MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 23:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 09:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Angelo ha scritto:
Non hai bisogno di nessun cuscinetto per realizzarti quell'attrezzo... segui i consigli che ti hanno già dato... o bronzina o foro diretto. Pensi veramente che quello originale abbia i cuscinetti? Perchè non pensi invece a come modificarlo per fare un'attrezzo più affidabile di come è attualmente? Quanto prima lo farò, poi quando passerai ne parleremo...


La penso così anch'io

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 09:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Enzo, in primis i cuscinetti a meno che tu non ne metta di precisissimi e costosissimi,
hanno un discreto gioco radiale e assiale.
con un cuscinetto a sfere semplice, hai anche il gioco di momento flettente, che potresti evitare se ne monti due affiancati.
adesso non so come disegnare e postare il disegno, ma insomma, geometricamente un foro preciso e perno sono assai piu' affidabili e rigidi vista la maggior distanza di lavoro dei vincoli del perno.
Realizzalo su bronzina se vuoi fare una cosa deluxe ed affidabile, oppure su metallo vivo, che tanto vista l'usura insignificate e' la stessa cosa o quasi ( basta una bella lucidata al foro, magari prima alesato con un alesatorino fisso, una ditata di grasso,
un alberino tornito preciso preciso e sei ok per 50 anni...)

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Ultima modifica di Tuco il ven dic 11, 2009 12:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 09:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Dopo aver parlato di cuscinetti intervengo sullo specifico dell'attrezzo in questione per dire che la trovata e' si' carina, ma che difficilmente una cosa cosi' verrebbe utilizzata in produzione e su particolari "seri".

Il perche' e' presto spiegato e fa anche capire da che parte starei dovendo scegliere tra bronzine e cuscinetti.
Il problema di fondo e' l'affidabilita' del posizionamento/riposizionamento dell'utensile.
Se i giochi sono oltre un certo valore (per me non piu' di 1 centesimo) la punta dell'utensile avra' un comportamento imprevedibile a livello ripetibilita' sia in senso radiale che longitudinale.
E dato che una delle cose fondamentali nella filettatura al tornio, specie per i passi sottili, e' la ripetibilita' del posizionamento dell'utensile, il vero rischio e' tra una passata e l'altra ci siano movimenti che facciano o rifiutare l'utensile, oppure al contrario lo facciano "prender sotto" come si dice dalle mie parti.

Senza contare il fatto che a vedere quella lama che striscia sul filetto, magari quasi a misura e gia' bello lucido, durante il ritorno e che potrebbe portarsi dietro anche qualche truciolo non e' che sia molto entusiasmante.

Anche perche' poi, a ben vedere, l'attrezzo non risolve assolutamente quello che di solito e' IL problema che affligge chi filetta al tornio, magari con scarsa esperienza e/o manualita', oppure anche perche' ha una macchina non particolarmente reattiva, ovvero il doversi fermare sotto spallamento o ad una misura ben definita.
Il coso si limita ad evitare di dover allontanare manualmente l'utensile dal pezzo per la corsa di ritorno. Tutto il resto, fermata "improvvisa" ed incrementi radiali e anche longitudinali, se si usa il metodo classico, l'aggeggio non lo fa.
Un po' pochino, quindi, per giustificare l'impresa della sua realizzazione.
Che comunque puo' essere un'ottimo modo per capire poi dove stanno i veri problemi della filettatura al tornio.
Oltre che un modo per passare lelunghe serate invernali.

Ah... dicevo all'inizio, cuscinetti o bronzine ?
Se proprio proprio lo si vuol costruire ed utilizzare e per tutto quanto detto, allora o cuscinetti, oppure bronzine, ma con gioco praticamente zero.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 10:55 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
vai di bronzina Enzino!


....dai retta a Raban che mi sembra uno che ci capisce! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 14:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
BRONZOOOOOOOOOOOOOO e poi si vede!!!!!!!!!!!!!!!!!!! male che vada ho fatto un po di pratica con fresa alesatori e quant'altro!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 18:07 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
E comunque Carlo se non ricordo male aveva detto che i cuscinetti possono essere fissati con la pasta apposita se le loro applicazioni non superavano o raggiungevano i 300°

quindi una sede precisa (dove possa essere infilato il cuscinetto agevolmente ) e un pò di loctite specifica dovrebbero risolvere.

Giochi a parte si intende.

il mio era solo un remember di quello che aveva scritto Carlo in un post di un pò di tempo fa

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it