MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 17:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 18:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Allora dallo schema sembra ci siano 3 motori:
broche: mandrino
tete rapide: testa veloce
arrosage: pompa refrigerante

Alson, posta foto della macchina con dettagli di dove sono i motori, di tutte e TRE le targhette e di tutte e TRE le morsettiere...

Il motore del mandrino sembra essere quello con due avvolgimenti separati, nel caso si può vedere se si riescono a collegare a triangolo quegli avvolgimenti ma comunque non è un'operazione da elettricista....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 19:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:37
Messaggi: 95
Località: Lecco
Ciao,
la testa veloce dovrebbe essere un optional che non c'è
ecco le foto fatte oggi dal venditore
Domanda : posso montare inverter 220 trifase??


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 19:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
quasi certamente sono 2 avvolgimenti separati, resta da capire se togliendo la morsettiera si riesce ad accedere ai collegamenti di centrostella.
E' un lavoro da avvolgitore, o da qualcuno che sa metterci le mani. Se non hai esperienza onestamente non mi sento di consigliarti di provarci da solo, rischi di fare danni.
L'opzione cambio motore la vedo più praticabile....

Vediamo se mafa (che è un avvolgitore) se la sente di supportarti da remoto.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 19:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
aggiungo che, in effetti, dovendo comunque sostituire il motore gli eventuali danni che potresti fare a questo lasciano il tempo che trovano.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 20:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
personalmente, prima di sostituirlo, lo aprirei per cercare il centro stella, più volte ho postato come si fa e come si richiude il motore e come si cercano le matasse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 21:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
bisogna vedere se li hanno lasciati sotto alla morsettiera o in testa agli avvolgimenti. Puoi provare a rimuovere la morsettiera e guardare se li vedi: è un collegamento a cui arrivano tre fili smaltati collegati insieme, in genere il collegamento è protetto da nastro o termorestringente. Attenzione che il motore ha due avvolgimenti separati quindi i centrostella sono due....

p.s. giusto per chiarire e per rispondere alla tua domanda: NO, non puoi montare inverter 230 trifase perché il motore vuole la 400V (o 380....). Il motivo sta nel tipo di collegamento del motore: i due avvolgimenti sono collegati a stella quindi accettano solo la 400V; per poterlo usare con inverter a 230V bisogna collegarli a triangolo ma essendo che la morsettiera è utilizzata per i due avvolgimenti separati (2 poli e 8 poli, corrispondenti rispettivamente alle due velocità di 2880 e 720 g/min), non è possibile agire su quest'ultima per modificare la configurazione dei collegamenti. In pratica ci sono 2 avvolgimenti entrambi collegati a stella in modo permanente, e l'unica soluzione è quella di aprire il motore e modificare i collegamenti a mano.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 07:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:37
Messaggi: 95
Località: Lecco
Ciao,quindi vediamo se ho capito bene:
Allo stato attuale posso:
1)Installare un inverter 400v
2)Aprire il motore e constatare se è possibile fare la modifica e verificare se si può installare un inverter 220 trifase.
3) sostituire il motore .

Voi cosa mi consigliate tra le tre anche valutando la spesa e voi sapete a quanto può aggirarsi il costo per le tre opzioni
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 10:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
a spanne per i prezzi che ricordo e sulla taglia del tuo motore
inverter cinese 220 a 380(400) tri 140-160 eurozzi e di caglaggi cambi poco, ma sempre attenti a spegnere tutto prima di commutare tra le 2 velocita' motore che poi son quasi inutili.
Il vecchio motore campera' bene e a lungo? boh! se poi cede riavvolgere sarebbe poco furbo e cambiare motore vorrebbe dire cambiare anche l'inverter... soldi buttati.


Modifica al motore argomento gia' ben trattato,e' impegnativo! c'e' chi ha fatto lavori eccellenti ,puo' darsi che vada tutto bene ma anche no puo' darsi che dopo qualche mese il motore vasa in avaria beh poco male l'inverter 220 tri gia' l'hai preso gia' e cambi il motore.
Spesa un 100 euro di inverter piu' qualche euro per i cuscinetti motore che se smonti cambi d'ufficio c'e' un megasbattimento a ricombinare gli avvolgimenti


motore nuovo servoventilato e inverter : 100 di inverter e 160? motore .
c'e' l'adattamento meccanico da fare forse cinghie e pulegge nuove
ampia gamma velocita possibilita' di avarie bassissima


Qualsiasi inverter tu prenda ci son varianti in cui hai tastierino fisso con le frecce per cambiare velocita' oppure tastierino remotabile con potenziometro oltre a start stop ecc. vero che puoi sempre portarti i comandi fuori, per me pero' un pannellino bello e pronto con gia' tutto il necessario e' piu' pratico

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 11:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Fossi in te, metterei un inverter 220>380 e mi terrei stretto quel bambinello della Brown Boveri, tanto le asportazioni non saranno mai come una Cincinnati, semmai dietro la griglia applichi una ventola a 220 che con gli inverter si tende a far girare sempre bassi di giri i motori e la loro ventola non riesce a raffreddarli.
Ho avuto i tuoi stessi dubbi su un trapano Rosa con un dahlander e ho optato per mantenere il motore originale
Puoi vedere come qui viewtopic.php?f=30&t=26291


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 12:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Non sono un fan di quell'inverter ma stante la situazione forse è la cosa più veloce ed economica che puoi fare....
Nel caso potresti addirittura provare a lasciare la pompa collegata direttamente all'inverter, avendo l'accortezza di accenderla solo quando il mandrino è in funzione.
L'impianto elettrico va comunque rivisto perché tutti quei relè di commutazione tra alta e bassa velocità vanno rimossi.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 13:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:37
Messaggi: 95
Località: Lecco
Ciao ,
ok deciso per inverter 220>380 , anche perché non penso di usare la fresa assiduamente .
Chi è disposto ad aiutarmi a fare la modifica :P :grin: ?????????????
Chi mi posta un sito dove posso trovare inverter , io ho digitato AT4 2,2 kw e su Amazon e vorrei essere sicuro che vada bene ma non so se posso digitare il sito con i prezzi.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 17:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
come ti è stato detto il vecchio cablaggio va stravolto, e mi spiego meglio l'inverter "deve" sempre sentire il motore che sia l'alta o la bassa velocità non importa e ovviamente dato che gli assorbimenti delle due velocità sono notevolmente differenti devi settarlo per quello più potente, detto questo è sufficiente un commutatore a valle dell'inverter per alimentare la bassa o l'alta velocità a patto che la commutazione avvenga a inverter spento, la pompa del lubrificante è facile che si possa mandare, una volta commutata a triangolo, con un condensatore di opportuna capacità, senza inquinare il circuito dei motori principali.
per la ricerca dell'inverter prova a digitare : ingresso 230 V monofase, uscita 400 V trifase. ce ne sono anche di economici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 09:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Ma perchè non ti metti la trifase e lasci la macchina così come l'hanno progettata ?

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 09:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Il trifase quasi quasi conviene anche a me, non scasso più i gabbasisi a nessuno
e posso da subito fare funzionare le tre macchine che se ne stanno attualmente dormienti. (compreso il MIG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 12:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
ovviamente la trifase è la soluzione principe e va sempre presa in esame


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it