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Riparazione Cric
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Autore:  mafa [ mar ott 18, 2016 20:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

Se fai fatica ma il carico sale, direi che il crik funziona, se vuoi sollevare un certo peso facendo meno "fatica", ci sono 2 soluzioni
1 aumentare il diametro del pistone sollevatore
2 diminuire il diametro del pistoncino di comando.

Autore:  Totem [ mar ott 18, 2016 21:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

3 allungare la leva


ciao Mafa, come stai?

Autore:  mafa [ mar ott 18, 2016 22:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

Ciao Alberto, tutto bene quando sei da queste parti passa a trovarmi.

Autore:  onorino [ mer ott 19, 2016 11:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

4ª far fare il lavoro a qualcun altro :risatina:

Autore:  mafa [ mer ott 19, 2016 12:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

Così.... fatica zero.

Autore:  marco3 [ mar feb 14, 2017 10:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

ciao a tutti, mi metto in coda riesumando questa discussione...
anche io h oproblemi con un crick a carrello omcn...
aziono il crick, il pistone sale, ma non tiene alzata l'auto...
rarissimamente sta alzato per qualche minuto ma poi ridiscende nuovamente..
cosa puo essere???
grazie a tutti.

Autore:  marco3 [ mar feb 14, 2017 10:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

..il modello preciso è omcn 1120/f

Autore:  giancarloz123 [ mar feb 14, 2017 14:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

Ti dico la mia, dove ci sono le due sfere è la valvola di mandata, dove una funziona da mandata e non ritorno, l'altra è la valvola di fine corsa quando il pistone è arrivato al max il pedale diventa più morbido, ma non si muove da li, il tuo problema sicuramente è sulla valvola di scarico (38), la togli e la sostituisci con una identica ma cementata, vedrai che in quella originale troverai delle leggerissime ammaccature o cavitazioni, sono queste che non fanno tenere il carico, però già che ci sei sostituisci l'olio con un buon iso 46, non invertire le altre due sfere. Questa come 1° prova, se ancora non tiene ti conviene smontare e sostituire tutte le tenute.....max 20 euro di guarnizioni e ritorna come nuovo, ho fatto questo su di un cric simile del 1980 due settimane fa ed è ritornato come prima. Se lo smonti e il sistema all'interno prende olio da un foro del cilindro 57 quando lo rimonti il foro deve stare in basso, pena, non riuscirai a spurgare l'aria che inevitabilmente si formerà. Per sostituire l'anello 72 devi svitare il cilindro 56 dal cilindro 57 e....occhio alle molle e sfere, se le perdi....so'...c...zi

Autore:  marco3 [ mar feb 14, 2017 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

in primis grazie della risposta...
poi ho un api odi domande:

-nella valvola di mandata ci sono le due sfere una grande ed una piccola..la molla presente agisce sulla sfera grande giusto ??
-tra la sfera grande e quella piccola non c'è nessuna molla, giusto ??
-la valvola di scarico, volgarmente parlando è quella che apro per fare discendere il cric ??

a prescindere da tutto questo, possono essere le tenute che ci sono sull'asta cromata che non tengono piu, quindi o tanto o poco
fanno trafilare olio ?? --suppongo che se perdessero o tanto o poco in ogni caso non riuscirei nemmeno ad alzare il carico giusto??

stasera mi ci picchio un po e aggiorno..

Autore:  giancarloz123 [ mer feb 15, 2017 16:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

Hai detto tutto giusto, le tenute 60 che hai sul cilindro che esce dal martinetto non lavorano in pressione, sono un rasapolvere quello più esterno ed un o-ring, ed all'interno c'è un o-ring 58 che fa da tenuta al serbatoio olio, il vero sistema pompante e dato dai pezzi 56-71-55 + il 72 che è una tenuta del tubo di aspirazione olio, se c'è un foro nel cilindro 57 lo devi posizionare in basso.

Autore:  JackFloor [ sab ott 07, 2017 18:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

ciao a tutti, m' introduco in questa discussione (spero di non aver sbagliato) perchè da oggi ho anch'io un problema col mio cric a carrello VALEX .
Funzionava bene alzando l'auto per 3/4 da terra e gli ultimi 100mm che avrebbe dovuto fare rimaneva fermo nonostante continuassi ad azionare la leva. Decido di smontarlo per sostituire la guarnizione al pistone (grande) e nel compiere le varie operazioni sono uscite 3 sfere (di grandezze diverse diametro 8mm,6mm,3mm, circa) + una molla.Ho rimontato il tutto ed ora non va più: se inverto la posizione delle sfere il braccio sale e scende col movimento della leva. Secondo voi devo comprarne un altro oppure ho qualche speranza di farlo funzionare in qualche modo? ho provato a cercare qualche esploso (per vedere la sequenza di come vanno messe le sfere) anche di cric simile ma non ho trovato nulla .... se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei grato .. sto impazzendo da questa mattina grazie ancora

Autore:  Giuvanin [ sab ott 07, 2017 18:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

Se sale solo fino ad un certo punto potrebbe essere che manca olio.
Se le sfere erano tutte nello stesso foro, ma ho dei dubbi, va messa per prima la più piccola di solito.
Controlla bene in giro che non hai perso qualche molla.

Autore:  JackFloor [ sab ott 07, 2017 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

ciao,e grazie per la risposta .... si di sfere ne sono uscite 3 +la molla dallo stesso foro, solo che non sono riuscito a vedere l'ordine in cui sono uscite... appena riesco metto 2 immagini

Autore:  JackFloor [ sab ott 07, 2017 22:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

ecco alcune immagini del mio cric ... 3 sfere + molla e foro da dove sono uscite

Autore:  JackFloor [ mar ott 10, 2017 13:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparazione Cric

risolto mettendo le sfere e la molla nel giusto ordine, ora alza 5 cm in piu di prima (ora arriva a 400mm da terra gli mancherebbero altri 100 mm per arrivare alla misura data dalla casa) sta fermo li e le pompate vanno a vuoto...

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