MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 05:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 20:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 08, 2011 18:38
Messaggi: 32
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del posto quindi scusatemi in partenza se faccio domende "stupide" ho già ripetute....
Come già detto sono nuovo del forum ma nn del mestirere, ci "sguazzo" da 17 anni in officina quindi ne capisco.......qualificato come tornitore manuale (Sag14) ma da 3 mesi ho cambiato azienda e lavoro e per forze maggiori sto imparando ad usare la fresa manuale con visualizzatore.....
Ma bando alla ciancere......arrivo alla mia domanda (che penso di aver già la risposta, ma voglio un parere da voi esperti). Devo squadrare un pezzo di bronzo da 45x45x350 e portarlo a 37.5x34.2x346 sulla morsa.
La domanda è.....per far sì che le 4 facce siano perfettamente parallele tra loro come devo procedere.????
Ho una tolleranza di - 0.02 sia sulla lunghezza che sui lati.
Grazie mille in partenza........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 21:06 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
mi pare che c'era un video di Carlo1974 su sta cosa ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 21:08 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
viewtopic.php?f=53&t=1312
ecco , qui c'e' tutto

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 21:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 08, 2011 18:38
Messaggi: 32
In effeti il video che ho citato è per l'appunto quello..............
Il fatto è un'altro.....mi spiego, chi mi sta insegnando il lavoro è la persona che cià lavorato per 30 anni, ora in pensione, ma ne vorrebbe lavorare ancora 2.....quindi son più le volte che nn mi spiega che quelle si....forse per paura che impari presto così il datore gli dice....stai a casa...........
il problema diciamo che mi mette un pò il "bastone fra le ruote" secondo lui la miglior cosa per una squadratura perfettamente parallela è quella di pulire leggermente un lato, appoggiare la parte lavorata sotto, lavorare la parte sopra dopo di che fare con altrettanto le altre due facce. Dopo che mi ha detto questo ho storto un pò il naso dicendogli che secondo il mio parere nn verranno perfettamente parallele la 4 faccie.
Gli ho posto come l'avrei voluto fare io cioè in parole povere come il video, ma lui.....MA VA.....!!! nn si lavora così.....
Per questo che volevo sentire alti pareri, capisci.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 21:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
secondo me ti dice una fesseria, se metti il pezzo così quando vai a stringere se ne va fuori squadro di sicuro

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
E' evidente, che dice una fesseria. Basta ragionare sulla direzione in cui agiscono le forze: la morsa spinge in orizzontale il pezzo in direzione della ganascia fissa. In verticale agisce solo la forza di gravità che è trascurabile rispetto alla forza di serraggio della morsa. Quindi il pezzo andrà necessariamente ad allinearsi contro la ganascia fissa. Chi ti dice il contrario o è incompetente oppure cerca di farti sbagliare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 21:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 08, 2011 18:38
Messaggi: 32
ma questo è quello che sostengo pure io, anche se pur fatto per una vita il tornitore ci arrivo a capire il parallelismo di un pezzo. In effetti ho paura che facendo così continuando ad appoggiare sul grezzo nn verrà in squadra....Vuoi tu che mi voglia far lavorare male apposta.....? vai a capire certa gente gelosa del proprio lavoro....Sarà pure per quello che ci sono giovani in mezzo alla strada, fino a quando ci sono sti C.....di pensionati....Cmq domani si vedrà....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 21:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Ora non esagerare offendendo una categoria che invece merita il massimo rispetto... Detto questo, ora che hai inquadrato il tipo, tieni gli occhi aperti e cerca di non farti fregare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
fai un pezzo tu e uno lui....e poi verificate ... semplice e privo di ogni dubbio :grin: sempre che sia possibile buttare un pezzo (il suo :risatina: )

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 22:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 08, 2011 18:38
Messaggi: 32
Blanko70 ha scritto:
Ora non esagerare offendendo una categoria che invece merita il massimo rispetto... Detto questo, ora che hai inquadrato il tipo, tieni gli occhi aperti e cerca di non farti fregare.

Ci mancherebbe altro, nn voglio offendere nessuno anzi.....nn fosse stato per un mio ex collega, in pensione da 15 anni, nn avrei mai imparato ciò che sò......lo ringrazio ogni volta che lo incontro........Domani vedrò il da fare, vi terrò aggiornati....
Grazie.....!
PS: ora sparisco cè la moglie che brontola :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: ven giu 10, 2011 09:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
secondo me più che non volerti insegnare , non sa lavorare .
se c'è qualche suo vecchio lavoro , controlla come é fatto , se fa schifo cerca di prendere solo le cose che sembrano buone e per le altre procedi a modo tuo.
il tempo ti darà ragione .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: ven giu 10, 2011 10:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
gli anziani di una volta che lavorano in officina , hanno una conoscenza per la massima parte pratica aquisita sul luogo dove hanno lavorato
("quindi a volte non valida in altre aziende")
i casi sono tre 1 il tipo non sa lavorare 2 non ti vuole o non sa insegnarti 3 il pezzo va bene anche lavorato cosi

Non trascurare la terza ipotesi , sei sicuro su le tolleranze di 2 centesimi io ho lavorato su centri di lavoro cnc per diversi anni e in fresatura
squadratura non richiedevano tolleranze cosi strette magari nella reallizzazione di cave comunque nelle fresatrici tradizionali di solito si fanno lavori piu grossolani quindi con tolleranze maggiori
col metodo di Carlo il video fai fatica a fare 346 mm dovresti fare la squadratura del quadrato piccolo(come da video) poi metti in morsa e con fresa a candela fai le due coste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: ven giu 10, 2011 19:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 08, 2011 18:38
Messaggi: 32
Allora........come volesi dimostrare il pezzo nn è parallelo...........
Ma vado in ordine, come già detto ho fatto per più di 16 anni il tornitore in una azienda multi nazionale (nn sto a dire il nome per pubblicità) quindi sono cresciuto li dentro a "pane-acqua" formandomi con tutti i requisiti da qualificato facendo lavori al tornio a millesimi quindi nn per vantarmi ma ho fatto capire dove sono ora che per molte cose posso insegnargli io.....Ma ritornando a noi, stamani rispiegandomi come squadrare il pezzo e per l'ennesima volta gli dico sei sicuro che va fatto così...? beh alla fine da punto zero va da 0 a metà pezzo a -0.04 a finire -0.05 (premetto la tolleranza è importante) facendolo come disse lui.... Ed a avuto il coraggio di dirmi, e sai ci vogliono anni prima che impari......
Ma la cosa più bella sapeta qual'è.....Che vado dal capo officina gli spiego il quanto accaduto e come il "pensionato" a voluto farmelo squadrare alla fine si è beccato il cazziatone...!!!! :ghgh: :ghgh:
Dopo di che al capo gli ho spiagato come volevo squadrarlo e mi a dato ragione e pure lui si è meravigliato del fatto che me la fatto squadrare in quel modo.....Quindi 1+1.........Pensionato di.............. :twisted:
Alla fine rifatto il pezzo nel modo giusto con tolleranza che partiva da 0 finiva a -0.02.
Devo dire che me la tiravo un pò oggi, invece qualcun'altro nn mi parlava più e penso che in futuro sara peggio.
Ma tirerò fuori della farina del mio sacco.....
Grazie ragazzi per il sostenio.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: ven giu 10, 2011 19:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
:risatina:

Ben fatta!

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: ven giu 10, 2011 20:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
:risatina:
un pò mi dispiace per il pensionato , il fatto che non sa squadrare non vuol dire che non sa lavorare , sicuramente in anni di lavoro le tolleranze richieste sono cambiate .
quando ha iniziato a lavorare il disegno era quotato con +/-0,2 e non 0.02 , una tolleranza del genere anni fa non se la sognavano nemmeno su macchine tradizionali , costruite per lavorare con una precisione di 0.05 , ora con il cnc è un'altra cosa .
la mia saimp ha i manuali del controllo qualita e sulle misure di controllo sui vari assi mi ritrovo da nuova anche con 3 centesimi di errore , come si può pretendere di lavorare sotto i 5\100 con gli anni e la conoscenza della macchina tutto è possibile .
cerca di non demoralizzarlo che sicuramente qualcosa di buono te lo può insegnare .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it