MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 13:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:37
Messaggi: 95
Località: Lecco
Enel mi pare che mi chiedesse circa 50/70€
Poi cosa va modificato?
Nel locale dove metto la macchina quanti fili dovrei fare arrivare, 1 o 3.
Non so se passano nei tubi.
Poi oltre a quello cosa serve?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 14:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun nov 04, 2019 12:49
Messaggi: 102
Località: tra i laghi zona Varese
Per la trifase non è così facile, bisogna far rifare tutto il percorso ad enel distribuzione, ci sono costi per il cambio linea che vanno in base alla distanza dalla cabina.
io lo sto facendo per passare da 6Kw a 10Kw ed ho già un ipotesi di 350€ se fattibile più il costo ogni tot metri di distanza dalla cabina, anche se sto cercando di mantenere il monofase e vedere se mi accettano con il 10KW che tanto sarà solo di immissione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 15:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
il distributore viaggia sempre con 4 cavi, tre fasi e un neutro, (salvo per il tratto finale, tra rete e utilizzatore) per chi chiede la trifase deve aggiungere due cavi a quelli esistenti, mentre per la terra è di esclusivo onere personale per la realizzazione e deve essere della stessa sezione dei cavi di potenza, almeno fino a 35 mm2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 15:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:37
Messaggi: 95
Località: Lecco
Io ho appena richiesto preventivo Enel on line e mi chiede 54€ per 3Kw.
Poi per quanto riguarda impianto devo chiedere al tecnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 18:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
per l'impianto devi far passare due fasi in più oltre a quella esistente, al neutro e alla terra. Bisogna mettere un differenziale trifase al posto del monofase che hai ora e ridistribuire i carichi già esistenti sulle 3 fasi. Per l'officina ti servirà anche un magnetotermico trifase dedicato.
Per gli interruttori la spesa è modesta, diciamo che con 70/80€ (di soli materiali) te la cavi, per ricablare le tracce devi sentire un elettricista anche perché dipende molto dalla lunghezza della linea e dalla dimensione dei corrugati; in genere se ci passano 3 fili ce ne passano anche 5 ma non è detto che ce ne siano solo 3, a volte ci sono altre fasi luce da deviate o invertite che portano via spazio. Diciamo che in genere non è un lavoro molto agevole.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 23:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 534
Località: Casarza Ligure (GE)
Io ho messo la trifase 6KW con meno di 80€ di "costi vivi" pagati a Eni Gas & Luce.
La modifica al contatore però sono venuti a farmela da Enel Distribuzione ma comunque ho pagato Eni che è il mio fornitore.
Dopo si fa tutto con "l'amico elettricista" e qualche quadro di recupero preso aggratis da quelli dismessi dai capannoni industriali quando rifanno gli impianti interni
Allegato:
IMG_20210129_182423.jpg
Eviterei la trifase da 3KW, si avrebbe la 220V su singola fase da 1KW di potenza, attacchi un asciugacapelli e salta.
Probabilmente passare alla trifase è più oneroso, se non si trova l'amico giusto, per via dell'acquisto di salvavita e magnetotermici ecc. ec... ma vuoi mettere ?
Ogni macchinario che porti a casa attacchi la spina e va, dandoti il massimo della potenza che il suo motore può sviluppare, senza dover spendere soldi in accrocchi elettronici e complesse modifiche di impianti elettrici.
Probabilmente per una singola macchina i costi potrebbero essere paragonabili, ma per più macchinari? A meno di mettere complessi sistemi di commutazione per usare più apparati con lo stesso inverter, ma rigorosamente uno alla volta e come fai se stai usando il tornio, soffi con l'aria e deve partire il compressore?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: gio lug 08, 2021 07:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2525
Località: mondovì
non è vera sta cosa che col contratto da 3kw hai solo 1kw per fase.
lo sfasamento massimo ammesso dalla normativa italiana è di 6kw, quindi, con un contratto da 3kw li puoi prendere tutti e 3 su singola fase, l'unica cosa che cambia è l'esubero di potenza, che non viene concesso su fase singola ma va distribuito.
il contratto da 3kw monofase ti permette di prendere attorno a 4kw per una ventina di secondi, con il trifase questo non è possibile! se usi saldatrici o compressori un po grossi in monofase è quindi consigliabile un trifase da 4kw minimi.

sui costi di impianto, oltra alla sostituzione del contatore che come dice renato sono una ottantina di euri, il minimo sindacale è quello di mettere un magnetotermico differenziale a 4 poli sul quadro generale e tirare due fasi da 2.5mmq minimo in più ai cavi esistenti che vanno in garage, il resto dell'impianto puoi anche non toccarlo.
di gruppi prese mono/trifase se non vuoi prenderne di nuovi ne trovi di usati quanti ne vuoi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: gio lug 08, 2021 16:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
vediamo di sfatare questa questione una volta per tutte , come tecnico e come utente.
quando i contatori erano a disco era così, si poteva prelevare solo un terzo della potenza a fase, ma da quando sono in essere quelli elettronici si può prelevare tutta la potenza su qualsiasi fase e neutro (230 V) fino a 6 kw (ovviamente se si ha un contratto da 6 Kw o più)
abbiamo una vecchia utenza trifase da 6 Kw da quando i contatori erano a disco e la saldatrice monofase era una chimera poterla adoperare alla massima potenza, da almeno vent'anni, forse più, da quando hanno installato quello elettronico si riesce a saldare giornate intere anche a 180 A senza far mai intervenire il magnetotermico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: gio lug 08, 2021 16:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2525
Località: mondovì
c'è stato un breve lasso di tempo in cui i contatori elettroni hanno avuto problemi di software ed in effetti limitavano la corrente sulle fasi, ma sono stati prontamente aggiornati per adeguarli alla norma vigente (CEI 0-21).
l'unica differenza che c'è tra monofase e trifase è la disponibilità dell'esubero potenza, ad esempio, su una fornitura da 3kW monofase hai disponibile 3.3kW per un tempo indefinito, se la fornitura è di 3kW trifase su singola fase hai solo 3kW e non 3.3! questo nel mio caso era sufficiente per far saltare il limitatore quando partiva il compressore o quando saldavo, pertanto, sono stato costretto a passare a 4kW.

altro mito da sfatare è che la trifase costa di più.
NON E' VERO
si paga in base alla potenza disponibile, indipendentemente che sia trifase o monofase, pertanto, 4kW monofase costano in bolletta gli stessi identici soldi di 4kW trifase

altro mio parere, questa volta personale, è che a mio avviso l'inverter è utile sulle macchine che necessitano la regolazione dei giri variando la frequenza, ad esempio, io ce l'ho su un trapano a colonna bimak che di frabbrica ha velocità minima a 270 giri. In questo caso è comodissimo per regolare i giri quando usi punte molto piccole oppure grandi, che andrebbero fuori dal range di fabbrica.
su macchine di una certa stazza come torni e frese secondo me la trifase è un altro pianeta e costa meno rispetto a sostituire motori e piazzare inverter.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: ven lug 09, 2021 08:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 534
Località: Casarza Ligure (GE)
Esperienza personale.
Il mio garage è allacciato a casa di mia madre (santa donna!)
Ho cambiato il contatore e messo 6KW trifase
Però la sua abitazione è rimasta tutta attaccata ad una sola fase
La parte 220v del garage è rimasta ovviamente anche quella tutta attaccata ad una singola fase e sapendo anch'io che il problema dell'assorbimento da distribuire non esiste più non mi sono curato di cercare la fase diversa da quella di casa.
Una mattina non ricordo cosa stavo facendo, probabilmente avevo tornio in funzione ed è partito il compressore (4CV trifase), mia madre ha messo una torta nel forno ed è scattato il generale, proprio quello sul contatore, e sul display c'era scritto "SUPERO POTENZA SU SINGOLA FASE".
Questo era successo quando avevo installato da poco tempo la trifase, devo dire che non è mai più capitato, forse come dice Enrico il contatore è stato aggiornato ?
(mia madre di torte continua a farne e io in garage ho aggiunto anche la fresatrice e molatrice a 380)

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: ven lug 09, 2021 09:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2525
Località: mondovì
no, per aggiornare il contatore devono intervenire sul posto e generalmente lo sostituiscono, secondo me in quel caso hai superato i 6kW su singola fase
a spanne, 2kW il forno, 2.5-3kW il compressore in base a cosa hai, 1kW il tornio, mettici un po di luci o il frigorifero che parte e sei lì...

le macchine a 380 non sono un grosso problema perchè la potenza è distribuita, un tornio o una fresa da 3kW su singola fase prendono 1kW, fanno molto più male i compressori e le saldatrici monofase, ad esempio il mio compressore ha motore da 3CV monofase ma allo spunto prende circa 4kW


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: sab lug 10, 2021 15:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 534
Località: Casarza Ligure (GE)
Io di roba monofase ormai uso più poco, anche il compressore è trifase, come ho scritto sopra.
(E' una mia fissa, probabilmente sbagliata, ma metterei trifase anche il caricatore del telefono se lo facessero :risatina: :risatina: :risatina: )
Comunque:
- Tornio 2 CV
- Compressore 4 CV
Probabilmente io stavo usando più di 4 KW sulla trifase e il forno, con i suoi 2 KW, ha fatto superare i 6 ma il "supero" è stato segnalato sul display su singola fase....

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: sab lug 24, 2021 18:20 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
son tutt'altro che un esperto però io ho provato a far andare dahlander con il solo inverter, cioè dandogli la 220 trifase e vanno. Vanno anche coi condensatori ma hanno molta meno forza che con la trifase 220. Non avrnno la forza che avrebbero con la 380, ma per quel che ho potuto vedere girano bene e molto meglio che coi condensatori. (d'altro canto anche coi condensatori pigliano la 220)

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: gio set 15, 2022 17:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Scrivo io al posto di alson
Ha installato il 380 trifase, abbiamo cambiato i due mandrini da W20 ad ISO 30 (costruiti ex novo), sabato se tutto va bene, montiamo gli assi, così alson
può iniziare ad usarla.
Nel frattempo l'ha corredata di una tavola rotante da 160 mm e di un divisore a cui serve una contropunta. Porta pinze ER32 ISO 30 .Vediamo se lo costringo a costruirgli una testa veloce,


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: darix e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it