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 Oggetto del messaggio: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: dom lug 04, 2021 11:13 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Ciao a tutti,
ho acquistato un Aciera F3 e dovrei montare un inverter.
Siccome il tecnico secondo me mi ha sparato una cifra esagerata vorrei un consiglio su quale inverter montare
In allegato caratteristiche alimentazione
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: dom lug 04, 2021 13:04 
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TORNITORE E FRESATORE
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Località: galgagnano (Lodi )
un qualunque inverter da 1,5 kw, il problema è modificare l ' impianto elettrico in modo di usare i comandi dell' inverter e non quelli originali, la pompa lubrificazione va alimentata a parte, va anche verificata la possibilità di commutazione dei motori da stella a triangolo, l' argomento è stato trattato decine di volte

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: dom lug 04, 2021 18:08 
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Località: Bussero (MI)
Per prima cosa serve capire che tipo di motori monta: da quanto capisco monta solo mandrino e pompa refrigerante.... nel caso ci siano anche i motori per gli avanzamenti bisogna verificare anche quelli.
Trova tutti i motori e posta una foto delle targhette.

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: dom lug 04, 2021 19:59 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Località: Lecco
Ciao , ecco le targhette:
Type V100L2DP Sce% S8. CL E Ech 0,75/ 2GV. PH 3, Hz 50, kw 0,55, 1,5. T/M 676, 2905, V 380, A 2,4. 4,6


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: dom lug 04, 2021 20:11 
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CAPO OFFICINA
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Houston, abbiamo un problema.....
Il motore del mandrino è dahlander a doppia velocità (2poli 2950g/min, 8 poli 675g/min); questo vuol dire che non è commutabile per funzionare a 230V e quindi con inverter dalla monofase.

La soluzione più a basso costo quella di comprare un inverter cinese con ingresso 230 monofase e uscita 400 trifase; quella consigliata (che farei io) è quella di cambiare motore a favore di un classico trifase stella/triangolo (400/230) da 4 poli + un inverter qualsiasi da 1.5 o 2.2KW (meglio).

La pompa la puoi invece collegare a triangolo direttamente alla 230V con condensatore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: dom lug 04, 2021 20:42 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Grazie McMax .
Azz che fregatura.
La differenza nel funzionamento tra i due quale è?
Siccome sono molto imbranato in materia potresti dirmi intorno a che costi vado incontro in entrambi i casi e le caratteristiche esatte ?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: dom lug 04, 2021 22:30 
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Alson nella mia fresatrice avevo lo stesso tua problema, ho optato per cambiare il motore con un trifase classico e un inverter come ti ha detto Max

Attenzione però, prima di comprare il motore, smonta il vecchio e controlla il diametro dell'albero, i Dahlander di solito hanno alberi più grossi dello standard, nel mio caso ho dovuto anche comprare una boccola di maggiorazione da montare sull'albero del nuovo motore .
Poi bisogna fare attenzione anche alle altezze dell'albero del nuovo motore quando sporge fuori e quanto serve a te, nulla di complicato ma pultroppo i motore dahlender sono più grossi di uno standard di pari potenza.


Ultima modifica di punto84 il dom lug 04, 2021 22:35, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: dom lug 04, 2021 22:33 
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Ma a questo punto, non conviene comprarlo a 220 monofase?


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: dom lug 04, 2021 22:37 
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TORNITORE E FRESATORE
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e la velocità come la regoli ?
ora io non ricordo l'aciera se a un cambio manuale a ingraggi, oppure a cinghia .Nella mia ho comprato un inverter e non sto nemmeno più a cambiare velocità tramita le puleggie....


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: dom lug 04, 2021 22:55 
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Penso che non possa essere un dahlander puoi mettere la foto della morsettiera? I dahlander hanno sempre le 2 velocità rapporto 1/2,
pertanto possono essere 2-4 poli 4-8 poli 6-12 poli.
Potrebbe essere un 2 avvolgimenti separati 2 e 8 poli, in tal caso dalla morsettiera potrebbe esserci la possibilità di girarlo a triangolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: dom lug 04, 2021 23:24 
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@Gcrimi

I motori trifase sono elettromeccanicamente (elettro: corrente trifase, meccanicamente: migliore erogazione di coppia) preferibili ai monofase

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: dom lug 04, 2021 23:37 
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In effetti 2 e 8 poli é anomalo.... come ha suggerito mafa, fai una foto della morsettiera....

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 05:49 
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Qui c'è lo schema elettrico.
https://www.usinages.com/attachments/ac ... df.648404/

Comunque l'elettricista che segue la ditta, ti aveva detto che ti poteva montare l'inverter.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 07:38 
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Ciao e vi ringrazio.
A Gcrimi , elettricista non ha visto la macchina ma abbiamo discusso verbalmente senza avere la foto della targhetta.
Speriamo che con lo schema chi capisce(non me) si capisca se è fattibile o no l,'installazione dell'inverter.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per inverter per Aciera F3
MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 08:39 
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Località: Frejus-Milano
il motore e' nel basamento con rinvio a cinghia fin su allo slittone, facilissimo adattare un motore standard.
a sto punto se vuoi fare un gran bel lavoro sostituisci il motore con un trifase 220v specifico per inverter + inverter, avrai una gamma di velocita' tale che probabilmente petresti eliminare le serie di pulegge in favore ad un solo rapporto.
Per i collegamenti non e' nulla di complicato con un po' di impegno fai da solo.
Per la pompa condensatore e via ma per fare i conti della capacita' necessaria lascio ai piu' esperti

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Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
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