Non conosco la T058 ma penso che il cambio sia molto simile alla T060 che ho io, nel cambio c'è un ingranaggio doppio in metallo solidale con il mandrino, sul secondo asse c'è un altro ingranaggio doppio che può scorrere su e giù comandato da una forcella tramite il manettino esterno e portato ad ingranare con una o l'altra ruota dentata del mandrino ottenendo le due velocità, questo secondo ingranaggio è solitamente in teflon ad alta densità oppure in nilon, l'albero secondario attraverso un cuscinetto esce all'esterno della scatola del cambio e quì con un ingranaggio elicoidale (sempre in teflon o nilon) ingrana nell'ingranaggio in bronzo posto sull'asse del motore.
Così dovrebbe essere la configurazione originale, evidentemente il precedente proprietario, stufo di cambiare l'ingranaggio dell'albero secondario (i denti si rompono tutte le volte che l'utensile si impunta e di conseguenza l'ingranaggio è da sostituire) ha pensato bene di sostituirlo con uno in metallo; non si tratta di una buona idea in quanto quell'ingranaggio in plastica costituisce una sorta di fusibile di protezione della macchina, si rompono i denti prima di fare danni grossi e irreparabili, è sufficiente sostituire l'ingranaggio per riportare la macchina come in origine, quell'ingranaggio in plastica lo ho già sostituito e in previsione ne ho costruito alcuni che tengo di riserva, purtroppo capita a tutti che si impunti l'utensile.
Certo il sostituire gli ingranaggi in plastica con altri in metallo ha sicuramente alzato e non di poco il livello di rumorosità della macchina, se poi il grasso nella scatola del cambio è praticamente inesistente il rumore di ferraglia deve essere tale da svegliare sicuramente i vecchietti (non posso dargli torto se protestano), comunque prima di imbarcarti in tutto il lavoro di conversione a cinghie puoi cominciare a mettere del grasso nella scatola, non olio in quanto trafilerebbe attraverso il canotto del mandrino e oltre a impiastrare tutto in breve la scatola si svuoterebbe, in quanto non è stagna; io ho utilizzato del grasso da ingranaggi mischiato con un 30% di grasso filante (me lo aveva procurato un amico che lavorava in ferrovia ma si dovrebbe trovare anche nei negozi specializzati in lubrificati industriali, ritengo comunque che si possa anche sostituire con dell'olio protettivo per catena da motosega facendolo sciogliere a caldo nel grasso da cuscinetti, bisogna fare qualche prova per trovare la giusta percentuale per avere l'effetto vischioso senza che coli troppo), sono convinto che già così otterrai un livello di rumorosità accettabile, un ulteriore passo sarebbe il ripristinare l'ingranaggio in plastica, il teflon e il nilon per loro natura attenuano notevolmente gli urti tra i denti.
Ti allego il link al video che ho girato quando ho rifatto l'ingranaggio elicoidale tra il motore e l'albero secondario, è in nilon
http://youtu.be/UXbD_t_23Nopurtroppo non ho ripreso la ricostruzione dell'ingranaggio doppio dell'albero secondario