MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 08:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio x fresa manuale o CNC
MessaggioInviato: mer ott 26, 2011 19:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 29, 2011 09:26
Messaggi: 6
Località: Forlì
sono veramente molto indeciso nella scelta :muro:
inizialmente ero partito guardando macchine cinesi CNC e mi ero innamorato delle varie Syil ma purtroppo costano un botto :mrgreen:
così ho provato a direzionarmi su alcune macchine da poter convertire in CNC: Optimum BF30, Wabeco 1410, Ceriani David 400...
mi ero quasi convinto ma poi scopro la Sieg KX3 CNC e tutto sommato come costi sarei lì lì, anzi forse alla fine mi costerebbe anche meno :grin:
chi mi dà un consiglio su come orientarmi ?
sono molto indeciso perchè questa Sieg non cel' ha nessuno e non ho trovato nessun parere in merito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio x fresa manuale o CNC
MessaggioInviato: gio ott 27, 2011 07:25 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Io prenderei una fresa manuale e la trasformerei piano piano in cnc ... il divertimento sta proprio nel fare la modifica ... pero' e' un mio punto di vista .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio x fresa manuale o CNC
MessaggioInviato: gio ott 27, 2011 08:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Dipende molto da cosa devi farci.
Non sai quanto è che sono nelle tue stesse condizioni ci penso e ci ripenso, non esiste una soluzione decente.
Se compri cinese come usato rischi di trovarti una fresa che fa schifo come giochi e guide.... :evil: :evil:
Se vuoi essere tranquillo su questo punto di vista devi spendere un bel pò e io non posso... :evil:

Quindi per prima cosa decidi cosa vuoi farci, le dimenzioni di lavoro e la precisione che vorresti..... se riesci a decidere queste (e sicuramente domani te ne pentirai.... :rotfl: :rotfl: ) allora sei a buon punto...

Considera che se prendi una fresa a mensola (la maggior parte delle tradizionali se non hanno la testa veloce) per motorizzarla dovrai usare servo e quindi considera anche questa spesa, se prendi cinesi o simili ti possono bastare dei buoni stepper... è un esempio per farti capire quante cose devi valutare..

Insomma ben venuto nei dubbi!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:


scordavo, http://www.mini-lathe.com/kx3/kx3-2.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio x fresa manuale o CNC
MessaggioInviato: gio ott 27, 2011 10:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 29, 2011 09:26
Messaggi: 6
Località: Forlì
non vi nascondo che sarebbe una gran bella soddisfazione CNCzzare una fresa da banco :grin:
però purtroppo il tempo libero è sempre troppo poco :evil:
con la fresa vorrei cominciare a farmi alcuni pezzi per la mia moto da pista e ovviamente se qualcosa mi riesce bene potrei anche pensare di vendere qualche pezzo
ad essere sinceri la KX3 ha un' area di lavoro un po' piccola e giusta giusta per realizzare i pezzi che mi servirebbero però potrei accontentarmi perchè a conti fatti verrei a spendere meno ed è l' unica ad avere una velocità mandrino di 5000 giri
facendo i conti:
BV30 costa circa 3500 euro
David 400 costa circa 4000 euro
1410LF costa circa 5000 euro
x passarle a CNC penso che ci vorranno circa 1000 euro

in alternativa ci sarebbe la T044 e vari cloni che si trova a circa 1700 euro ma con una velocità del mandrino molto più bassa

la Sieg KX3 costerebbe circa 5000 euro ma si trova anche a meno

secondo voi a livello di precisione è meglio orientarsi su un' ottima "manuale" e convertirla oppure otterrei lo stesso identico risultato con la Sieg KX3 ????????????
:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio x fresa manuale o CNC
MessaggioInviato: dom dic 11, 2011 02:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 01:50
Messaggi: 3
Premetto che io sono nuovo e salto da cnc forum a meccanica e dintorni a quanto mi e' sembrato di capire ... anche io sono nel dilemma di una tale spessa ... ho da poco acquistato una Proxxon mf70 piccolina ma carina da cnczzare, ma e' troppo piccola per le mie intenzioni... bhe ti dicevo a quanto mi e' sembrato di capire non c'e' paragone tra una Ceriani o una Wabeco (italianissima la prima e germanissima la seconda) e le altre cineserie varie... e comunque a livello di costi non siamo molto distanti... cnczzare una david 400 o una Wabeco 1210 o anche una 1410 non e' troppo dispendioso... anche se io propenderei per una Ceriani primo perche sono nazionalista :P secondo perche' e' un vero gioiello e che da quanto ho capito puo' anche essere ordinata a Ceriani senza le parti "inutili" tipo le viti dei movimenti x e y che andrebbero sonstituite con quelle a ricircolo di sfere... inoltre sempre da quanto ho capito con I Ceriani puoi andare a discuterci amicevolmente e sanno anche dispensare tutte le info e i consigli del caso... anche per telefono!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio x fresa manuale o CNC
MessaggioInviato: dom dic 11, 2011 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Se ti può interessare ho ricevuto dalla Wabeco le loro offerte correnti:

F1200 euro 1950,00 incl. VAT.
F1210 euro 2299,00 incl. VAT.
F1410 euro 4499,00 incl. VAT.

Io posseggo una F1210 e tra breve la renderò cnc.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it