MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 06:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale Bridgeport
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 13:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
Ciao

Sono in procinto di portarmi a casa una Bridgeport..., sono molto inesperto di queste macchine, non ho idea nemmeno di quanto dovrebbero costare...

Io ero orientato sulla serie 2 in foto(non conosco il modello)....sapreste darmi un po' di dritte, anche per valutare lo stato della macchina e indicativamente un prezzo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: mar nov 16, 2021 13:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
La seconda ha le riduzioni a puleggia, (6 riduzioni).
Se su questa ci monti un'inverter, avrai la stessa gamma di riduzioni di quella col variomatic

La prima è migliore, perchè ha il sistema Variomatic e puoi variale i n° di giri da 60 a 4500 in continuo semplicemente commutando da bassa ad alta velocità ed invertendo il verso di rotazione del mandrino.
Inoltre il motore è più potente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 22:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
scusate


cosa ne pensate di questa?

quanto puo valere?
cosa devo guardare?

lha lasciata fuori per un anno


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: sab mar 26, 2022 15:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
Nessuno mi sa dare un consiglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: sab mar 26, 2022 17:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
la prima come stato d´uso a vederla e´la messa meglio in pi´cé´ il variomatic e l ávanamento automatico sulla tavola, che forse sara´in avaria come spesso capita ma si sistema.
la seconda si vede che e´malconcia solo dallo stato della vernice ne ha passate tante.
La terza piu´moderna a controllo defunto e´un´enorme incognita .
Se vien via a poco pochissimo,
Se sotto la ruggine e´sana
Se le viti a ricircolo sono buone
Se gli azionamnti si riescono a collegare ad una scheda moderna e farla girare da pc
Se non consuma come un locomotore
Se tutti questi se vanno a buon fine ti ritrovi con una bella macchina sempre se aggiungendoci un altro se vuoi una macchina a CNC
ma solo un punto di quanto sopra e´dolente son gran soldi da picchiarci dentro .

La prima resta in assoluto la miglior scelta ,qualche fresa staffaggi e pronti via ci lavori, poi se la vuoi cnczzare e quanto vuoi spingerti nel farlo sai che soldi ci van dentro e sai dove arrivi e sai cosa ottieni

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: ven apr 22, 2022 00:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
Si la prima costa 3000
L altra viene via a 400 ma ètroppo una incognita...troppo tanto


Tanti mi dicono di guardare le aziende che stanno chiudendo o fallimentari....che si trovano fanunc a 1200, però non so perché la fortuna sempre agli altri....boh


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: ven apr 22, 2022 08:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
anche ci fossero rogne con una base di 400 euro hai un gran margine per metterla giu´bene.
come gia´detto da altri per il motore inverter e via.
Non son propriamente macchine da produzione ,che siano usurate alla disperazione e´quasi impossibile.
per la cifra mi prenderei il rischio, mal che vada se devo cambiare viti e chiocciole mi rimetto la macchina a nuovo e ho sempre speso meno

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: dom apr 24, 2022 11:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
Beh, la paura è che se dovessi cambiare le vite sia la compatibilità..... pro è già cnc.....L elettronica di sbatte via si mette una mesa Linux cnc e la si fa andare


L altra è più passerina a 5 assi, più flessibile, viene da una scuola quindi usata poco anche se avranno fatto degli schianti sicuro, sarebbe un casinò per renderla cnc e costa tanto di più....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: dom apr 24, 2022 12:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
allora, se cerchi un po´in giro essendo macchine diffusissime in USA trovi tanto ,video ,doc ecc
sotto le lamiere e´una Bridge quasi classica, il cannotto scende, sarebbe un asse in piu´, allínizio puoi fare a meno di usarlo poi per certe cose e´una manna.
La macchina dovrebbe montare servi DC ,trovi ottimmi driver , cé´una ditta ungherese che ha 2 modelli e dovrebbero quagliare
per il software e schedina studati un po´cosa cé´in giro oggi a mio veere linuxcnc e´restato indietro, infatti certi wizard e plugin molto utili si son fermati al 2004 e non girano col Phyton supportato adesso, riscriverli e´una sudata infatti avevo mollato il colpo e cambiato sistema

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: dom apr 24, 2022 12:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
Linux cnc è indietro?, pensavo fosse meglio di tutti (di tutti inteso dal punto di vista economico)

E che alternative valide sono in giro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: dom apr 24, 2022 16:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
Mach3 si trova ormai ovunque cosi´ e se compri una schedina cinesi ti danno il software assieme sempre cosi´
Grbl si e´evoluto molto ,non lo uso ma potrebbe andre
Estlcam e´free con qualche scomodita´rispetto alla versione pagamento, quest´ultimo non e´in gado di gestirti la discesa cannotto.
Da un pc vechio stile con parallela od altre schede ad un touchscreen con scheda usb intelligente cioe´che si occupa lei del sincronismo e tempistica assi cé´un abisso.
Linuxcnc per talebanismo non ha accettato di evolversi verso queste schede, qualcosa di marginale e´stato fatto ma non lo ritengo proprio integrato nel sistema son piu´fork che frammentano un software che gia´sta sbandando.
Tenendo testa poi ai vari cambiamenti di distro operative si son tirati dentro vari problemi con varie schede che se prima andavan bene oggi zoppicano.
Se ci rimettesoro pesantemente mano riordinando tutto e pssando pure ad un cross platform potrebbe tornare ad essere il re dei programmini cnc per hobby ma non solo ,20 anni fa´lo era poi IMO si son persi.
Io mi ci ero molto affezzionato, tante´che nonostante avessi cmbiato sistem settimane fa´ho cominciato a metter su per prova una macchina con touchsreen una scheda ub compatibile similemulatrice per il sistema di una LPT ,caico la distro che viene data per buona e pronti via le prime rogne, loro danno uesta distro debian non la supporta completamente piu´e quindi tastiera a monitor in primis e tante altre cosette che sarebbero servite non si possono installae, ma manco laniado comandini vari da terminale, forse andandosi a prendere a manina tutti i pezzetti dei ecchi pacchetti si fa. ! ? no, mi spiace non esiste non voglio smanettare un mese per aver una roba nata morta.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: dom apr 24, 2022 21:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
Forse non ci stiamo capendo(meglio dire che non ti sto capendo)

Ma con Linux cnc puoi usare una mesa, un miliardo di volte meglio a tutte le altre soluzioni....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: dom apr 24, 2022 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
si, una volta , leggi i problemi delle ultime distro e poi mi dici

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 10:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
A me risulta il contrario

Linuxcnc è in continuo aggiornamento
Mach 3 è stato abbandonato

Poi va beh c'è mach 4 ma non conosco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale Bridgeport
MessaggioInviato: mer apr 27, 2022 19:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Vorrei fare una precisazione sulla bridgeport interact cnc dato che ne avevo valutata una, il canotto non è un asse in più, è l'asse Z della macchina e ha circa 130mm di corsa, il banco si sposta in manuale in altezza e poi si blocca per le lavorazioni e questo è il motivo per cui non l'ho presa, è abbastanza limitata.
L'heidenhain che monta, in teoria il tnc151, se funziona, è ancora usabilissimo il suo unico limite è la memoria che è limitata a 3000 blocchi totali ma solo 1000 ogni programma e se si vuole usare il cam è un po un problema


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it