MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 05:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: accessorio testa fresa mancante
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 21:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
salve,volevo chiedere che accessorio manca x poter fresare come si vede dalla tabella contrassegnata dalla lettera "B" di cui alllego una foto,nella parte inferiore della testa c'è una sede circolare a T,che dovrebbe servire ad allogiare un qualche accessorio, e volevo chiedere a cosa serve la slitta che và montata sopra alla fresa,ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessorio testa fresa mancante
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 15:19 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
La slitta si chiama "braccio" e serve per fresare in orizzontale togliendo la testa verticale ed innestando un albero portafrese direttamente nel mandrino.... senza sopporto pero non te ne fai molto.....
Allegato:
Fresatrice.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessorio testa fresa mancante
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 20:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
grazie


Ultima modifica di babylonia54 il sab gen 07, 2012 21:26, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessorio testa fresa mancante
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 20:43 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
non so se ci siano di misure compatibili.... più che i diametri dell'albero portafrese (che sono standard) mi sa che il problema saranno gli interassi.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessorio testa fresa mancante
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 21:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
grazie, però voglio far notare che nella testa della fresa,allego un'immagine,c'è una cava a T e dentro vi dovrebbe andare inserito un qualche accessorio,come mostra la tabella dei giri, contrassegnata con"B" nella foto allegata,e se smonto la testa mi resta l'albero calettato come si può vedere dalla foto e non saprei dove mettere l'albero orrizzontale portafrese


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessorio testa fresa mancante
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 21:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
L'accessorio che si vede nella figura B è un mandrino per la fresatura di cremagliere. Direi che se non devi fare cremagliere puoi farne tranquillamente a meno.

L'albero che sporge dal mandrino orizzontale è fissato nella parte posteriore tramite un tirante. Devi allentare il dado che tiene in forza il tirante, dopodichè, con l'ausilio di un martello di piombo dai dei colpetti sul tirante stesso per far uscire l'albero. Il dado ed il tirante si trovano dietro alla fresatrice, dalla parte opposta dell'albero.

Lo slittone per la testa orizzontale serve nella fresatura orizzontale per sorreggere gli alberi portafrese lunghi (30 - 40cm). Se usi dei normali alberi portafrese corti, lo slittone e le lunette di supporto per l'albero non ti servono anzi sarebbero di impiccio.

Le lunette per lo slittone, se ti mancano, te le puoi fabbricare abbastanza facilmente.

Diciamo comunque che, a meno che tu non abbia la tavola della fresa girevole, e a vedere dalla foto non mi sembra proprio, le lavorazioni più comuni che puoi fare con la testa orizzontale le fai anche con la testa verticale utilizzando delle più economiche e più facilmente reperibili frese a candela. Lo slittone di solito ti serve se devi fare delle fresature con frese di forma. Per esempio se devi fresare un profilo stondato. Ma queste sono generalmente lavorazioni di serie che un hobbista raramente ha necessità di fare.

Se avessi la tavola girevole (mi riferisco proprio alla tavola della fresa non alla tavola girevole da appoggiare sulla tavola della fresa) invece potresti usare la fresa con il creatore per fare ingranaggi come su una dentatrice. La tavola girevole è necessaria perchè il creatore ha bisogno di un angolo di appostamento. Cioè l'ingranaggio da dentare si deve presentare al creatore con un angolo ben preciso che si ottiene appunto ruotando la tavola della fresatrice. Per farlo comunque ti occorrerebbe un divisore universale con testa di cavallo e set di ingranaggi per collegare il moto del mandrino al divisore. Se non capisci cosa sto scrivendo è normale non ti preoccupare perchè si tratta di una operazione abbastanza complicata ma se ti vuoi fare un'idea di cosa si tratta guarda qui:

http://www.youtube.com/watch?v=AeE0EKDoB9A

Nel video tra l'altro noterai che manca la lunetta di supporto dell'albero (e tra l'alto l'ingranaggio ruota nel senso inverso). Questo perchè il video è stato fatto in fase di test del meccanismo che serve per trasferire il moto dal mandrino al divisore(coppia conica + giunto universale telescopico). Nella fase successiva durante la fresatura dell'ingranaggio la lunetta è stata applicata ed il corretto treno di ingranaggi è stato utilizzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessorio testa fresa mancante
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 22:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
la tavola è girevole di 50° a DX e a SN ,come si può vedere dalle foto,ma sicuramente non penso di usarla come dentatrice,al massimo monto un divisore per provare a fare qualche ingraggio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessorio testa fresa mancante
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 23:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Bella macchina. Ha anche il giunto telescopico per il trasferimento del moto agli avanzamenti automatici. La puoi facilmente usare come dentatrice, se un giorno ti dovesse servire....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessorio testa fresa mancante
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 23:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
la sto smontando tutta per una revisione generale, penso anche di visualizzarla quando l'avrò sistemata,l'ho appena comperata, comincerò ad imparare a fare le cose semplici,poi in futuro quando avrò un po' più di pratica,anche grazie anche a tutti voi che siete disponibili ad aiutare ed ad insegnare a chi ne ha bisogno,proverò a fare cose più difficili,ancora grazie x la disponibilità che mi avete dimostrato.
saluti babylonia54 :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it