MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 20, 2024 16:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto vertex hv4
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 01:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
interessante! Detto che la 16 l'ho comprata per motivi di spazio e di peso, la 20 costava veramente poco di più (è meglio lo so), e che quindi non la cambio, la lastra potrebbe essere ok, però non so da dove partire, la spianatura alla meglio si fa, ma deve esser d'acciaio? (alluminio sarebbe più facile già fatto la riga per la pialla che è bella lunga, larga e spessa in sostituzione dell'originale che era di legno) e poi come si fisserebbe? Se mi dai qualche suggerimento inizio a pensarci e col tempo ci potrei provare. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto vertex hv4
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 08:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
in pratica la lastra la useresti con il divisore e contropunta, per lavorare normalmente usi il piano della fresa...

sbordi di quel tanto che ti serve a mettere un po' di spazio fra divisore e contropunta, io non andrei oltre i 3/4 dell'area di lavoro, cioe' se il movimento della tavola su quell'asse è 20 cm io darei max 15 cm in mezzo, così ad occhio

meglio se di ferro, la fissi facendo un paio di asole, idem per gli staffaggi del divisore e contropunta

in pratica così facendo porti il divisore e relativa contropunta fuori dal piano e puoi usare per lavorare tutta la corsa della macchina

ciao
luk

ps, non c'è bisogno di una rettifica, basta una pelata a criterio, quanto basta a metter dritta la lastra. anzi se sul sotto ci saldi due quadrotti, es 20*10, poi spiani solo quelli ed è gia' un lavorone risparmiato, se mi son fatto capire :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto vertex hv4
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 11:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Credo di aver capito la lastra a questo punto è in programma. I quadrotti li saldo sotto la lastra, blocco la lastra girata sulla tavola della fresa, spiano i quadrotti che girando la lastra appoggeranno perfettamente sulla tavola della fresa e dovrebbe esser tutto in piano, è corretto? I quadrotti li metteresti in senso longitudinale cioè lunghi quanto la tavola o trasversale? Ciao grazie
marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto vertex hv4
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 22:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Stasera, dopo aver allineato col comparatore e una barra rettificata sul mandrino, ho montato i dischi, fatto qualche prova e torna tutto! Non è stato complicato, grazie anche ai preziosi suggerimenti. Poi proverò a fresarci qualcosa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto vertex hv4
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 22:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
esatto, hai capito cosa intendevo

io i quadrotti li metterei trasversali, una volta spianati quelli, giri e spiani solo dove fisserai il divisore e la contropunta, non ti importa che siano perfettamente alla stessa altezza perchè la contropunta è regolabile, quindi fissi e spiani con tranquillita'

un "trucchetto" se proprio vuoi avere la stessa altezza senza troppo sforzo, sgrossato i due lati prendi un'altezza e blocchi tutto, poi fresi un lato e dopo giri la lastra e fresi il lato opposto senza toccare la fresa, se il tutto è andato bene ti trovi con i 2 lati alla stessa altezza

ciao
luk

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto vertex hv4
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 00:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Grazie ci proverò, la soluzione mi par semplice e ottimale :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto vertex hv4
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 22:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
prime prove:
tempo fa ho fatto un girarrosto per il barbecue, senza divisore avevo arrangiato la riduzione di velocità (il motore è un programmatore di lavatrice che fa ca 17 giri al minuto, troppi) con un ingranaggio.... dentato col godrone, dopo un po, chiaramente tendeva ad incepparsi, con il divisore ho fatto gli ingranaggi. Prima, poi comprerò le frese a modulo, ho fatto un creatore. Lo strumentino sarebbe comodo e ce l'ha fatta a incidere i due ingranaggi però alla fine ho visto che aveva perso l'affilatura. Il creatore è in acciaio, credo c40, che ho provato a temprare ma con scarsi risultati. Avete suggerimenti? Allego un paio di foto (ingranaggio godronato la prima), volevo anche inserire il video del girarrosto con pseudo planetario in funzione ma son 50 mega e non mi riesce allegarlo, come si fa? Grazie per l'attenzione


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it