MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven lug 05, 2024 06:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema testa d'andrea, gira storta
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 17:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2013 21:12
Messaggi: 169
Località: Liguria
Ciao a tutti, ho un problemone... Ho acquistato da una settimana circa una testa d'andrea una di quelle vecchie tutta in acciaio...Insieme ho acquistato un moltiplicatore di giri per con le pinze da 2 a 8 mm... Ieri ho fatto una staffa per montare il moltiplicatore dato che il pezzo centrale deve restare fermo sennò non "moltiplica" :risatina:, lo provato e funziona benissimo si tiene fermo anche con un dito.. Oggi ho fatto la staffa per la d'andrea dato che la fresa dove era montata è diversa dalla mia, ho fatto un anello che con 3 fori da M8 e una piastra da 10mm che va a imbullonarsi di fianco alla testa.. Entrambi ho messo il cono da ISO 40 a ISO 50.. Solo che la testa d'andrea gira eccentricamente, il pezzo dove ci sono le maniglie e le leve dell'avanzamento non girano parallele al banco.. Cerco di spiegarmi meglio, a macchina in moto il pezzo che deve star fermo sale e scende per un paio di mm, non è parallela rispetto al banco della fresatrice, per evitare danni non ho serrato il bullone che tiene fermo quel pezzo, anche quando vado a manovrare con la maniglia per aumentare lo spostamento ognitanto risulta più "dura"... Mentre invece il moltiplicatore di giri è perfetto, nessun movimento anomalo...
Vi chiedo a voi più esperti di me, al suo interno ci può essere qualcosa che si sia consumato oppure è "storta" e me la tengo così com'è?... Ho effettuato una misura con il comparatore per vedere se era eccentrica la parte dove si "infila" il cono, mi da un errore di 4-5 centesimi... La cosa strana secondo me è che con il moltiplicatore e con le frese sia a spianare che quella porta pinze non me ne sono accorto.. Ma con la d'andrea si vede bene a occhio che non è parallela con il banco...

Grazie a tutti ciaoo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema testa d'andrea, gira storta
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 18:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41266
Località: Artena(Roma)
prova ad aprirla e controlla se qualche boccola é consumata.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema testa d'andrea, gira storta
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Non ho mai usato la testa d'andrea ma solo un testa ad alesare, ma sè affermi che già al comparatore il cono si scosta di 4-5 cent. la cosa già non va, sulla scheda tecnica di un'attuale la tolleranza è 0,005-8 mm
poi dici che non ha parallelismo la faccenda è preoccupante, provabile che abbia subito un urto o un uso non corretto, aspetta lumi da coloro che ne possiedono una.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema testa d'andrea, gira storta
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 18:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2013 21:12
Messaggi: 169
Località: Liguria
Grazie per le risposte, mi sembra strano che ha subito urti perchè ho conosciuto il proprietario è un tipo moolto delicato con le macchine utensili... La ungeva e la puliva ogni 2 minuti, solo che fosse consumato qualcosa dovrebbe aver gioco facendo "leva" tra il porta "utensili" e quel pezzo, ma non si muove... Ho sentito che però è molto difficile da smontare è vero? dicono che la d'andrea ha chiavi apposta per montare e smontare le proprie teste.. Ameno che non ha preso gioco il cono che è piantato dentro la testa :eek:, oppure si è allentata la vite che lo tiene in sede... E' possibile? Subito non ci avevo pensato a quello...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema testa d'andrea, gira storta
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 18:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Dato che conosci il proprietario è provabile che abbia le chiavi per smontarla e magari fate il lavoro di verifica insieme. Prova.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it