Ora si comincia a rimontare il tutto sulla macchina!
Il primario, I due ingranaggi nuovi sono quelli più piccoli e più chiari:
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E il secondario, anche qui gli ingranaggi nuovi si riconoscono abbastanza facilmente:
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Per la conformazione di questo apparato, i preselettori sono montati sul (pesantissimo) coperchio e quindi non posso testarne il funzionamento se non dopo aver chiuso tutto
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Quindi ho chiuso tutto, sigillato e messo olio. Dato che sono “in rodaggio” ho esagerato con la quantità e sono andato ben oltre il livello della spia sul coperchio.
Tutto quello che vedo all’interno è quello che vedo dal foro di carico olio quindi capirete bene che c’è poco da osservare, bisogna provarla.
Dapprima ho controllato che le varie velocità si inserissero senza problemi facendo ruotare a mano il motore degli avanzamenti (ho tolto la griglia sul fondo e lo facevo girare tramite la ventola in plastica)
Appurato che entravano tutte mi sono fatto coraggio ed ho dato corrente, ammetto che me la stavo facendo sotto… non so perché gli ingranaggi originali erano ridotti così male, poteva essere incuria dell’operatore ma poteva trattarsi anche di un problema al preselettore che inseriva due velocità assieme spaccando tutto… chissà?
Dapprima accendevo, stavo in ascolto, spegnevo, cambiavo marcia a motore spento e riprovavo, poi ho preso ulteriore coraggio ed ho provato ad inserire le varie marce col motore in funzione: un velluto!
Funziona tutto alla perfezione, nessun rumore sinistro proveniente dalla scatola del cambio, le marce entrano con facilità (ammetto che uso quel pomello con molta delicatezza, visto quanto lavoro mi è costato rimettere tutto a posto).
La prova sotto sforzo che ho fatto è stata quella di far salite la Z con le varie velocità, non ho mai usato un’altra fresatrice quindi non ho termini di paragone ma a far salire la Z di questa macchina con la manovella mi faccio il mazzo, è veramente pesante.
Tutto si è svolto per il meglio e senza guai, per ora sembra veramente tornato il sereno.
Ammetto che quando avevo visto quegli ingranaggi tritati mi ero fatto prendere dallo sconforto, ma dopo un po’ lo sconforto passa, basta rimettere in moto il cervello, affidarsi alle proprie capacità e i problemi si risolvono.
Costo totale dell’operazione: 130€
Sulle ore di “lavoro” meglio sorvolare ma si sa, in questi casi il committente non paga mai il conto.