Ragazzi state complicando il tutto. Vero quello che dite entrambi, ma qui si parla della possibilità di far andare un lapidello con motore da 5KW utilizzando una fornitura a 3KW (e magari nemmeno tutta).
Sul discorso 40% della corrente a vuoto continuo a sostenere che sia troppo: il mio inverter non ha una correzione del fattore di potenza quindi la lettura che vedete in foto è quella della potenza apparente... il che vuol dire che è addirittura peggiorativa rispetto alla realtà. Per forniture domestiche il contatore elettronico controlla la potenza attiva quindi, considerando che il fattore di potenza del motore a vuoto è più basso, il dato del 20% che ho stimato è peggio del dato reale. Ovvero, per il contatore elettronico quegli 1.1A che leggo sulla pinza non corrisponderanno ad un assorbimento di 230V*1,1A = 253W ma di molto meno (per via appunto del fattore di potenza non unitario).
ev2driver, siamo d'accordo che la massa del lapidello non c'entra, ma come dice giustamente Rino la mola è in presa diretta sull'asse motore e per giunta di diametro parecchio più grande rispetto al rotore, quindi quando lavora sul pezzo necessita di parecchia coppia per mantenere velocità.... ma questo ovviamente dipende anche dalla dimensione del pezzo in lavoro e da quanto materiale facciamo asportare ad ogni passata..... quindi se non dobbiamo rettificare la testa di un 12 cilindri e soprattutto se asportiamo poco materiale per ogni passata, anche i nostri 3KW possono bastare.
La corrente totale che il motore assorbe è la somma vettoriale della corrente di magnetizzazione e quella richiesta dal carico meccanico:
Allegato:
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E' ovvio che in assenza di carico ci resta solo quella di magnetizzazione... ma quello che ho detto fin dall'inizio e che ripeto, questa non può essere il 40% della nominale, nemmeno considerando il fattore di potenza.
Se leggiamo il 40%, vuol dire che abbiamo anche una corrente di lavoro causata da attriti o perdite nel ferro.
Ovviamente stiamo parlando di motori trifase pilotati da inverter.... motori monofase o prove fatte su motori di piccola taglia con spire di avviamento in corto non hanno alcun valore all'atto pratico.