MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 00:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: mer apr 13, 2011 17:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer apr 13, 2011 17:11
Messaggi: 10
ciao a tutti... mi rivolgo a tutti voi perche ho un grosso dubbio sull'acquisto di una fresatrice per la mia nuova azienda che si occupa di complementi d'arredo in acciaio inox..considerando che la macchina mi serve per forare filettare e per fresature leggere.. mi è stata proposta questa macchina con posizionatore genius e visualizzatore a 4 assi senza cnc, a 38000 euro... secondo voi li vale???
Allegato:
M- 250 serie M con CNC TECH...GENIUS (x internet).pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: mer apr 13, 2011 20:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
passa in presentazioni per favore .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: gio apr 14, 2011 17:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Prima di buttare i soldi dai un occhio a questa

http://www.haascnc.com/lang/VMC/VMC_PRI ... CTreePrice

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: gio apr 14, 2011 18:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer apr 13, 2011 17:11
Messaggi: 10
grazie del consiglio...purtroppo pero io non sono tanto esperto di centri di lavoro quindi mi piacerebbe sapere piu che altro se sia possibile lavorare agevolmente su macchine di questo tipo anche tubolari e profilati di una certa lunghezza.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 13:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
Ciao, a mio avviso il prezzo è un po altino , è una buona macchina tradizionale con cui
si possono realizzare pezzi con tolleranze di qualche centesimo o meno .
LAVORI PROFILATO TI SERVE QUESTA PRECISIONE ??
se la tua precisione si aggira come credo intorno a qualche decimo non ti servono viti a ricircolo di sfere :grin: ti conviene predere una fresatrice usata che con 3000 - 4000 euro porti a casa e anche mal messa il decimo lo centra con un visuolizatore di quote !
Ci sono macchine nuove che costano meno anche se sono meno precise !

la macchina può lavorare per la lunghezza delle corse ossia se ha le corse assi
ad esempio:
X 1100 Y400 Z450 può lavorare su un "cubo" di queste dimensioni eccetto per la zeta
da cui dovrai togliere la lunghezza dell' utensile !

il tuo caso è particolare in quanto normalmente non si lavorano alle fresatrici strutture in
profilato , quindi dovrai "inventarti " qualche sistema ad esempio se devi lavorare il profilato
solo da una parte puoi montare la verga dalla parte da lavorare sulla tavola e sostenere
la parte restante con qualche supporto con rulli !
per i centri di lavoro cnc questi hanno le protezioni in lamiera quindi la cosa diventa un po più complicata!
anche i centri di lavoro usati di 10 anni si possono trovare a poco prezzo un centro di lavoro che ha un errore di un decimo è da rottamare inutilizzabile in meccanica di precisione
ma per il tuo lavoro potrebbe andare benissimo :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 19:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer apr 13, 2011 17:11
Messaggi: 10
vi ringrazio per i consigli.. effettivamente piu che un centro di lavoro forse è il caso che mi dirigga verso una fresatrice usata ma revisionata tipo queste... non saranno centri di lavoro super precisi ma almeno non sono CINESI!!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 23:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
dipende da cosa devi farci , chi prende un centro di lavoro di solito lo prende per maggiore produttività .
chi prende una fresa tradizionale non fa graandi serie di pezzi , per la precisione molto dipende da chi la usa .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 11:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer apr 13, 2011 17:11
Messaggi: 10
io sono un artigiano che produce pezzi singoli e originali o al massimo piccole quantita ma mai pezzi in serie.... quindi il discorso della produttività è lontanissimo dalla mia attività... una fresatrice manuale pesante attrezzata con un bel paio di morse modulari tipo gerardi e un buon visualizzaztore a 4 assi mi consentirebbe di lavorare con buona precisione, discreta velocità ma soprettutto per anni e anni considerando che queste macchine sono sovradimensionate rispetto a le lavorazioni che andro a fare... mi dispiace che le aziende che producevano queste macchine siano fallite tutte o quasi, come piano piano stiano sparendo tutte le eccellenze del nostro bel paese.... mio padre usa una segatrice pedrazzoli da 35 anni e ancora va come una spada quindi saranno anziane pesanti e lente ma preferisco una fresa di queste ad un centro di lavoro di 30000 euro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 12:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
hai perfettamente ragione , io ho solo macchine tradizionali la più giovane ha 30 anni e quando avrò bisogno di una buona cnc cercherò un buon usato.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 16:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab giu 19, 2010 22:48
Messaggi: 172
Località: SIENA
Esprimo un parere da artigiano che ha lavorato una vita con le macchine tradizionali ma che negli ultimi 12 anni è passato alle cnc: se devi fare produzione di fresatura, o che siano serie, o che si tratti anche di un solo esemplare, nel 2011 non è più concepibile produrre alle macchine tradizionali... Al massimo puoi avere delle fresatrici, tipo quelle delle foto precedentemente allegate, solo per appoggio. E dicendo appoggio la parola può essere intesa come uno meglio crede, ma sempre e solo di appoggio si parla....
Se ho ben capito le tue necessità presumo che un centro di lavoro verticale usato con apertura dei pannelli laterali potrebbe fare al caso tuo. Io ho lavorato su uno ZPS e adesso lavoro su una FAGIMA e quando devo fare i pezzi lunghi devo solo aprire gli sportelli laterali e ci posso mettere anche una barra di 6 metri...
Per cui che a te serva un tipo di macchina del genere non ho dubbi, se poi è un problema di prezzo considera che non lo fai per hobby dove non c'è lo scopo del guadagno, per te invece sono investimenti...
Comunque considera che anche una fresatrice tradizionale come quelle che hai allegato non è che te la regalano, se poi vai su un cadavere di usato allora il discorso cambia e alla fine hai buttato sempre i soldi, per pochi che siano.

Concludendo, vai tranquillo su un buon centro di lavoro usato, con gli sportelli laterali apribili e vedrai che non te ne pentirai.
E se poi ti serve una fresatrice di appoggio sceglila come vuoi, ma che sia solo di appoggio... :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 17:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer apr 13, 2011 17:11
Messaggi: 10
innanzi tutto ti ringrazio per il tuo intervento.......
partiamo dal presupposto che io conosco bene cosa significa lavorare su macchine a controllo ma ho sempre lavorato su macchine lamiere TIPO PIEGATRICI PUNZONATRICI E LASER quindi so quanto qualitativamente superiore possa essere una cnc rispetto ad una tradizionale... l'idea di un centro di lavoro affiancato ad una fresa tradizionale tipo quelle allegate potrebbe essere un'idea interessante... ma mentre per una fresa tradizionale sono in grado di valutare sia l'usura che lo stato di conservazione della macchina per quanti riguarda un centro di lavoro non saprei neanche dove cominciare!!!!

quale marchio è affidabile e merita qualche euro in piu?? che tipo di centro di lavoro?? di che anno per avere un cnc moderno e aggiornabile facile da imparare e che non giri lento come una locomotiva a vapore??? corsa asse x per forature maschiature e fresature di medio/piccole dimensioni da 1200 puo bastare?

SONO SU QUESTO FORUM PER ACCRESCERE LE MIE CONOSCENZE
PER QUESTO CHIEDO A VOI PERCHE NON VORREI SBAGLIARE INVESTIMENTO!!!!!!!

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 20:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab giu 19, 2010 22:48
Messaggi: 172
Località: SIENA
INACCIAIO ha scritto:
innanzi tutto ti ringrazio per il tuo intervento.......
partiamo dal presupposto che io conosco bene cosa significa lavorare su macchine a controllo ma ho sempre lavorato su macchine lamiere TIPO PIEGATRICI PUNZONATRICI E LASER quindi so quanto qualitativamente superiore possa essere una cnc rispetto ad una tradizionale... l'idea di un centro di lavoro affiancato ad una fresa tradizionale tipo quelle allegate potrebbe essere un'idea interessante... ma mentre per una fresa tradizionale sono in grado di valutare sia l'usura che lo stato di conservazione della macchina per quanti riguarda un centro di lavoro non saprei neanche dove cominciare!!!!


Considera che una cnc ha molto meno meccanica di una fresa tradizionale... per esempio pensa al cambio delle velocità sia di rotazione che di avanzamento.. pensa che nella cnc non ci sono ingranaggi e organi aggiuntivi... elettronicamente fai tutto..
Per cui se prendi un centro di lavoro, con i pattini di scorrimento su guide temprate e viti a ricircolo di sfere alla fine hai degli organi molto semplici veloci e di lunghissima durata...

Cita:
quale marchio è affidabile e merita qualche euro in piu?? che tipo di centro di lavoro?? di che anno per avere un cnc moderno e aggiornabile facile da imparare e che non giri lento come una locomotiva a vapore??? corsa asse x per forature maschiature e fresature di medio/piccole dimensioni da 1200 puo bastare? ................


Su questo campo hai solo l'imbarazzo della scelta; devi solo cominciare a mettere in giro la voce che hai intenzione di acquistare un centro di lavoro usato/revisionato... nel giro di poco tempo avrai la fila dei rappresentanti....
Per quanto riguarda l'imparare ad usarlo, come controllo io sceglierei possibilmente il Selca. Sarà che io ho lavorato sempre a quello, ma secondo me è il migliore in assoluto. Certo all'inizio c'è da farsi le ossa... ma se pensi che io ho cominciato ad avvicinarmi al mondo delle cnc alla "giovane" età di 54 anni e alla fine ci sono riuscito, sicuramente tu non avrai problemi...
Per le velocità io avrei la preoccupazione opposta: difatti le macchine non troppo datate viaggiano sugli 8.000 g/1' e sui 20.000 mm/1' di avanzamento e ti assicuro che ad uno che è abituato alle frese tradizionali all'inizio fanno veramente paura...
Per la corsa in X credo che 1200 per quello che devi fare tu vadano bene... forse anche troppo.
Però per essere più precisi occorrerebbe conoscere qualche esempio della tua tipologia di lavoro...:smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 11:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer apr 13, 2011 17:11
Messaggi: 10
ti ringrazio..
comunque per ora comincio a guardare qualcosa...
una tradizionale come appoggio la do per certa e un centro di lavoro per una crescita aziendale potrebbe essere una buona idea... comincio la ricerca anche di questo.....

speriamo di ricevere altri buoni consigli dal forum....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: mar giu 12, 2012 20:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 25, 2012 18:10
Messaggi: 34
Località: pescara
io ti consiglio un mazak per 2 motovi anzi 3
il primo è che secondo me è il controllo piu facile e veloce da usare
il secondo è che in molto modelli è la testa a muoversi e non la tavola quindi se vavori con i pannelli laterali aperti non vedrai il pezzo che si muove rischiando di far male a qualcuno :grin:
il terzo è che sono macchine con un'ottimo rapporto qualita prezzo se ne trovi una fatta in giappone vai tranquillissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto fresatrice professionale
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 18:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2013 09:51
Messaggi: 93
Località: Lago Maggiore
Il mio primo consiglio da 2 centesimi sulla questione.

Ci ho messo un mese a capire cosa dovevo comprare, sapevo solo che mi serviva una macchina CNC.

Sono partito dalle fresatrici meccaniche per ciennizzarle. Opzione scartata.

Poi ho iniziato a studiare le fresatrici CNC, e ne ho trovate e viste tantissime.

Sollecitato dal forum ho iniziato timidamente a dare un occhio ai centri di lavoro.

Quest'ultimi hanno una meccanica ridotta all'osso, non hanno ingranaggi e devo dire che
sono molto duttili.

La cosa più importante per me era quella di scegliere marca e modello ampiamente diffuso
per il semplice motivo che avrei potuto chiedere a molti utenti consigli e quant'altro, oltre
che assistenza certa.

Questo è stato il mio punto fermo ed ho rinunciato ad ottime ma sconosciute macchine.

Un'altra cosa che ho dovuto studiare è stata quella di capire quante e quali lavorazioni avessi bisogno, mi sono addirittura fatto una decina di campioni tipici per complessità e grandezza che rappresentavano tutto quello che produco.

Con questi elementi in mano la cosa diventa perlomeno circorscritta.

Centro di lavoro batte fresatrice, nel mio caso, 10 a 1.

Ciao.
Michele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it