MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 03:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cnc-zare una vecchia fresa
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 11:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 24, 2008 12:52
Messaggi: 27
Località: Modena
Ciao a tutti
mi hanno regalato una vecchia fresa
Allegato:
DSCN2468.JPG

e vorrei cnc-zarla
vorrei usare dei motori brushless opportunamente ridotti ma vorrei capire a che velocità devono lavorare gli avanzamenti
l'unico dato che so è che il mandrino arriva al massimo a 750 giri/min

vorrei utilizzarla per lavorare alluminio sia utilizzando frese piccole (1-2mm) per tagliare lastre da cui ricavare i pezzi sia dal pieno per ricavare particolari

mi potete aiutare?

grazie 1000 a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cnc-zare una vecchia fresa
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 11:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Un consiglio: se vuoi utilizzare fresette da 1mm pensa ad un elettromandrino, i giri della tua fresa diversamente sarebbero insufficienti!!
Che corse ha la macchina e quanto pesa?
Che budget avevi in mente, perchè volendo fare le cose per bene c'è da investire un piccolo capitale!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cnc-zare una vecchia fresa
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 11:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 24, 2008 12:52
Messaggi: 27
Località: Modena
non ho ancora misurato le corse lo faro questo fine settimana
per il fatto di cnc-zare il tutto sono consapevole del prezzo perché la mia ditta produce cnc per macchine di vario genere

però non ho la minima idea delle velocità da utilizzare in fresatura ok scartiamo le frese da 1mm considero 2mm in su quanto devo viaggiare?

grazie ancora a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cnc-zare una vecchia fresa
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 11:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Credo che anche con 2mm sarai costretto a pensare ad un elettromandrino, comunque sia se la tua idea è utilizzare motori brushless, l'ultimo problema che ti troverai ad avere sarà di non avere velocità a sufficienza negli spostamenti degli assi.
Hai già comnciato a smontarla per valutare come retrofittarla? Pensi di sostituire anche le viti?

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cnc-zare una vecchia fresa
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 12:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 24, 2008 12:52
Messaggi: 27
Località: Modena
per il momento l'ho solo portata a casa
nel fine settimana vedo di dargli una pulita ma a prima vista sembra che non abbia mai lavorato adesso vedro il davarsi
poi al limite potrei pensare di sostituire la puleggia del motore per aumentare i giri del mandrino ma non so se questopotrebbe pregiudicare la vita delcambio
per il collegamento pensavo di collegarmi direttamente sui volantini o sui rinvii degli avanzamenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cnc-zare una vecchia fresa
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 12:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Considera però che non sostituendo le viti con quelle a ricircolo rischi di avere problemi di backlash, rendendo inutilizzabile la machina a controllo numerico!! Tienici aggiornati!!
Ps: di dove sei? Inserisci la provincia nel profilo che magari qualche utente delle tue parti potrebbe esserti d'aiuto!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cnc-zare una vecchia fresa
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 16:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Un consiglio spassionato:
prima di fare qualsiasi ragionamento inizia a metterla in ordine per bene, come se fosse da utilizzare manualmente.
Per adesso dimentica i discorsi su motori, viti, ecc.
Innanzitutto accertati che le guide siano in ordine, senza un'usura eccessiva che dia troppo gioco in certe posizioni ed invece un piantaggio in altre.
Poi verifica bene l'impianto di lubrificazione: se non c'è quello centralizzato è opportuno pensare a metterlo, in quanto quando la macchina girerà da cn occorre la sicurezza assoluta che l'olio arrivi dovunque e con regolarità.

Infine usala un poco allo scopo di conoscerne eventuali problemi a livello rigidità.
Vista così sembra ben solida, ma spesso le macchine hanno dei "talloni di Achille" a livello rigidità che si evidenziano solamente lavorandoci sopra.

Alla fine di questo percorso decidi se la macchina è "degna" di essere trasformata in cnc e se quindi vale la pena di spenderci un piccolo gruzzoletto.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cnc-zare una vecchia fresa
MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 08:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Non è cnczzabile secondo me:
1 la testa ha pochi giri
2 i giochi renderebbero vani i tentativi
3 il prezzo nn vale la precisione che otterresti
4 pensa sostituire la vite Z che impegno sarebbe lì ci vuole una bella vite poi dovresti mettere la turcite su tutte le guide
fai come dice Mecc e adoperala come fresa tradizionale

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cnc-zare una vecchia fresa
MessaggioInviato: gio ago 05, 2010 15:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
sembra una bella macchina a me pare una fresa orizzontale con testa verticale altrimenti non avrebbe il braccio lo slittone superiore
per quanto riguarda la velocità di rotazione delle frese dipende si dal diametro della fresa ma anche dal materiale da lavorare e quello della stessa fresa :)
tieni buono una fresa in hss non rivestita va a 20 metri al minuto calcola numero giri S= VT X1000/DX3,14 ottieni 3184 giri per una fresa di 2 mm ma ricorda che è il limite massimo di giri che può fare per mantenere l'affilatura del tagliente ma puoi farla girare a meno giri taglia ugualmente e dura di più ma consiglio per una fresa cosi piccola di non scendere sotto i 1800-2000


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cnc-zare una vecchia fresa
MessaggioInviato: ven nov 05, 2010 19:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 14, 2009 21:54
Messaggi: 121
Località: Cepagatti
A quelle velocità indicate da te dovrebbe andare sui 30mm/min con profondità di 1mm a passata.... a 1800giri sui 18mm/min.... assurdo... un hss non rivestito su alluminio a due taglienti può andare anche a 150mt/min spingendosi fino a 250...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it