MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 15:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Schaublin e Gloria finalmente piazzati
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 12:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 21:10
Messaggi: 217
Località: Maglie (LE)
Complimenti :inchino: :inchino: :inchino:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schaublin e Gloria finalmente piazzati
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 23:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 850
Località: Monaco di Baviera / Genova
belli belli, complimenti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schaublin e Gloria finalmente piazzati
MessaggioInviato: gio mag 22, 2014 10:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2013 09:51
Messaggi: 93
Località: Lago Maggiore
Esatto,
sono solo belli ma non ancora perfetti.

Ognuno di questi presenta qualche imprecisione estetica dovuta a vibrazioni oppure a strategie
di piazzamenti non ottimali.

La tolleranza è intorno ai 5 centesimi. Diciamo che per fare quello che devo è ampiamente accettabile.

Ora devo darmi da fare per migliorare le finiture e provare altri tipi di serraggio che non siano quelli
classici della morsa.

Il problema più grande è quello dei lavori a sbalzo che sono costretto a sostenere con delle dime
fatte apposta. Francamente una perdita di tempo notevole per giustificare la produzione di un solo
pezzo.

Ma Voi... come fate?

Ciao e grazie.

Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schaublin e Gloria finalmente piazzati
MessaggioInviato: ven mag 23, 2014 08:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
le finiture dipendono dalla qualità della fresa dal modo concorde o discorde non è detto che concorde sia migliore in finitura il discorde butta via il truciolo
dal sovrametallo che lasci questo dipende da te
e dal mandrino dalla macchina quì non ci fai niente selvo se hai problemi cambiare i cuscinetti, non è difficile ma nemmeno facile
sul sovrametallo puoi fare 2 finiture lasciando per la finale appena 5/10 evita di fare raggi interni con lo stesso diam della fresa se hai raggio 5mm non utilizzare fresa 10mm oppure imposti la fresa come 9,95 in questo modo la fresa qmq non si ferma per invertire il moto causando vibrazioni magari diminuisci anche avanzamenti su detti raggi e vedi che migliorerai.
Per le limitate capacità del bosh non sono daccordo con te tieni presente quando è stato costruito, detto ciò visto che fai 1 pezzo puoi spezzare i programmi fase fase e caricarli via via in questo modo la limitata capacità di memoria del CN nonb sarà un problema, nessuno mica ti corre dietro :risatina:
Tieni conto che un mio amico fa produzione con una vecchia bridgeport che ha il mandrino scassato di brutto e ha sopra in bosh 100 come il tuo + divisore controllato 4 e 5 asse talmente scassato che ha tolto il 5 asse eppure lavora da dio, certo non usa fresa MD ma solo HSSE perchè se sale di giri finisce per friggere i cuscinetti ma quella macchina è del 85 ha lavorato su 3 turni su 18NiCrMo5 per quasi 25 anni poi la presa lui e ci fa corpi macchine fotografiche dal alluminio pieno

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schaublin e Gloria finalmente piazzati
MessaggioInviato: ven mag 23, 2014 14:23 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2587
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
@Zeffiro: Silvestri, per caso?

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schaublin e Gloria finalmente piazzati
MessaggioInviato: ven mag 23, 2014 14:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
yess

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schaublin e Gloria finalmente piazzati
MessaggioInviato: ven mag 23, 2014 17:08 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2587
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Ho usato le sue macchine quando facevo il fotografo industriale. Strepitose, anche se da usare in ambiti molto specifici. Architettura, soprattutto.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schaublin e Gloria finalmente piazzati
MessaggioInviato: sab mag 24, 2014 01:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2013 09:51
Messaggi: 93
Località: Lago Maggiore
Ciao Zefiro,
lieto di risentirti.

Le vibrazioni che ho, in alcuni pezzi, dipendono unicamente dal tipo di fresa, (sopratutto la sua lunghezza), e dal bloccaggio del pezzo.
Velocità ed avanzamenti sono estratti scrupolosamente dai cataloghi e se non funzionano bene li modifico.
Ieri ho rifatto un pezzo curando maniacalmente questi dettagli ed in effetti è venuto (quasi) perfetto.

Normalmente uso concorde, anzi francamente non capisco quando si debba usare la discorde.

Questa è una domanda interessante.


Cita:
...e dal mandrino dalla macchina quì non ci fai niente selvo se hai problemi cambiare i cuscinetti

Non è il mandrino perché molti altri lavori hanno finitura perfetta.

Cita:
sul sovrametallo puoi fare 2 finiture lasciando per la finale appena 5/10 evita di fare raggi interni con lo stesso diam della fresa se hai raggio 5mm non utilizzare fresa 10mm oppure imposti la fresa come 9,95 in questo modo la fresa qmq non si ferma per invertire il moto causando vibrazioni magari diminuisci anche avanzamenti su detti raggi e vedi che migliorerai.


Questi accorgimenti già li uso, i raggi sono almeno 1 mm più piccoli della fresa.

Cita:
"Per le limitate capacità del bosh non sono daccordo..."

Caspita, non mi ero reso conto di aver parlato di limitate capacità.
Forse intendevo le mie :oops: :oops: :oops:

Io mando i programmi al Bosch direttamente da un computer collegato alla macchina.
Questo mi permette di modificare molto rapidamente le istruzioni, utilizzare copia e incolla oppure le sostituzioni
di valori. Facendo prototipi raramente metto in esecuzione un programma completo, di solito uso un utensile per volta e,
se le tolleranze sono critiche, ogni volta che lo cambio faccio la misura dello zero con comparatore centesimale.
Sembra eccessivo eppure ci guadagno in precisione.

Tutto sommato, considerati gli anni, il Bosch è veramente figo ed il software ha moltissime funzioni, variabili, salti di programma,
salti condizionali, somme ecc. Se usate a fondo si riesce a fare praticamente di tutto.
I tasti a disposizione dell'utente, 10, sono molto comodi per le operazioni più usate.

Mi piacerebbe avere alcuni accessori interfacciati e ci sto lavorando sopra.

Certo che un software di oggi sarebbe molto più semplice ma francamente il Bosch ha fatto tutto quello che gli ho chiesto
e a breve inizierò i primi tentativi con il 3D.

Tornando alla domanda principale ritengo di aver sottovalutato, o perlomeno trattato con leggerezza, il posizionamento dei pezzi in lavorazione.

Infatti da quando ci stò attento la finitura è notevolmente migliorata.
Da ieri ho anche predisposto la morsa Gerardi in modo che quando chiude le ganasce vadano verso il basso.

Il fatto è che il tutto porta via parecchio tempo, troppo, per questo mi piaceva condividere le soluzioni di fissaggio dei pezzi.
Argomento quanto mai caldo per chi lavora alle frese con pezzi complessi.

Grazie.
Bnotte.

Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schaublin e Gloria finalmente piazzati
MessaggioInviato: sab mag 24, 2014 20:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
ho frainteso scusami, credevo che parlassi del CN mi sono rifatto ai altri utenti che si lamentano del bosh, secondo me era uno dei più bei controlli del suo tempo, quello che ho visto sulla macchina da me menzionata ha addirittura una routine per fresare le sfere, quanti controlli moderni possiedono tale opzioni

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it