MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 23:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foro cieco - Aiuto sulla realizzazione
MessaggioInviato: ven mar 19, 2010 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Salve, avrei un quesito da porvi.

Dovrei realizzare su un piastrone sp 25mm, un foro con fondo cieco piano di precisione per inserire un cuscinetto Ø40mm e profondo 15mm

Avrei intenzione di realizzarlo con la testina ad alesaggio sulla fresa.

Domanda, come faccio a realizzare la superfice piana sul fondo? Vado su e giù incrementando poco per volta la testina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 19, 2010 23:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
a che ti serve tutto il fondo piano?

ti basta solo il bordo su cui poggia la corona esterna del cuscinetto, il centro puo' e anzi, credo, deve essere un pelo sotto

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 20, 2010 07:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 07:23
Messaggi: 389
Località: Trani
se lo fai cieco il cuscinetto non lo togli più :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 20, 2010 08:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Concordo con Luk: serve solo un bordo per far appoggiare l'anello esterno del cuscinetto e la parte centrale della sede e' sempre meglio che sia scaricata, sia per non far sfregare l'abello interno del cuscinetto, sia per facilitare la lavorazione della sede.
Il diametro del bordino lo puoi trovare sulle tabelle dei cuscinetti, oppure misurando direttamente la parte interna dell'anello esterno del cuscinetto che devi montare.

Dato che hai 10 mm di spessore residuo direi di non star li' a guardare il decimo: vai giu' almeno di 1 o 2 mm e sei a posto.

Piuttosto occhio durante la barenatura con la testa ad alesare a non andare a grattare troppo velocemente il fondo della sede, specialmente durante la finitura, altrimenti l'utensile potrebbe fare una brutta fine.

Quanto al problema dell'estrazione, basta prevedere 2 fori filettati passanti che vadano a prendere il suddetto bordo di appoggio.
Un filetto M6 o al msssimo M8 basta ed avanza.
Quando servira' togliere il cuscinetto si inseriscono 2 viti dalla parte opposta della piastra e si butta fuori il cuscinetto.
Ovviamente durante l'uso normale e' sempre meglio che i fori siano chiusi, magari con 2 grani bloccati con un goccio di Loctite.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 20, 2010 09:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Si, ma volevo merrerci un piccolo distanziale, che ho già tra l'altro, che prenda solo sull'anello esterno. Per l'estrazione non ho problemi in quanto il foro è H7 e posseggo un estrattore ad espansione per l'estrazione dei cuscinetti.

Quanto alla realizzazione, dovrei quindi realizzarlo con la testina ad alesare avanzando a piccoli passi fino ad allargare il foro tenendo la battuta costante sulla profondità? però è importante che la punta dell'utensile sia piana e non spogliata, giusto?

Questo lavoro non mi importa ma volevo capire un metodo di lavoro corretto...

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 20, 2010 09:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Ma mettiamo (non per questo lavoro) che mi serva una superfice piana sul fondo, non i mezzi che ho a disposizione non riesco a farla, se vado con la testina ad alesare in più riprese, per assurdo mi troverei la superfice dove si vedono i segni di tutte le volte che ho ripreso con piccoli scalini..

Probabilmente per fare un lavofo fatto bene servirebbe montarlo sul tornio o usare una macchina attrezzata con la testa d'andrea?

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 20, 2010 09:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7008
Località: milano
penso si possa usare una fresa a candela e tavola a dividere girevole

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 20, 2010 10:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
A meno di avere una macchina molto rigida, testa perfettamente perpendicolare al piano di lavoro ed una tavola girevole molto precisa, con la sola fresa a candela e tavola a dividere i centesimi si possono anche scordare.

Piuttosto potrebbe essere una buona idea per sgrossare il foro a 2 o 3 decimi dalla misura finita, per poi finirlo di bareno.
In tal modo non ci sarebbe neppure bisogno di arrivare proprio sul fondo del foro (tanto gli spigoli degli anelli del cuscinetto sono raggiati) e quindi si evitano tutti i relativi problemi.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it