MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 11:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: dom lug 16, 2023 22:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
lelef, io non ho il tempo che vedo dedichi tu a costruirti questi bellissimi giocattoli e, se il tempo lo avessi, non avrei comunque le tue capacità
ergo devo "virare" su oggetti da ruspante come io sono
Ho usato per la prima volta la fresa in vita mia 2 anni fa quando me la sono comprata, devo dire che pur avendo zero esperienza qualcosa sono già riuscito a fare ma per fare quello che fai tu (o altri qui sul forum che leggo stropicciandomi gli occhi) dovrei vincere alla lotteria in modo da poter smettere di lavorare, quindi mettermi a studiare (a 60'anni e passa sai che voglia) dopodichè passare le mie giornate a giocare per costruirmi questi attrezzi da sballo, con la consapevolezza di non avere le capacità per realizzarli in modo decoroso.
Ecco perchè compro divisori e tavole rotanti.... e poi vado in manuale
Settimana scorsa per fresare in tondo una vecchia saldatura sul carter di una Guzzi del 34 ci sono voluti 1'ora e 3/4 per il piazzamento, 15 minuti per fare il lavoro, altri 15 per pulire la macchina (alla bella e meglio....)
"poi uno sceglie come vuol lavorere e con che strumenti in funzione di come pensa sia meglio e come gli piace"
Non sempre uno "sceglie", ma semplicemente lavora come sa (e spesso, come nel mio caso, nemmeno sa tanto bene :risatina: )
So bene che ci sono modi migliori per fare tutto ma io mi ritengo già contento quando riesco a fare quello che mi serve con quello che ho e che so usare (male)
Come dice il proverbio "si fa di necessità virtù" :muro:

Però non dobbiamo distogliere l'attenzione dal problema di wolly, se sta cercando un divisore mi sa che anche lui è messo un po' come me....

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: lun lug 17, 2023 09:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Confermo...per mancanza di tempo (purtroppo ho ancora qualcosa da lavorare) continuo ad arrabbattarmi con quello prima che so poi con quello che riesco...alla maniera di quello che ho visto a scuola quella volta.
Certo che se prendo la tavola girevole che ho, 35 kg, la butto su sulla fresa, fin che resta in orizzontale....per metterla in verticale ho costruito un supporto ed è un altro bel intrigo che comunque oltre alle due posizioni a 90° gradi altro non fa...questo piccolo divisore oltre a essere più piccolo e leggero (io non faccio cose grandi e pesanti) mi sarebbe più comodo per sfruttare angoli che stanno dentro appunto ai 90°...
Poi di cose migliori quando sarò libero, finalmente, dal lavoro, ne farò.....ieri guardavo una applicazione di un motore stepper proprio a questo piccolo divisore ed era molto bello oltre che molto comodo.
https://www.youtube.com/watch?v=NhHMF17VY4s

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 11:57 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2121
Località: Riva del Garda
io lo ho con mandrino da 100 e son rimasto sorpreso per la qualità rispetto al prezzo che costa. Il mandrino centra nei 3 cent e il sistema di bloccaggio dell'inclinazione è veramente efficace e con un nulla si inchioda. Se metti a squadra la base poi anche il pezzo nel mandrino è a squadra. La contropunta ha una regolazione rudimentale ma una volta impostata sotto lavorazione fa il suo dovere senza scherzi di sorta.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 12:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Grazie Ma Sci, finalmente un parere da un possessore, non che ne abbia ricevuti di negativi...non ne ho ricevuti proprio!!! O quasi...:rotfl: :rotfl: :rotfl:
GRAZIE!!!

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 15:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 310
Località: Udine, Italia
Ciao anche io ho lo stesso divisore. è di buona qualità e rapporto prezzo qualità per me è ottimo. ho realizzato sia alberi scanalati che ingranaggi fino a modulo 2.5. nel mio caso l'ho accoppiato ad un autocentrante 3+3 da 100 un 4 griffe indipendenti da 220 (lo utilizzo in orizzontale come tavola rotante). Spesso lavoro con brida menabrida e si comporta bene. basta non pretendere la luna in termini di profondità di passata. Ha cuscinetti a rulli conici semplici semplici. la corona se non ricordo male è in bronzo mentre la vite in acciaio (l'ho smontato una sola volta per ingrassarlo), devi stare attento a non stringere troppo le viti della regolazione del gioco radiale in quanto il supporto dei dischi è in ghisa di scarsa qualità e tende a sbriciolarsi (ma è una piccolezza di poco conto). il passaggio barra è un po' piccolo (essendo da 18) e sarebbe meglio se fosse da 20 ma pazienza. Utilissimo il disco con i fori notevoli ed il bloccaggio con la spina. il mio giudizio complessivo è positivissimo e lo consiglio vivamente per gli usi di un piccolo riparatore o hobbista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 20:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Grande!!
GRAZIE!

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: gio ago 24, 2023 09:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
anche io l'ho preso. bello pieno di accessori, guardi i video ci costruiscono di tutto, morale della favola mi sono pentito il giorno stesso che l'ho provato, un giocattolo quasi inutilizzabile, smontato tutto, ripulito, ingrassato,oliato, rimontato, regolato i giochi, non e cambiato nulla, la precisione del divisore fa pena, il mandrino da 125mm e vergognoso, rigidità in verticale scarsissima, ecc ecc. adesso giace in un angolo per lavoretti di poco conto che non richiedono precisione. ti consiglio di lasciare perdere aggiungi altri 250€ e ne compri uno usato professionale, poi vedi tu. ciao
se per caso l'hai già acquistato fammelo sapere, sono curioso se sono stato sfortunato io e se sono tutti cosi.

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: dom ott 22, 2023 18:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Bene...riprendo il discorso avendo proceduto all'acquisto...
Arrivato in tempi rapidissimi e con imballo integro, tolto dalla scatola, dopo aver controllato la presenza di tutti i componenti del corredo (contropunta, manetta con puntalino, boccola copriletto, chiave del mandrino, tre dischi con varie serie di forature, un traversino che sembra un menabrida forse, alcuni cubetti che guarderò meglio a cosa servono) il piccolo divisore e la sua contropunta danno l'impressione di solidità.
Il peso c'è, certo non dà l'impressione di uno sharp e brown ma ha l'aria della consistenza.
Subito smontato tutto per la risoluzione delle bave e dei difetti delle lavorazioni come consigliato dalle recensioni lette qua e là devo dire che non ho trovato gran che' da ovviare.
È una tipica costruzione cinesona ma nettamente migliore di altre viste in passato.
Se proprio devo dirla tutta, dopo aver usato il martello di gomma (solo una piccola pacca) per separare il mandrino dalla flangia, la precisione nelle lavorazioni l'hanno migliorata parecchio.
Le uniche due osservazioni che posso elencare sono:
il tubo passante del mandrino se avesse un po' di consistenza in più non guasterebbe, ma è un'impressione mia e per adesso solo impressione non avendolo ancora usato;
la flangia del mandrino manca di almeno un grano di fermo per impedire lo svitamento dello stesso.
Ora...per il momento... a vista sembra un buon oggetto con un rapporto qualità/prezzo più che ottimo.
Rimando tutto a preparazione finita e prova fatta.
Dimenticavo: mancano i numeri dei fori sui cerchi dei rispettivi dischi ma non sarà un problema, appena ho 2 minuti saranno belli che punzonati.
Sul grasso dei cuscinetti hanno risparmiato parecchio ma applicandolo già girano diverso.
Alla prossima

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: dom ott 22, 2023 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
attenzione ai grani di fermo su queste cose , ti sfasano il piattello e poi son dolori.
piuttosto meti un frenafiletti medio ,sconsiglio piu`forte o diventa impegnativo svitarlo , l`ho fatto sul Caser che aveva questo problema, bastava la frenata del motore perche`cominciasse a svitarsi

Bene che te ne e`capitato uno ben fatto !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: lun ott 23, 2023 10:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Infatti procederò contro il probabile svitamento con qualcosa che faccia da guarnizione perché forare e poi filettare in quella posizione sarà un problema

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: mar ott 24, 2023 14:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Perchè l'antisvitamento ?
Con il divisore si dovrebbe girare sempre in un senso per evitare il gioco di ritorno ...
O no ?!

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: mar ott 24, 2023 15:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Vero...si gira sempre in un senso...ma se si svita per vibrazione per esempio?
Se si svita viene pregiudicata la posizione, sempre per esempio, del pezzo da eseguire che potrebbe essere una ruota dentata...
Non dovrebbe succedere...sega mentale?? :???:

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: mar ott 24, 2023 23:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
MAh non saprei...io ho il divisore che si monta sul tornio e il mandrino è avvitato ( myford) non si è mai svitato con l'uso ma è anche vero che l'accoppiamento è molto preciso , l'ultimo mezzo giro prima di andare a battuta lo devo fare con una chiave che prende una griffa del mandrino perchè a mano non si riesce , sul tuo divisore non so con quanta facilità si avvita e/o si svita il mandrino...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PICCOLO Divisore per fresa
MessaggioInviato: gio ott 26, 2023 20:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
A tal proposito devo dire che rimontando tutti i componenti dopo le verifiche anzidette quando è stato il turno del mandrino lo stesso è andato facilmente in battuta a fine corsa con un bel "TOC" (mi ha sorpreso) e per svitarlo non riuscivo con le mani nude e ho dovuto fare leva con un grosso cacciavite...
Mi sono innamorato di questo arnese....devo assolutamente metterlo alla prova...

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: art, max e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it