MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 14:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio per trapano fresa
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 00:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 21, 2010 23:38
Messaggi: 9
Ciao sono nuovo e mi sono appena presentato nell'apposita sezione.

Devo comprare un trapano fresa, non disdegno affatto un buon usato.
Ho letto che i colonna quadra sono da preferire: è un problema legato alla rigidità torsionale o a cos'altro?
Le mie esigenze sono quelle di forare e fresare, per farvi comprendere le mie esigenze tipo ricavare piastre di sterzo etc. cioè lavorazioni di livello medio basso.
Ho un budget intorno ai 1000 euro, al limite l'inverter toshiba ed il motore trifase (circa 300 euro) li metterei in seuito.
Potete consigliarmi qualcosa?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio per trapano fresa
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 07:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2008 21:14
Messaggi: 1441
Località: provincia di Milano
usa la funzione "cerca" :lll: , dopo che ti sei letto tutto........chiedi pure..... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio per trapano fresa
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 19:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
con quel budget hai poche alternative con la colonna a coda di rondine, per forza di cose devi stare sulla bf20 e i suoi vari cloni

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio per trapano fresa
MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 20:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 21, 2010 23:38
Messaggi: 9
in realtà ho letto parecchi tread ma non mi sono chiarito il perchè della difficolta di centraggio delle frese a colonna tonda: se non sbaglio la tavola a croce non dovrebbe muoversi attorno alla colonna (tipo piattello dei trapani a colonna) pertanto il problema dovrebbe essere di torsione della colonna?
qualcuno potrebbe spiegarmi, x fav.
Per la scelta il T061 è un coda di rondine e dovrebbe essere da preferire al BF20, ha il cono morse 3 anzichè il 2.
Non ho capito dove sono i comandi del cambio di velocità e se gli ingranaggi sono in metallo o plastica.
Inoltre vi è un piccolo display, a che serve?
Certo che a vedere il T046 sembra un'altra macchina ben più massiccia (pesa il doppio) e con il vantaggio della cinghia, che abbartizzando con l'inverter e il motore trifase dovrebbe costituire un vantaggio; solo che è un colonna tonda.
Vi chiedo un conforto al fine di meglio comprendere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio per trapano fresa
MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 21:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
allora il problema della colonna tonda non sta nella tavola, bensì nella testa della fresatrice perchè è lei che viene abbassata e alzata, e siccome la colonna è appunto tonda quando la testa sale o scende può avere degli spostamenti laterali anche di decimi, cosa che non succede con le code di rondine perchè ci sono gli appositi lardoni che servono a ridurre questi giochi, il cambio di velocità sia sulla t061 che sulla bf20 si ha girando un pomello posto lateralmente sulla testa stessa, gli ingranaggi sono rigorosamente in PLASTICA, il display sul pannello dei comandi serve a leggere i giri del mandrino

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio per trapano fresa
MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 23:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Altro vantaggio della colonna quadra è la testa inclinabile lateralmente, utile nel caso si debbano fresare cave a V o cave per code di rondine con inclinazioni diverse rispetto a quelle della fresa disponibile.
Per quello che riguarda il posizionamento Zerozero ha ragione, io pensavo di montare un puntatore laser sulla testa da far collimare con una riga parallela alla colonna tracciata sul muro opposto dell'officina.
Per quello che riguarda la silenziosità di funzionamento 10 con lode alla colonna tonda con trasmissione a cinghia.
Forse anche la rigidità è superiore a quella con colonna quadra per il fatto che occorre sempre serrarla (e la colonna tonda viene serrata in maniera molto efficace) e per il bilanciamento dei pesi, avendo il motore dietro la colonna.
Io ho la t046.
Se la devi acquistare il mio consiglio è quello di andare dove le hanno in esposizione o magazzino e controllare il gioco radiale del canotto, io ho 2 centesimi e mi ritengo più che fortunato, ma ci sono anche macchine con 1 decimo che francamente mi sembra eccessivo e macchinoso per recuperarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio per trapano fresa
MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 06:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2008 21:14
Messaggi: 1441
Località: provincia di Milano
questa potrebbe essere una soluzione per ovviare al problema descritto da zerozero:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio per trapano fresa
MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 07:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 21, 2010 23:38
Messaggi: 9
grazie per i chiarimenti, in realtà alcune info le ho poi trovate con la funzione cerca (ingraggi in plastica etc.).
Grazie cmq zerozero e tutti voi.
ho letto che in un post che si diceva che il display del T061 serviva per la discesa e non per il n. di giri.

Un ulteriore vantaggio del T061 rispetto al BF20 è la potenza del motore.
Penso che opterò x un colonna quadra, ho il timore che la classe di macchine T061-BF20 rispetto alla T044 mostri presto i propri limiti.
Inoltre vorrei dismettere il mio trapano a colonna x fare spazio alla fresa.
Quello che mi chiedo fra T061 e T044 oltre alle dimensioni di tavola a croce di escursione della testa (ingranaggi in plastica vs. acciaio) etc. vi sono reali vantaggi in termine di precisione, di rigidità strutturale etc.?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio per trapano fresa
MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 07:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 21, 2010 23:38
Messaggi: 9
grazie per i chiarimenti, in realtà alcune info le ho poi trovate con la funzione cerca (ingraggi in plastica etc.).
Grazie cmq zerozero e tutti voi.
ho letto che in un post che si diceva che il display del T061 serviva per la discesa e non per il n. di giri.

Un ulteriore vantaggio del T061 rispetto al BF20 è la potenza del motore.
Penso che opterò x un colonna quadra, ho il timore che la classe di macchine T061-BF20 rispetto alla T044 mostri presto i propri limiti.
Inoltre vorrei dismettere il mio trapano a colonna x fare spazio alla fresa.
Quello che mi chiedo fra T061 e T044 oltre alle dimensioni di tavola a croce di escursione della testa (ingranaggi in plastica vs. acciaio) etc. vi sono reali vantaggi in termine di precisione, di rigidità strutturale etc.?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio per trapano fresa
MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 13:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Hai voglia se ci sono. in genere la rigidità delle macchine va di pari in passo col loro peso.
Se sei indeciso prendi sempre la più grossa (soldini permettendo e compatibilmente con lo spazio a propria disposizione).
Quella fresa e suoi cloni secondo me sono molto indicate per officina motociclistica, poi se puoi permetterti una fresa tipo bridgeport ancora meglio.
Magari prendila direttamente con motore trifase.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it