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 Oggetto del messaggio: Parametri "standard" per calcolo fresatura
MessaggioInviato: sab giu 12, 2021 16:42 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Stavo guardando questo video di Stephan Gotteswinter sul raffronto tra frese HSS e frese in metallo duro su fresatrici piccole e amatoriali, dato che nonostante l'utilizzo di vari calcolatori continuo a scheggiare le frese dopo pochi minuti.
Peraltro ogni calcolatore da risultati diversi dall'altro, e dato che che 2+2 in teoria dovrebbe fare sempre 4 a prescindere dalla marca di calcolatrice che uso, sono giunto alla conclusione che questi calcolatori siano totalmente inaffidabili.



https://www.youtube.com/watch?v=MOEkoSvA30A

Il video è particolarmente interessante perche parte da parametri di taglio standard calcolati per una fresa in HSS e poi li applica anche alle frese in metallo duro con risultati soddifacenti. Nel senso che sono parametri conservativi per le frese in metallo duro ma comunque non comportano ne usura prematura ne scheggiature o rotture, che e esattamente quello che vorrei ottenere, dato che non mi interessa affatto spingere un utensile ai suoi limiti per aumentare la produttivita o ridurre i tempi di lavorazione.

Il nocciolo della questione che rende il video particolarmente interessante è dato dal fatto che non utilizza i famosi "parametri indicati dal costruttore" di cui si parla sempre ma che io personalmente non ho trovato indicati nemmeno in frese di marca comprate in utensileria e pagate un centinaio di Euro (e che ho puntualmente rovinato).
Alla mia domanda sui parametri il commesso ha risposto che se non ci sono indicazioni particolari si usano le tabelle standard a seconda del materiale da lavorare e del diametro della fresa, che guarda caso è proprio il metodo usato nel video da Gotteswinter.

Nella prima parte del video infatti, lui effettua i soliti calcoli, partendo però da due parametri di cui non dice la provenienza, o meglio dice si trovano "sulle tabelle".

1) la velocita di 25 metri/minuto per il calcolo del Vc.
Vc = 25metri/min x 1000 / Pi x 6mm (diametro fresa)
quindi Vc = 1300 rpm
DOMANDA 1: DA DOVE PRENDE IL VALORE DI 25 METRI/MINUTO ???

2) Per calcolare l'avanzamento
Vc x Z (numero dei taglienti) x Fz
Usa un Fz di 0,07 che dice essere un valore medio dato che le frese da 6mm prevedono un Fz che varia da 0.002 a 0.015
DOMANDA 2: DA DOVE PRENDERE I VALORI DA 0.002 A 0.015 per una fresa da 6mm ?

Nel video dice che questi parametri si trovano sulle "tabelle" (evidentemente le stesse di cui parla il commesso dell'utensileria), ma di quali tabelle stanno parlando ?
In rete ho trovato di tutto ma niente che corrisponda ai numeri dal lui utilizzati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Parametri "standard" per calcolo fresatura
MessaggioInviato: sab giu 12, 2021 19:36 
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Ciao Gumbo64,

ne capisco poco (meglio: nulla) ma cercando con la chiave di ricerca Fz di 0,07 Vc = 25metri/min ho trovato:

http://www.redaelli.it/Portals/0/istruz ... mpiego.pdf

http://www.utensileria.it/pub/media/cs/ ... .html#p=37

e questa (che mi piace perche' ha tanti disegni :-)

https://www.sandvik.coromant.com/it-it/ ... lling.aspx

Magari ti tornano utili.

Ciao :-)

Mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: Parametri "standard" per calcolo fresatura
MessaggioInviato: sab giu 12, 2021 21:11 
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Tutti i parametri li trovi sui cataloghi dei costruttori di utensili.
Se vuoi un consiglio spassionato usa come parametro fondamentale l'esperienza, con utensili che non conosci parti sempre piano e man mano che lavori ti rendi conto di come farli lavorare al meglio... vedi che otterrai i risultati che vuoi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Parametri "standard" per calcolo fresatura
MessaggioInviato: dom giu 13, 2021 00:53 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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@ Fabrih, i parametri che si trovano sui siti dei costruttori nel mio caso sono inutilizzabili, non disponendo di una macchina che fa 7-8000 giri e 1 metro al minuto di avanzamento.
Il discorso dell'esperienza, dopo due anni e una scatola di frese scheggiate o rotte nel giro di due o tre passate, evidentemente non funziona.
Credo che le macchine poco rigide siano molto meno permissive di quelle professionali, e quindi vorrei provare ad andare secondo le regole visto che "a naso" non mi porta da nessuna parte se non a comprare continuamente nuove frese.

@Billieliot, ti ringrazio per la risposta ma nei link che hai postato ci sono sempre le solite formule ma non indicazioni del motivo per cui si usino certi parametri.

Comunque continuando la ricerca ho trovato la tabella che allego sotto.

La costante dei 25 metri al minuto per il C45 l'ho trovata (penultima colonna).
Quindi ho imparato che per frese HSS, con diametro di taglio pari a 1D (slotting) e profondita di taglio 1/2 D la velocita di taglio e sempre 25metri al secondo a prescindere dal diametro della fresa (buono a sapersi), mentre per gli altri materiali i valori sono quelli indicati in tabella.

Invece da dove salti fuori il valore di Fz tra 0.002 e 0.015 ancora non l'ho capito perche non sembrerebbe corrispondere ai valori di questa tabella.
Purtroppo senza questo parametro (che sembrerebbe variare in funzione del diametro della fresa stando a quanto dice nel video) non sono in grado di completare i calcoli necessari per frese di misure diverse da 6mm.


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 Oggetto del messaggio: Re: Parametri "standard" per calcolo fresatura
MessaggioInviato: dom giu 13, 2021 08:27 
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Io, totalmente inesperto e con barbiefresa autocostruita sono partito anche io come hai fatto tu con i parametri forniti dal costruttore, avanzamento da tabelle ecc ma dopo varie prove e vibrazioni varie .... ho resettato tutto e sono partito da 0 con passate piccole, aumento dei giri a seconda di come taglia la fresa, materiale da lavorare ecc ecc. Dopo due anni di uso, un giorno mi sono dimenticato di cambiare velocità e su una fresa da 6 a tre tagli e l'ho usata a 1700 giri...mi si è aperto un mondo...
Alla fine sono giunto alla conclusione che questi parametri sono un connubio tra macchina utilizzata, tipo di fresa e tipo di affilatura e materiale da lavorare. Una modifica di questi dati cambia tutti i valori di una tabella standard che secondo me e fatta per l'uso con macchine industriali e non hobbistiche

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 Oggetto del messaggio: Re: Parametri "standard" per calcolo fresatura
MessaggioInviato: dom giu 13, 2021 10:28 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Davide Resca hai ragione, infatti anch'io ho notato un miglioramento nel momento in cui fregandomene delle indicazioni dei calcolatori e incaxxato per l'ennesima fresa scheggiata ho ridotto drasticamente i giri della macchina usando una fresa in metallo duro da 8mm a valori da HSS (e per di più refrigerando a spruzzo manuale anche se "le frese in metallo duro o sono refrigerate a pompa o meglio a secco". Altra caxxata colossale (a meno che non le mandi a 8000 giri che non saprei). E cercando più informazioni a riguardo mi sono imbattuto in quel video per cui vorrei capire meglio i conti che ha fatto, dato che ha prestazioni assurde con una macchinetta piccola tipo le nostre.
Non so se hai visto il video. Fa passate a fresa piena da 10mm di profondità con una fresa da 6 e ottiene un truciolo bellissimo e senza vibrazioni.
Credo che i parametri dei costruttori siano (giustamente) relativi alle machine industriali di oggigiorno.
Per macchine vecchie che fanno pochi giri, con tanti giochi e vibrazioni, evidentemente valgono ancora le regole di una volta come dimostrato dalle pagine ingiallite della tabella che ho postato.
Evidentemente i professionisti di oggi hanno disimparato a fare i calcoli e si basano solo sui parametri forniti dai costruttori.

Una domanda. Frese a tre taglienti non ne ho mai provate, tu dici che ti sei trovato bene e nel video pure usa frese a tre taglienti. Ti trovi meglio con le 3 taglienti che con le 4 su C40 ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Parametri "standard" per calcolo fresatura
MessaggioInviato: dom giu 20, 2021 22:22 
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se dai un'occhiata nella sezione video , feci pure un paio di lezioni sulle velocità di taglio e parametri vari .

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 Oggetto del messaggio: Re: Parametri "standard" per calcolo fresatura
MessaggioInviato: lun giu 28, 2021 21:17 
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Innanzittutto ringrazio Carlo, cercherò con interesse nella sezione video.

Sono andato avanti a ricercare le tabelle con i parametri di cui parlavo in precedenza e finalmente ho trovato qualcosa.
La allego sotto in caso a qualcuno interessi.
Nella prima che avevo postato sopra erano bene evidenti le costanti per le velocita di taglio, compresa quella di 25m/min per C40 di cui parlava il tale del video (senza dire da dove l'aveva presa), ma gli altri valori evidentemente non erano quelli che cercavo.
La seconda tabella invece (che posto qui sotto), da dei parametri di minima e massima a seconda dei materiali e del tipo di fresa (comprese le utilissime seghe !) sia per la velocita di taglio che per Fz, e facendo i vari conti e conversioni (essendo in sistema imperiale e non metrico) stanno piu o meno nel range di cui si parlava nel video.

Ho quindi iniziato a fare degli degli esperimenti sulla base di questa tabella, utilizzando i parametri consigliati per frese in HSS (parte destra della tabella), sulla mia X2 ma con frese in "carbide" cinesi e nuove.
Il risultato è stato molto positivo nel senso che sono riuscito a ridurre sensibilmente le vibrazioni e a non scheggiare nessun tagliente (per meglio dire li ho scheggiati e ho anche completamente distrutto una bella fresa da 8mm, ma provando cose stupide e da non fare, tipo una passata di 3mm in concorde...).

Riassumo i risultati qui di seguito anche se tengo a precisare che questo riguarda solo le prove fatte con la mia Sieg X2 e che quindi per le fresatrici grandi/professionali non so fino a che punto siano da prendere in considerazione.
O meglio, questi valori che indicherò non comportano nessuna rottura o usura prematura anche in fresatrici professionali, ma su macchine del genere è possibile spingersi molto oltre, quindi forse varrebbe forse la pena chiarire una volta per tutte che le velocita raccomandate per le frese in carburo di tungsteno (sia dalle tabelle che dai costruttori) sono a mio avviso da considerare come parametri per l'ottimizzazione della produttività e dei tempi di lavorazione, ma che nulla vieta di usare tali utensili anche con valori MOLTO piu conservativi.
Quindi il discorso che ho letto su altri forum che le frese in "carbide" VOGLIONO alte velocità dalle mie prove risulta una baggianata (cosi come emerge anche dal video che mi ha messo "la pulce nell'orecchio").
Le consentono SI, sarà anche vero (su macchine con determinate caratteristiche che le macchine hobbistiche però NON HANNO), ma che le richiedono NO, questo non è affatto vero (e dando retta a queste "fake news" ho fatto fuori un sacco di frese...).
Infatti su macchine hobbistiche per evitare scheggiature di frese in carburo conviene partire con i parametri indicati per le frese in HSS (anche riducendoli un po) fino ad ottenere il miglior risultato sulla macchina su cui si opera e ignorare completamente i parametri sia delle case costruttrici che delle tabelle per frese in carburo di tungsteno.

Di seguito i parametri che nei mei esperimenti si sono rivelati ottimali per frese in carburo di tungsteno a 4 taglienti, da 12 e da 8mm su una Sieg X2. Non usero sigle e termini tecnici sapendo che probabilmente quanto scrivo interessa maggiormente principianti e hobbisti.

RPM:
Con fresa da 12mm, 600/650 RPM per passate di larghezza dal 100% (slotting) a qualche decimo, mentre con fresa da 8mm 750/800 RPM.
Per passate laterali di finitura (cioè di pochi centesimi) si puo invece tranquillamente mandare il mandrino anche a 2000/3000 rpm.

Profondita di passata:
usare sempre il massimo che la macchina sopporta senza scaldare il motore o fermarlo completamente (controllarlo con la mano perche a un certo punto mi sono accorto che scaldava solo per l'odore !) con valori di avanzamento simili a quelli che indico piu avanti, perchè riducendo troppo la velocità di avanzamento la fresa tende a "scansare" anziche "tagliare" e questo non è affatto buono.
La profondità di passata non influisce minimamente sulle vibrazioni, anzi. Nel caso della mia X2 con fresa da 12mm la profondita massima e di 2-3mm dopo di che inizia a sforzare il motore mentre con la fresa da 8 anche 4mm.
Ecco che quindi anche il discorso che la profondità di passata va calcolato in percentuale del diametro viene a cadere (con questo tipo di macchine), perche con fresa da 8, profondita = 1/2D mentre con fresa da 12 = 1/4D o anche meno.

Larghezza della passata:
Contrariamente a quanto normalmente indicato le vibrazioni quasi si azzerano con passate al 100% di larghezza, e piu diminuisce l'impegno piu aumentano le vibrazioni (e quindi la possibilità di scheggiare un tagliente).
Quindi di questo va tenuto conto sia quando si progetta il percorso della fresa, sia quando si decide che fresa usare. Ad esempio se devo abbassare diciamo di 2mm un pezzo largo 16mm, scegliero una fresa da 8mm che mi consentira di fare due passate a fresa piena anziche una fresa da 12 che mi consente di fare una sola passata a fresa piena mentre la seconda sarebbe da 4mm, e quindi con vibrazioni molto piu consistenti.
Forse queste sono cose ovvie ma non per me e comunque non corrispondono alle comuni opinioni che si trovano in rete, dove si raccomandano sempre impegni dell'utensili ben inferiori al 100% anche e soprattutto per frese hobbistiche come quella in questione.
Per la verita il software GWizard (per PC) mi consigliava sempre passate a fresa piena ma lo avevo accantonato perche consigliava anche profondita improponibili per la mia macchina, nonostante avessi impostato nel programma la potenza del motore (putroppo ridicola), e quindi lo avevo subito messo da parte etichettandolo come "inaffidabile".
A proposito di software, ne ho provati anche diversi di quelli che si installano sullo smartphone.
Quello che si avvicina un po ai valori che ho verificato essere ideali per questo tipo di macchine è FSWizard, mentre gli altri secondo me danno numeri a caso, utilissimi per giocare il superenalotto.

Avanzamento:
Non avendo (per il momento) avanzamento automatico è difficile dare valori esatti, ma comunque nel caso di passate al 100% del diametro, e profondità massima come indicata sopra direi intorno ai 150-200mm/min, comunque tale che lo sforzo sia tale da non rallentare il motore. A queste velocita la fresa mangia bene la macchina non vibra affatto e i trucioli sono ben formati e di un bel colore giallino.
Per impegni della fresa inferiori al 100% ridurre l'avanzamento di circa il 30/40% per ridurre le vibrazioni cercando di lavorare il piu possibile sul bordo della fresa e ovviamente sempre in discorde.
Per passate di finitura (sia di fianco che in profondita) il limite è invece dato dalla capacità fisiologica del sistema muscolo/scheletrico/nervoso dell'operatore...


Fresatura concorde/discorde e problemi in uscita dalla scanalatura.

Un problema che ho riscontrato con impegno della fresa del 100% è nell'aumento delle vibrazioni alla fine della scanalatura, cioè quando la fresa "esce" dal pezzo e quindi mangia solo sui due fianchi.
In alcuni casi si è anche verificato che in uscita dal pezzo la fresa lo "agganciasse" e lo trascinasse in maniera analoga a quanto succede con fresatura concorde, e questo è quasi sempre causa di scheggiature dei taglienti o comunque rovina la lavorazione.
Per ovviare al problema è suffciente ridurre sensibilmente (tipo di metà o anche piu) l'avanzamento in uscita dalla scanalatura e contemporaneamente serrare il "freno" dell'asse che si sta muovendo in modo che il volantino opponga una buona resistenza.
Il trucchetto di "tirare il freno" (che onestamente non è farina del mio sacco) consente anche di effettuare passate di finitura sul fianco di ottima qualita lavorando in concorde anche con macchine hobbistiche con tanto gioco e poco rigide !
Entro certi limiti si riesce anche ad effettuare passate in concorde non esattamente di finitura (svariati decimi) ma lo strappo è sempre in agguato e quindi secondo me non vale la pena rischiare.

Raffreddamento:
Ho provato i seguenti sistemi.
- Raffreddamento a mano (da oliatore) con emulsione da taglio (sulfurea) molto grassa (30% o forse piu)
- Raffreddamento con nebulizzatore ed emulsione da taglio media (15-20%)
- Raffreddamento ad aria compressa (cioe con lo stesso ugello del nebulizzatore ma con la mandata del liquido chiusa)
- Raffreddamento a mano (da oliatore) e olio 50/50 minerale/vegetale che uso con soddisfazione sul tornio.

Il risultati migliori sono con emulsione molto grassa a mano. Sensibile riduzione delle vibrazioni e bella sensazione della fresa che morde. In questo caso però il problema e dato dal fatto che non si riesce ad evacuare i trucioli dalla scanalatura se non aspirandoli perche si incollano.
Stessa cosa con l'olio versato a mano senza pero avere il miglioramento nel taglio dell'emulsione grassa.
Aria compressa evacua i trucioli alla grande, e nel farlo migliora anche un po le vibrazioni anche se non tanto come con l'emulsione grassa.
L'emulsione media (nebulizzata o versata da oliatore) non serve a niente e per di piu mi fa ruggine nel giro di 12 ore anche usando acqua distillata (motivo per cui quando uso emulsione la faccio sempre molto grassa).

Considerando anche lo sporco e tutto il resto consiglierei:
Per le passate a fresa piena aria compressa. Evacua i trucioli meglio di tutto e raffredda anche un po. Lavorando a fresa piena non ci sono vibrazioni da ridurre.
Mai usare aria compressa per le passate di finitura sul fianco perche vi riempite di microschegge che vi entrano anche nei guanti nelle braccia, dappertutto, un vero supplizio ! Per questo lavoro, olio o miscela grassa a mano e basta.
Per le passate a impegno parziale, emulsione molto grassa o olio perche sono quelli che riducono meglio le vibrazioni e non ce altrettanta esigenza di evacuare i trucioli. Oppure anche aria compressa se riuscite a mantenere le vibrazioni entro l'accettabile.
Mi è stato consigliato di provare l'olio per cambi automatici (ATF) visto che apprezzo particolarmente l'effetto di riduzione delle vibrazioni. Sembrerebbe sia l'olio che ha le caratteristiche di scivolamento migliori in assoluto, che pero non è detto sia una cosa positiva e di certo non e la caratteristica degli oli da taglio sulfurei (da emulsione o meno).
Mi riservo di provarlo e di riportare il risultato.

Infine un altra cosa che va detta... perche usare a tutti costi frese in carburo di tungsteno se poi la macchina consente solo valori da HSS ? ?
Questa è una giusta domanda che anch'io mi sono posto e infatti ho effettuato prove anche con frese in HSS (sempre a 4 taglienti, ma solo da 8mm).
Funzionano bene anche frese in HSS, in verita da nuove funzionano anche meglio, nel senso che la macchina vibra ancora meno.
Il problema e che gia dopo poco tempo perdono il filo e a quel punto le vibrazioni aumentano fino ad essere peggiori di quelle che si hanno con frese in metallo duro con i taglienti scheggiati.

Inoltre nella mia zona ce una ditta che affila frese in tungsteno (e volendo le riveste pure), ma non quelle in HSS perche sono loro i primi a dire che non conviene e quindi non te le prendono direttamente (e se gliele metti di nascosto in mezzo alle altre ovviamente se ne accorgono e non te le affilano lo stesso :mrgreen: ).
Considerando il costo di acquisto delle frese cinesi, non è che sia poi cosi conveniente affilare anche quelle in tungsteno (dipende dalla misura, quelle da 12 o piu conviene, quelle da 10 conviene poco, quelle da 8 e meno non conviene), ma se uno non vuole aspettare un mese per la consegna di una nuova fresa l'affilatura e pur sempre un' opzione.
inoltre il costo di una fresa in metallo duro cinese non è che sia molto diverso da una HSS di marca comprata in Italia (HSS cinesi fanno schifo), e quindi tutto considerato HSS lo uso solo per alluminio.

Spero che questi valori che ho indicato ed elucubrazioni varie possano essere utili per altri hobbisti come me in possesso della stessa macchinina, che se si impara ad usarla come Dio comanda e non come dicono i "Dott. Satutto" americani ci si possono fare tanti bei lavoretti anche in acciaio...


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 Oggetto del messaggio: Re: Parametri "standard" per calcolo fresatura
MessaggioInviato: mar giu 29, 2021 07:37 
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:shock:
Mo' minchia !!!
hai scritto il compendio al "fresatore moderno" per hobbysti !!!
Mi piace , grazie ! :mrgreen:

ps
"Il problema e che gia dopo poco tempo perdono il filo e a quel punto le vibrazioni aumentano fino ad essere peggiori di quelle che si hanno con frese in metallo duro con i taglienti scheggiati.
"
le frese in hss permettono una affilatura del tagliente con angolo più acuto, per questo tagliano moooolto di più, per contro essendo più tenere del MD perdono il filo più velocemente...
Non so se ti è chiaro il "messaggio subliminale" per l'HSS ci vuole un'affilatrice o, in alternativa, un TIR carico di frese :risatina: :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Parametri "standard" per calcolo fresatura
MessaggioInviato: mar giu 29, 2021 10:15 
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l'esperienza e il cervello son meglio di qualsiasi tabella, poi per partire ok da qualche parte bisogna pure inizire.
Non le uso ma se cercate ci sono app per android per fare i calcoli.
inoltre Fusion ma credo oramai tutti i cad/cam calcolano da soli quanto serve ,anche se non andate a controllo buttate dentro una strategia di lavorazione umanamente replicabile con le tradizionali ed il programma vi calcola tutto il necessario

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 Oggetto del messaggio: Re: Parametri "standard" per calcolo fresatura
MessaggioInviato: mar giu 29, 2021 20:41 
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Alla fine hai fatto come suggerito ossia provare di persona e trarre da te le dovute considerazioni.

Per completezza ti dico che le frese in MD sulle macchine tradizionali sono utili (per non dire indispensabili) per lavorare materiali particolarmente difficili sui quali l'HSS dura molto poco senza tagliare.

Per i CAD/CAM vale sempre lo stesso discorso di esperienza.....non si hanno valori ottimali calcolati in automatico ma vanno cmq impostati per i vari utensili e materiali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Parametri "standard" per calcolo fresatura
MessaggioInviato: mer giu 30, 2021 15:01 
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@ Fabrih, direi proprio di no, perlomeno per quanto riguarda velocità di taglio ed Fz (che è il motivo per cui ho aperto questo argomento) sto andando esattamente da tabelle.
Poi e logico che il resto (profondità ecc.) ti adatti.
Il discorso dell'esperienza sarà anche valido ma se parti male continui nello sbaglio ed esperienza non ne fai, perché continui a sbagliare. La fresa c'è l'ho da diversi anni e non e che le frese costano 2 euro che ne compri 50 e fai le prove. Rompe anche un po' le scatole scheggiare una fresa da 40 euro nuova di zecca perché "devi fare esperienza", questo secondo me è un modo barbaro oltre che costoso di imparare.
Con questo ragionamento mettiamoci alla guida della macchina prima di saperla guidare, e poi dopo una decina di muri e qualche ciclista investito abbiamo fatto esperienza e impariamo a guidare la macchina !

Nel mio caso ho sempre letto che le frese in metallo duro bisogna farle girare veloci e sulla base di questo di tentativi ne ho fatti tanti e di frese ne ho rovinate una marea.
Ho anche modificato la macchina per fargli fare più giri pensando che si rompevano perché giravano troppo poco rispetto ai valori consigliati e alla fine viene fuori che mandandole piano secondo "tabelle" HSS lavorano benissimo...

La verità e che purtroppo in rete per ogni informazione valida ne trovi 99 inaffidabili. Se leggi i commenti del video che ho postato ci sono ancora idioti che criticano i conti che ha fatto l'autore del video perché ha applicato parametri da HSS alle frese in metallo duro...
Ora mi attengo strettamente alle tabelle per HSS e finalmente ho risolto il problema. Dovrò rifare le pulegge della macchina per accorciare i rapporti in modo che sforzi meno il motore ma pazienza...

@ lelef, se ti faccio vedere i valori che mi danno i software di cui parli ti metti a ridere. Per questo tipo di macchine sono una barzelletta. L'unico che da valori "vagamente" simili a quelli corretti e FSwizard per Android.
Comunque non e che sono equazioni di quarto grado da risolvere per trovare RPM ed Fz, se parti dalle tabelle giuste (che evidentemente sono cadute nel dimenticatoio). Ci metto meno a fare i conti con la calcolatrice che a riempire i vari campi dei programmini per Android, e poi mi scrivo il risultato sulla scatolina della fresa e fine della storia.


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MessaggioInviato: mer giu 30, 2021 16:29 
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"questo secondo me è un modo barbaro oltre che costoso di imparare."

Shhhhhhhhhhh... che arriva Onorino ... :risatina:

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MessaggioInviato: mer giu 30, 2021 20:37 
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Per "esperienza" non intendevo dire di imparare alla bene e meglio senza alcuna cognizione di ciò che si sta facendo.
Serve la base di teoria, va applicata in pratica, si iniziano a trarre le dovute considerazioni e man mano cresce il proprio bagaglio di esperienza.......né più né meno quello che tu stesso hai descritto sopra.

Riguardo i parametri consigliati dal costruttore dell'utensile sono indicativi, vanno poi adattati alle varie situazioni di lavoro.
Quelli in MD sono più performanti ma spesso le condizioni ottimali non sono replicabili su macchine manuali quindi si adattano (immagina una fresa da 20mm in MD per alluminio che su centro di lavoro gira a 8000-10.000rpm, è una condizione improponibile su una fresa manuale)


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