MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 08:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice nastro spadi funzionamento
MessaggioInviato: mar apr 25, 2023 21:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 07, 2015 22:46
Messaggi: 953
Località: pompei
Credo che funziona bene solo a 380v se così forse la devo vendere. By


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice nastro spadi funzionamento
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 07:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
ma scusa, col condensatore deve funzionare (anche se perdi potenza), devi solo identificare gli avvolgimenti e fare gli opportuni collegamenti, come ti ha suggerito mario.
poi, se hai già un inverter fai una prova ed eventualmente all'uscita dell'inverter colleghi una presa trifase a 4 poli (3 fari + la terra) e all'occorrenza lo usi per la spadi o per la levigatrice per i coltelli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice nastro spadi funzionamento
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 07:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
no, se funziona bene a 380 V(stella) deve funzionare bene anche a 220 V (triangolo), ovviamente facendo gli accoppiamenti come ti ho spiegato prima, quello che cambia sono solo gli ampere la potenza è la medesima, la facilità della stella è che unisci tre colori uguali e alimenti gli altri tre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice nastro spadi funzionamento
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 09:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Ho letto alla veloce, ma occhio che una levigatrice ha bisogno di coppia. Chi la usa spesso, sa che non è impossibile fermare il nastro con un pezzo pesante (o pigiando troppo), anche su macchine 380v.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice nastro spadi funzionamento
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 09:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5607
Località: Frejus-Milano
tanto per insistere poi uno fa`quel che vuole
su una mola ad acqua che ho risistemato visto che mi interessa poco e che la uso poco ho messo il condensatore,teniamo presente col condensatore anche quello giusto si perde sempre e comunque potenza e sopratutto si perde in spunto.
La mola ha come trascinatore un cono di gomma in modo che all ùsura mola la vel periferica non varia ,bella soluzione anche perche`in presenza di acqua niente ruggine niente polvere che entra negli ingranaggi niente grasso che puo`sporcare la mola, dicontro ci sara`sempre uno slittamento che per atrito leva energia , la mola pesa tanto quindi un bel momento di inerzia .
Morale allo spunto alle volte parte da sola e ci mette un po`ad entrare a regime altre volte gli do`una spintina a mano, se pigio troppo rallenta e si e`daccapo.
insomma ci vuole come dice Suntzu coppia e un nastro ha problemi simili.
Il condensatore gia`l àvevo, torna piu`o meno giusto, a comprarlo un 10 euro sarebberro andati via, per 30 euro spedito un inverter cinese supereconomico da 750w si prende, su un' altra macchina ce l`ho non sara`il meglio ,sara`il minimo degli scarsi ma funziona 1000 volte meglio di un condensatore e vario la vel a piacere,il motore parte senza problemi, non scalda e poi ho anche la protezione sovraccarico quindi mi fa`anche da salvamotore.
Ora non e`solo esser taccagni ,ma tra spender 10 euro per un condensatore ed avere una cosa zoppa e spenderne 30 ed avere una cosa che funziona bene anzi con la variazione giri e protezione meglio che in origine be`i 30 euro non sono a mio vedere una spesa in piu`,sono i 10 euro per il condensatore che son soldi buttati

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice nastro spadi funzionamento
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 16:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
ovviamente, come ho avuto molte volte modo di dire, con il condensatore anche "giusto" si perde circa un terzo della potenza di targa di un motore, se uno non si accontenta ci vuole la trifase oppure un inverter adatto, non ci sono alternative


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice nastro spadi funzionamento
MessaggioInviato: gio apr 27, 2023 21:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 07, 2015 22:46
Messaggi: 953
Località: pompei
Lelef hai giustamente ragione,io ho un trapano a colonna audax che funziona con l'inverter ma se mentre e in azione metto la mano sul mandrino comunque rallenta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it