MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 06:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Protezione spruzzi.
MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 22:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Avevo preso , tempo fa, un pezzo di plexiglass, quale migliore occasione per creare un para spruzzi. Io ho fatto così:
Allegato:
IMG_2554.jpg
Allegato:
IMG_2555.jpg
purtroppo non mi bastava per tutto il perimetro, così ho usato un altro pezzo che giaceva inutilizzato. Il tutto è ancora da assemblare,solo che adesso non so come fissarlo alla tavola :muro:. Suggerimenti graditissimi!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protezione spruzzi.
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 09:20 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Ma riesci anche fresare con tutto quel carter ? mi pare un po' piccolo ... fallo amovibile non fisso

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protezione spruzzi.
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 09:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
più che altro.. hai provato se la morsa ti stà dentro la protezione... sulle tavole più larghe anche si.. ma la tua la vedo un po strettina...
ma una curiosità... la fresa l'hai già usata? nel senso che usando la fresa magari ti rendi conto delle tue necessità e spazi così puoi progettare al meglio le protezioni necessarie ;-)

_________________
http://www.mc-photo.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protezione spruzzi.
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 12:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Allora, in realtà ho voluto sfruttare questo pezzo di plexiglass che tra l'altro aveva già fatta una piegatura, quindi l'ho adattato in funzione di quest'ultima. La morsa chiaramente non ci sta nella posizione tipica, però se attacco il pezzo alla tavola, magari posso sfruttarla. Diciamo che è stato un esperimento a costo gratis! Sarà molto amovibile, soprattutto perchè non so ancora come fissarla. Avevo pensato a delle basette magnetiche o dello stucco per vetri, ma non ne sono venuto a capo!!! Avete delle idee??
Io per non sbagliare, quando ho montato la macchina, nei bordi della vasca ho fatto una serie di fori
Allegato:
IMG_2558.JPG
che potrebbero servire per attaccare pannelli protettivi "antitutto", penso che li sfrutterò!
Grazie per i vostri interventi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protezione spruzzi.
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 17:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
il sistema magnetico è senza dubbio il più veloce, ma i magneti buoni costano, altra idea che mi era venuta e che ancora non ho avuto tempo di mettere in pratica sono i magneti che si usano per gli sportelli dei mobili, hanno gia i fori per essere fissati e sono molto economici, di contro la forza non è altissima ma usandone parecchi dovrebbe andare, il terzo modo potrebbe essere usare delle staffette da imbullonare nelle cave della tavola

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protezione spruzzi.
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 18:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Buone le prime due idee, l'ultima rallenterebbe le operazioni di smontaggio. Servirebbe anche qualcosa che faccia da guarnizione tra il plexi e la tavola!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protezione spruzzi.
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Perchè ti complichi la vita con una guarnizione? Metti delle lamelle inclinate all'interno del plexiglass, in modo che sgoccioli nei canali della tavola. Anzi, se fai le lamelle che entrano proprio nei canali della tavola ti fanno anche da incastro per la protezione, così non hai nemmeno bisogno di fissarla.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protezione spruzzi.
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 14:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
A qualcosa del genere(lamelle) ci avevo pensato, ma l'idea così come è venuta se ne è andata! Dovrò rivalutarla, scegliendo il materiale giusto per questa appendice. Invece come alternativa non da meno, penso di adottare il metodo già usato da qualcuno(non ricordo chi), ovvero un cilindro di materiale trasparente semi rigido, possibilmente telescopico e di diametro adeguato che avvolga il mandrino. Devo partorire il progetto!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protezione spruzzi.
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 20:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Ho iniziato questo lavoretto:
Allegato:
IMG_2561.jpg
Allegato:
IMG_2560.jpg

Devo, però, fare in modo di far entrare il beccuccio all'interno del cilindro!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protezione spruzzi.
MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 17:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
l'idea è buona, mi pare di capire la protezione andrebbe a struscirare sul pezzo in lavorazione? se è così potrebbe darti dei problemi se si incastra da qualche parte, finendo poi per toccare la fresa, sono curioso di vedere le prove

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Protezione spruzzi.
MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 21:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Allora, l'ho provata, devo dire il sistema sembra valido, sono io che sono imbranato, ancora non mi muovo bene! C'era pure la protezione in plexi,che solo appoggiata ha funzionato benino. Il problema c'è con la lubro-refrigerazione, devo modificarla nel senso che devo introdurre dalla parte superiore della plastica bianca due tubicini( quello giallo è troppo grosso)che si posizionino hai lati dell'utensile, pensavo di utilizzare tubicini di rame presagomati. La protezione cilindrica non da fastidio, basta sollevarla al punto giusto. Ho pensato,comunque, di sostituire questo materiale con una plastica gommosa è trasparente, in maniera da sopportare le leggere spinte causate dagli avanzamenti. Ritornando all'impianto di lubro refrig., urge qualcosa di più serio, per adesso ho lavorato per caduta!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it