MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 20:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 13:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
No Extra non preoccuparti non sposto e non cestino nulla visto che questo NON è un messaggio di vendita.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 18:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Extra, se sui forum fossero tutti come te o come McMax, sarebbe uno spettacolo!
Scusate l'OT ma è doveroso sottolineare che qui dentro il clima è davvero ottimo, auspico che si mantenga tale.

Io prima con "posizionatore" intendevo dire che non è che solo perchè è gradiata è da definirsi tavola a dividere, perchè è proprio il dividere che mi lascia perplesso. Un oggetto di precisione non ha solo tacche per i gradi, ma dispone anche dei secondi sul nonio e i giochi è assurdo tirarli in ballo in quanto è come su un tornio o su una fresa, sai che ci sono ma non per questo la macchina diventa o è imprecisa, basta saper lavorare e arrangiarsi mettendoci il proprio e recuperando sempre il gioco.

La precisione di una tavola del genere mi fa venire in mente i gradi che ho sulla testa inclinabile della fresa, non è certo qualcosa di preciso.
Capisci, stai spendendo 400 euro, non sono pochi, quindi fossi al tuo posto valuterei con calma quello che ti serve perchè in questi casi la fretta è proprio l'ultima cosa che bisogna avere e ogni tanto saper dire NO è anche positivo.

Io volevo una fresatrice e ci ho messo anni per trovare quello che volevo e il risultato è stato che con 1700 euro mi sono portato a casa un oggetto che altri venditori mi davano per più del doppio, idem la mia tavola e tutto il resto. Aspettare un giorno o un mese cosa ti cambia se ne hai fatto a meno fino ad oggi?

Poi vorrei farti ragionare bene su alcune cose: tu pensi che la userai piana, quindi un motivo per lasciare perdere, una tavola di pari dimensioni ma non orientabile pesa almeno la metà (vuoi mettere per spostarla?), poi su una macchina piccola una tavola alta ti porta via un sacco di corsa in Z in quanto è alta almeno il doppio rispetto a una classica 0-90°.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 19:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Secondo me quella tavola è un gioellino: ha due assi comandati da vite senza fine ingranante su ruota elicoidale più un terzo asse con funzionamento tipo barra seno. E' a tutti gli effetti un doppio divisore semplice e montando su i dischi forati con le alidade fai tutto quello che puoi fare con un divisore semplice però su due assi con la possibilitaà di regolare ll'inclinazione tramite il terzo asse. Oppure al posto dei dischi forati puoi montare dei volantini o motorizzarla cnc realizzando a tutti gli effetti il quarto, quinto e sesto asse.

Montarci sopra un mandrino è banale ma sopra ci puoi montare anche una morsa o ci puoi staffare i direttamente il pezzo.

Per quanto riguarda la rigidità seconso me è più che sufficiente in quanto non si parla di farci sopra delle passate da 10mm.

L'unico neo è che le lavorazioni che puoi fare con quella tavola sono piuttosto specifiche. Io posso fare le stesse lavorazioni montando il divisore universale sopra alla tavola girevole ma non mi è mai capitato di dover usare tale configurazione. Pensa che con 400Euro potresti comprare un divisore universale o una tavola girevole con ingombri minori che potresti sfruttare meglio.

Magari sarebbe molto utile per qualcuno che vuole realizzare una cnc a 6 assi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 20:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 28, 2012 21:53
Messaggi: 188
Località: CELLE LIGURE (SV)
:inchino: Grazie Stefano, La divisione é infatti anche in secondi, non ho provato di quanto avanza ogni giro di manovella ma per curiosità stasera ci guardo. Chi me l'ha ceduta, assieme a una tavola basculante, una morsa da 160 con lardoni a sei registri superiori ed un mandrino da 125 la usava su una saimp in attrezzeria di un noto stabilimento genovese. Mi conferma che era una commessa di 25 pezzi con modifiche richieste espressamente dal capitolato e che veniva usata per la costruzione di attrezzature specifiche. Forse sono state più le sue entusiaste parole che l'attrezzo a convincermi: quasi quasi aveva le lacrime agli occhi quando descriveva le "sue" lavorazioni! Altro che cnc....: un mare di passione e l'esperienza di una vita :eusa_dance: . insegna più una sua parola che un libro di testo :risatina:

_________________
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 22:44 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
stefano perdonami ma in meccanica se c'è gioco c'è errore, se non c'è l'errore non c'è!
mica parliamo del metro da muratore di legno.
la corona esterna è assente da errori al contrario dei noni che lavorano pur sempre su viti-chiocciole e ridotti da ingranaggi, che poi l'operatore compensa l'errore è un'altro discorso.
poi per assurdo un nonio da 50mm di diametro non avrà MAI la precisione di un nonio da 300mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 23:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 28, 2012 21:53
Messaggi: 188
Località: CELLE LIGURE (SV)
:roll: Allora, stasera ho verificato: Ogni giro di manovella corrisponde a circa 8 gradi :P non mi sembra affatto lungo come passo...... :???:

_________________
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 00:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Non mi torna. Una rotazione completa deve corrispondere ad un numero completo di giri di manovella. Sei sicuro che non siano 9 gradi ? Il che vorrebbe dire un rapporto 40:1 che è standard per questi apparecchi (di solito sono 40, 60 o 90 giri di manovella per un giro della tavola)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 06:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E se la riduzione fosse 45 : 1 ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 08:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Chissà perchè pensavo che 360/8 non desse un numero intereo, comunque 45 sarebbe in ogni caso una divisione insolita, ma tutto è possibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 08:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, si... alla fine le divisioni "classiche" sono solo una consuetudine e ognuno si sbizzarrisce come crede infatti il mio divisore ha la riduzione 80:1.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 10:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
80:1 e' una divisione standard.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 10:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non lo sapevo, grazie per l'informazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 17:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
io mi pare che con un giro faccio 4° quindi è 90:1 giusto? è atipica?

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 22:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Fai prima a contare quanti giri di manovella devi fare per fare un giro completo.

Il rapporto di divisione più comune è 1:40. Ma specie sulle tavole a dividere con diametro considerevole non è raro trovare divisioni inferiori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola
MessaggioInviato: ven mar 23, 2012 13:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 28, 2012 21:53
Messaggi: 188
Località: CELLE LIGURE (SV)
[ot.gif] Da stasera é in vendita...... :muro: o scambio con tavola piana..... [zinzin.gif]

_________________
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it