era spaccata su una delle tre gole, ne mancava una "fetta", probabilmente saltata tempo fa nel tentativo di tirarla via con un estrattore. E lo capisco perché ho sudato da bestia per tirarla via (e se ne sono rotti altri pezzi) prima di riuscire a sbloccarla scaldandola col cannello.
Ora ne ho messa una in alluminio e con le cinghie nuove fa la metà del rumore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 00:36 
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Ho sostituito l'olio nella birotativa ed ho messo dell' 80/90 (olio da cambio per motociclette) ma è una soluzione provvisoria

Questa è la tabella dei lubrificanti che c'è attaccata alla macchina, qualche anima pia mi saprebbe tradurre questi dati in oli in commercio ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 01:02 
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80-90 è olio da cambio per moto-zappe .... nelle motociclette, il cambio è lubrificato dallo stesso olio motore , salvo rarissimi casi . inoltre , l'80-90 ha altre sigle tipo gl4-gl5 . il gl5 ha additivi corrosivi nei confronti delle leghe di bronzo . il gl4 , no . nella testa della fresatrice , è probabile ci vada un' iso 68 che (se non sbaglio a leggere le tabelle...) dovrebbe avere un numero di viscosità 5,7 e un numero sae 20 . l'iso 77 ha numero di viscosità 6,5 e numero sae 20-30 . però visto l'utilizzo leggero e saltuario che ne farai tu , io sarei per il 68

https://www.ndr.it/classificazione-iso- ... dustriali/

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 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 09:29 
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Grazie Carlo
Sulla prima affermazione però devo contraddirti: nella mia Guzzi V7 il cambio è separato dal motore (come sulle automobili) e ci va messo proprio l'80/90.
(ho sempre messo l'80/90 anche nel motore di Vespe e Lambrette, essendo due tempi)
Purtroppo è una mia deformazione quando parlo di moto partire dagli anni 70 e andare all'indietro... dimentico sempre la produzione attuale.
Avevo visto in rete una tabella di conversione ENGLER <-> SAE ma non mi tornavano le corrispondenze che ci sono sulla tabella della fresa.
L'olio che ho tolto dal cambio della fresa è una colla allucinante e me ne guardo bene dal buttarlo via... da spennellare sulle parti metalliche a nudo è formidabile, meglio della pece :grin: :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 10:04 
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si son casi specifici neanche rari, bmw, hd tutte le vecchie inglesi una volta eran quasi tutti cambi separati poi si son evoluti, bah si fa prima a dire olii per cambio veicoli e ci si salva ,poi c'era la vecchia Mini che aveva motore e cambio con lo stesso olio
ot a parte Carlo ha messo una bella tabella

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 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 12:30 
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ho scritto rari casi . in pratica le moto con frizione a secco e cambio separato (mi riferivo a guzzi e bmw ...). visto che al 90% dei casi abbiamo moto con frizione a bagno d'olio e olio motore per tutto , mi riferivo alla maggioranza dei casi . per il cambio della vespa, io sapeva andava usato del 30.... ricordo che in mancanza di olio specifico , da ragazzini usavamo l'olio per la miscela .... ma ... son passati più di 30 anni e non vorei dire cavolate . tornando all'olio da cambio , state attenti se avete boccole o rasamenti in bronzo , tassativo usare gl4 e non gl5 .

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 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 12:43 
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si hai ragione ,ho letto di fretta non volevo assolutamente polemizzare
grazie della tabella me la son salvata tra i preferiti

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 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 12:59 
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Nella mia ho messo il 68 dappertutto, come anche nel tornio


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 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 09:49 
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Penso che farò così anch'io... l'ho già ordinato
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L'unica cosa che non ho ancora capito è la differenza tra olio idraulico iso 68 e olio per guide iso 68, comunque a scanso di equivoci ho preso il secondo.

@carlo1974: io uso solo Bardahl 80/90 GL4
Per te ne sono passati 30, per me più di 40 e in quegli anni quando mettevi un olio nel motorino tutto ti veniva in mente fuorchè sapere che olio era. Così come le candele, alzi la mano chi ha fatto quegli anni e prima di cambiare la candela al motorino guardava la gradazione termica....
Io nel PX metto 80/90 da anni: funziona benissimo e non da noie con la frizione in bagno d'olio. E' un olio per scatole di ingranaggi e i motori di vespa e lambretta che cosa sono se non scatole di ingranaggi ?
Sono motori che hanno montagne di km, un olio un po' più denso migliora le cose (e recupera qualche gioco :risatina: :risatina: :risatina: )

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premetto che io non sono l'esperto di olii, anzi ! io userei l'idraulico 68 per la testa e l'olio da guide 68 , per le guide ...cosa cambia , non lo sò ... però se un'olio è specifico per gide, suppongo che ci sia il suo perchè . a memoria , l'olio da guide 68 dovrebbe corrispondere al mobil vactra 2 , ma non sono sicuro.......

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Nell'olio per guide cambia l'aderenza, tende a non colare, considerate che le guide vengono anche lavate dal refrigerante. In ogni caso a me han detto che oramai per semplificare si tende ad usare il 68 tradizionale dappertutto, sulle guide poi basta pompare un po più sovente e anche se è meno aderente poco importa


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MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 21:34 
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Ogni olio ha la sua applicazione specifica.
Quelli per guide hanno caratteristiche per tale utilizzo (adesivita', protezione delle superfici, resistenza alle emulsioni ecc....ogni macchina ha poi la sua gradazione specifica.
L'iso 68 è olio idraulico e si usa per altre applicazioni.....se lo mettete sulle guide ad es si emulsiona con l'acqua alterando il fluido lubrorefrigerante (fa una specie di pappa biancastra)

Per scatole ingranaggi va cmq più che bene....come va anche bene un olio multiuso 30 di quelli per cambi di trattori, ruspe ecc con anche freni e frizioni a bagno o anche un 80/90 per cambi automobilistici, differenziali (se non si hanno frizioni a bagno)

Per le moto stesso discorso....ogni olio per una applicazione. Ci sono moto dove l'olio motore lubrifica anche cambio e frizione ed altre con lubrificazione separata(ad es le Honda CRF da cross/enduro)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
MessaggioInviato: lun gen 25, 2021 17:10 
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Enrico, comunque quello che hai preso tu è ISO 68 per guide, non idraulico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fresa BCD modello A SPECIAL
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io ho preso Shell Tonna S3 M iso68.
me ne ha preso un bidone da 20 litri un amico che ha un'officina, loro mettono quello dappertutto.
in realtà sui torni più vecchi mi ha detto che una volta ne mettevano uno più denso sulle guide, ma ora usana quello.


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