MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 06:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore EAE Mikronel 320 guasto
MessaggioInviato: ven apr 09, 2021 11:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 17, 2014 20:40
Messaggi: 21
Località: Sondrio
Ho RIsostituito il diodo grosso P600M, ho controllato un po tutte le connessioni e ne ho ristagnate alcune che facevano poco contatto.
Ora senza il carico escono 5,1v dal filo rosso e 4,8 da quello blu. Con il carico il blu scende a 3,6; probabilmente entra in funzione il diodo...invece senza carico no.

Ho ricollegato tutto e funziona alla perfezione! Fantastico!! :D
Speriamo che duri!

Semai che mi desse ancora problemi provo a collegarci l'alimentatore del PC che fa 5 e 3,3v.

L'integrato da 5 pin sapete cosa possa essere visto che non cè scritto?

Per gli integrati delle righe HCTL-2016 : Per ora funzionano bene...semai li cambierò in futuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore EAE Mikronel 320 guasto
MessaggioInviato: lun set 13, 2021 22:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 17, 2014 20:40
Messaggi: 21
Località: Sondrio
E' andato senza problemi diversi mesi, poi un giorno, dopo un po di uso, si è bloccato in errore 03 e beep.
Tutte le connessioni sembrano a posto.
Alimentazione esce 5v e 4,2v: corretto, perfetto.
Ho ricambiato condensatori, fatto verifiche...sono diventato matto!

Ora ho visto che staccando il piattone trasparente, parte e non beppa. Però ovviamente non vanno i tasti, Infatti è proprio il collegamento della tastiera. Allora è questo il problema? Con il phon ho scollato la tastiera, ma dentro è pulita e perfetta...non si può intervenire in alcun modo. Osservando la connessione del piattone vedo che le connessioni sono fatte da della specie di grafite nera, in superficie; a furia di inserirlo e toglierlo, in alcuni punti si è grattata via, non facendo piu contatto, verificabile con tester.
Quindi ne ho tagliato via un pezzettino, ora funziona perfettamente!
Lo posto perchè può essere utile anche a qualcun altro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore EAE Mikronel 320 guasto
MessaggioInviato: mar set 14, 2021 06:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13578
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Se ti dovesse ricapitare , puoi ripristinare la grafite delle piste con la vernice a base di argento per il ritocco dei lunotti termici. tagliarne via un pezzetto hai risolto ma , se arrivi alla vernice argentata delle piste sono dolori , la sola inserzione del flat nel connettore te la gratta via ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore EAE Mikronel 320 guasto
MessaggioInviato: gio set 23, 2021 09:20 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Dico una cagata , ma se le righe sono TTL non conviene prendere un dro cinese e collegare le righe esistenti al dro nuovo ? costerà 100 euro ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore EAE Mikronel 320 guasto
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 17:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 17, 2014 20:40
Messaggi: 21
Località: Sondrio
Si, sarebbe interessante.
Ma come farebbero a dialogare? Hanno 6 o 7 pin...chi lo sà come funzionano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore EAE Mikronel 320 guasto
MessaggioInviato: lun ott 04, 2021 13:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ieri ho fatto un' operazione di manutenzione straordinaria al mio,
E' il modello per fresatrice a 3 assi (ho anche il modello da tornio a due assi);
la scheda prevede i componenti per 4 assi che però non vengono montati sulla versione a 3;
era da tempo che volevo aggiungerceli perché sulla mia fresatrice vorrei visualizzare anche la discesa del
cannotto.
Dovendolo aprire ho preso delle foto, così vedi come avevo risolto a suo tempo il problema di quel troiaio :mrgreen:
di alimentatore, cioé l'ho smontato e l'ho buttato nel bidone (mi è tornato alla mente il nostro Yrag e il suo famoso bidone, gli mando un saluto ovunque egli sia adesso)
e l'ho sostituito con questo:
https://www.ebay.it/itm/Schaltnetzteil-5V-3A-15W-Einbauversion-RS-15-5-von-Meanwell/362724900542?hash=item547416bebe:g:p~YAAOSw9OxdUnQ-
guadagnadoci in affidabilità e peso, il DRO risulta anche molto più leggero.
I due fili dell'alimentazione positiva vanno entrambi al +5V, non serve altro.
Posto alcune foto dell' operazione, nell'ultima si vede laggiunta dell' integrato HCTL-2016 per l'interfaccia encoder e dei relativi passivi.
Non l'ho ancora rimontato, poi vi dirò se funziona.. :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore EAE Mikronel 320 guasto
MessaggioInviato: lun ott 04, 2021 13:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Questa è la piedinatura delle righe ottiche.
Il connettore circolare è un classico cinese che puoi trovare su aliexpress


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore EAE Mikronel 320 guasto
MessaggioInviato: lun ott 04, 2021 16:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 17, 2014 20:40
Messaggi: 21
Località: Sondrio
Buona fortuna! :D
Ma quindi non serve piu dargli i 3v separati? Funziona anche con 2 linee da 5v?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore EAE Mikronel 320 guasto
MessaggioInviato: lun ott 04, 2021 18:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
si certo, mi sembra che te lo avevo spiegato anche in precedenza

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore EAE Mikronel 320 guasto
MessaggioInviato: mar ott 05, 2021 09:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Oggi ho provato il quarto asse collegandolo alla riga della X, e... da dan, funziona regolarmente :eusa_dance:

Faccio questo post soprattutto a beneficio di qualcuno che si trovasse tra le mani questo DRO.
Bene, sappia che si può fare.

Oltre a montare i componenti mancanti, pochi, ma l'HCTL-2016 non si trova più facilmente, occorre modificare
il contenuto della eeprom dove ci sono le chiavi per abilitare le varie opzioni.
Nel mio le ho abilitate tutte anche se le altre, a dir la verità, sono abbastanza inutili.

La visualizzazione appare nel disply in alto a destra tramite la pressione dei tasti SET+INS e si puo ritornate al
display di servizio in qualunque momento.

@Beltraktm
Se la tastiera ti dovesse dare dei problemi, come se i tasti facessero contatto anche senza essere premuti, fai la modifica
della foto, la rete resistiva è da 8x470 ohm e i diodi sono shottky BAT86 o eqiuvalenti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it