@Dasama:
Penso a lavorazioni in testa o in coda a pezzi lunghi che non passano nel passaggio barra del mandrino del divisore... Oppure una volta per fare 10 ingranaggi identici in alluminio, ho fresato una barra per tutta la sua lunghezza, poi l'ho messa sul tornio e l'ho troncata ricavando i singoli ingranaggi ( lavorazione fatta con un divisore low cost autocostruito, non con questo ), oppure forare un tubo di alluminio per fare un paracalore per dei tubi di scarico di motori... ( Anche se capisco ci sono altri modi per fare quest'ultima lavorazione ). In finale, per avere uno spazio di lavorazione doppio rispetto a quello che potrei avere adesso. Considerato lo spostamento della tavola in asse X di 43 cm, lo spazio di 37 cm eventualmente ricavabile dalla modifica sarebbe ottimale.
@Thor:
L'idea delle piastre è molto interessante anche se più macchinosa, ma permetterebbe anche di alzare il mandrino per lavorare diametri maggiori,ad esempio con una piastra da 15mm si ricavano 30 mm in più di lavorazione sul pezzo, non sarebbe male
@Carlo:
L'idea sarebbe quella di mettere qualcosa di simile ad un grano M14 ( che non so nemmeno se esista così grande ) in modo che possa fungere da prigioniero e possa essere montato e smontato con la sua brugola.... O eventualmente fresato in testa e fargli una track per un cacciavite per poterlo montare e smontare all'occorrenza. P.s. non volevo essere offensivo chiamando le cave a T , t track... L'ho fatto involontariamente