MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 07:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: sab ott 09, 2021 18:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
sinceramente sono tentato a prenderla ma degli amici mi dicono che la macchina è per affilare lame per falegnameria, che la testina è solo rotatoria e non è inclinabile il motore è a 380 e portando le varie trasformazioni il costo sale tantissimo .

questo e quello che mi dicono :( Ha tre assi X,Y e Z per il dislocamento del carrello porta frese rispetto alla mola, però il porta frese gira solo sul piano orizzontale
e non può essere inclinato su quello verticale,
inoltre le corse X,Y e Z sono troppo ridotte per avere un sufficiente grado di libertà per orientare il porta frese
in ogni direzione verso la mola)
e sinceramente io da inesperto in affilatrice non so cosa è giusto e cosa devo fare
mi potreste aiutare ? sinceramente la macchina mi costa 130 euro e con le modifiche non vorrei sconfinare tanto .
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 09:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Allora, sii più preciso, "sconfinare tanto" non fa parte del sistema metrico iternazionale :risatina:
Tieni conto che stiamo parlando di un'affilatrice, una specie di pietra rara, in cina la piu scrausa ti costa 400-500 euro...quindi con 130 di spesa iniziale hai un buon margine ed i materiali non sono fuffalandici.
Detto ciò, la testina non si muove sul piano verticale
E questo potrebbe essere un problema per certe affilature (siamo sicuri che il gruppo motore non si inclini ? eliminando di fatto il problema ? )
Però se mi dici che non sei pratico di affilatrici non credo che ti cimenterai subito nel crearti una fresa dal pieno come l'amico piccio...l'appetito vien mangiando e mano a mano che aumenteranno le tue esigenze ti costruirai gli accessori necessari. Ma parlo per me e non so le tue esigenze.
Potrebbe anche essere nata per gli accessori da legno ma cosa cambia ? Molti utensili da legno sono in Hss come qyelli da metallo, per il MD basta cambiare mola...ma chittammazza :mrgreen:
Premetto che sono consigli che sto dando conoscendo solo me, io l'avrei già presa...ma devi valutare tu se hai capacità, attrezzature, esigenze di averla subito operativa....ecc ecc

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 10:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Scusa Merlino, ho visto solo ora il tuo post...per scrivermi in privato nessun problema, ma se sono cose che riguardano l'affilatrice meglio scrivere qui, potrebbe servire a qualcun altro...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 15:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Davide ti ringrazio per avermi risposto ,
Anche se credo che inizialmente ri sei arrabbiato solo perché ho scritto nonn vorrei spendere tanto era solo perche quando mi hanno detto che tale affilatrice per poterla rendere utile per affilare le frese ( non solo per la parte anteriore ma anche per affilatura dei laterali ) era molto impegnativo e costoso tale che non conviene .
Quindi la mia richiesta era volta a voi tutti per aver un maggior consiglio e convenienza.
Poi si capisce che poi ulteriori accessori saranno in base alle varie necessità.
Ripeto a me serve per affilare le frese classiche di vari diametri e le frese a disco per la mia fresatrice. E se eventualmente bisogna modificare qualcosa come la testina regolabile e come aiutarmi in tal senso con dei consigli ed eventuali disegni .
E non altro .
Poi il gruppo motore come da foto si può alzare ed abbassare e gira su se stesso ma non si inclina.
Mentre la testina si muove (come da foto solo in orizzontale) perciò ho inviato le foto per avere info su cosa da fare o meno.
Naturalmente se ero esperto in tal senso non avrei scritto sul forum ..giusto ? E credo che molti di voi quando acquistano o devono modificare un qualsiasi utensile/ macchinario si fa un po due conti in tasca prima di barcamenarsi nell'impresa , credo che sia normale
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 16:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Arrabbiato io ?!? :shock:
E perché mai ???

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 17:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Scusa tanto per capire ma queste testine si devono muovere sia in orizzontale che in verticale ?
Ma sia il quorn che il bonelle le loro testine che sono inclinabili non si muovono solo sul piano orizzontale ?
Tu che disegni hai .
Poi hai detto piccio ha costruito la affilatrice ?
Poi prendendo questa tu per prima cosa cosa devo fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 19:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
spigar 6 assi e' un macellino, ci son vari video in rete uno o piu' di un utente che si e' fatto bene la Brooks Stent e si capiscono molte cose, di mio ho la Barbon Stent tutta messa assieme senza comprar nulla ma mi fosse capitata na' robetta cosi' a quel prezzo be' mia subito!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 21:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Lelef scusa a quale ti riferisci mia subito !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 05:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Quella che dovresti prendere tu ... :mrgreen:
Appena ho un attimo provo a spiegarti...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 07:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2536
Località: mondovì
https://www.facebook.com/marketplace/it ... 5b226eac3a

qui vendono un bel accessorio per le vostre affilatrici homemade


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 09:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Questo, costo a parte, potrebbe essere un buon spunto per merlino ...per la modifica della sua testa per renderla basculante in verticale .

@merlino
ti metto i link del progetto mio ma c'è anche quella di piccio, di pigi , di lelef devi leggerti un po' di roba per iniziare a capire come funziona un'affilatrice e/o guardare anche filmati sul tubo

viewtopic.php?f=27&t=18860&hilit=+stent (pigi)

viewtopic.php?f=27&t=23566&hilit=+quorn (la mia)

viewtopic.php?f=27&t=22327 ( piccio)
viewtopic.php?f=27&t=23847 (piccio )

viewtopic.php?f=21&t=28164&hilit=+stent (lelef)

Mi scuso con chi mi sono dimenticato ma credo che merlino abbia sufficiente materiale per iniziare a studiare... :risatina:

Ahhh, ci sarebbe anche Onorino, ma lui non fa testo, il barbaro di Artena ...affila a mano... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 13:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ormai Onorino s'è fatto la mano ad affilare le lame da porchetta, ora le affilatrici gli sono inutili :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 16:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Grazie Davide ho visto, velocemente i vari topic di piccio,lelef e il tuo.
ho visto dei lavori veramente ok ma non ho visto la macchina finita e possibile avere foto ?
Sinceramente sono molto indeciso su cosa fare ,scusa/ scusate se sono un romp..lle
Quello che più mi spaventa è forse la costruzione della torretta del quorn mi sembrava un po complessa.
Guardano un po tutte le fasi di costruzione della tua macchina ,sei veramente in gamba.
Se prendo quella felisatti se ho capito bene ha l'avanzamento orizzontale ,quindi devo fare una modifica per il piano verticale e poi sostituire o modificare la torretta facendola anche inclinabile, e poi modificate supporto motore per poterlo fare inclinabile .
In effetti dovrei prendere i disegni del Quorn e apportare delle modifiche alla affilatrice menzionata. E costruendo un portapinze con avanzamento elicoidale per affilatura laterale come quello di piccio
Anche perché non devo costruire base macchina e asse regolabile per alzare il motore.
È giusto ? dimentico qualcosa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 18:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
mi sono ingrandito le foto, la testina e' un po' strana forse nasce per lame a disco o forse c'e' su un adattatore comunque quella con un po' di mano si modifica per pinze e se c'e' spazio magari riesci anche a farla a canocchiale per le eliche.
La cosa piu' rapida pratica e facile da fare per aggiungere un asse rotativo alla testina e' di mettergli una squadea a 90 tra a base di appoggio della testina e la testina stessa, in sto modo come angoli hai tutto.
Poi se devi affilarci gli utensili del torni, le lame della troncatrice o chissa' che altro be' tutto si fa' in funzione i quel che serve.
Tanto se devi affilare vuol dire che tornio e fresa per farti i pezzi ce li hai ;)

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice per frese
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6310
Località: Parma PR Oltretorrente
Noooh… :oops: è 40 minuti che scrivo, alla fine ho pigiato un tasto sbagliato e perso tutto… :capriccio:
Ma quanta concorrenza cè… :shock:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it