MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 04:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 22:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
con c..o che ho io facile che il vento giri e lo porti diretto contro una nave cisterna ormeggiata nel porto di napoli che sta a meno di 2 km da casa mia, anche se in realta' ho ben da credere che gia' a 500 metri dal porto prenderebbe fuoco direttamente l'acqua di mare... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 21:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
che cattivi che siete...

:risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 21:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ciao a tutti

ma proprio il falò prima di ferragosto devo fare?:)scherzi a parte,avete qualche idea?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mar lug 23, 2013 13:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao a tutti

ho provato a cercare le candele,ma le champion rl-7j non le trovo.Su questo sito:

http://it.sparkplug-crossreference.com/ ... MP_PN/RL7J

mi dice che ci sono compatibili le ngk br6hs(che le ho trovate,ma ho visto che sono un pochino più lunghe).Succede qualcosa o le posso acquistare?per il filtro benzina va bene uno generico anche,non per forza evirude(dalle mie parti solo suzuki trattano e un filtrino suzuki costa 2euro)?Infine il collare,non si può saldare con saldatrice ad elettrodo,esatto?:/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 06:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ragazzi che mi dite allora?rokko che dici tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Le candele vanno bene anche di altra marca purchè di analoga gradazione termica, il pò più lungo che dici è riferito alla parte in ceramica spero, se è così vanno bene, se invece è riferito al gambo filettato no.
Il filtrino va bene uno qualunque, deve solo trattenere le schifezze e non è razzista :rotfl: , un suzuki su evinrude va bene :mrgreen:
Il collare puoi fare una prova ma dubito che si riesca a fare un lavoro decente. NO, non si può saldare ad elettrodo, a meno di essere attrezzati e guru con l'elettrodo per ALU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 12:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
io ho provato un paio di volte a saldare l'alluminio che è stato ammollo in mare , sia con filo che con il tig , lascia perdere sputa sempre sale e schifezze varie.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 12:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Fai prima a trovare qualcuno che ti tornisca un semicerchio d'alluminio su cui fare poi i 2 fori dei bulloncini..........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 14:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
per le candele,la lunghezza maggiore era riferita al gambo filettato che ngk è pochino più lungo.Ma se dal sito che ho linkato,dice che la candela in questione è compatibile,come è possibile ciò? :???:
Per il discorso saldatura alluminio,ho capito,in caso prendo una staffa e faccio due fori dove inserisco i perni per fare da collare(voglio solo farlo partire stò motore:)...mica ci devo navigare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 15:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Il "..gambo filettato un pochino più lungo.." è proprio un espressione meccanica.... Caxxo! Secondo te come si fa a darti una risposta?
Un discorso è se sono 3/10 un altro se sono 3mm, tieni conto che c'è il cielo del pistone e se il gambo candela è troppo lungo ci va a sbattere...
Se vuoi solo farlo girare va bene anche la staffa con due fori ma, se poi vuoi metterlo in mare, cercati qualcuno che ti tornisca la mezza ghiera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 15:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
A occhio erano due filetti più lunga.Nel libro del ngk che aveva il venditore,con la candela champion era adattabile quella ngk che ho scritto.Io non sò la lunghezza della corsa del pistone ne tanto meno lo spazio della camera di combustione.Ma la domanda è:come è possibile che con il codice della candela champion,sia sul web che dal negoziante mi dà una candela che ha due filetti più lunga?:/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 15:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Che ti devo dire?
Prova, se il negoziante dice che è compatibile senza problemi vorrà dire che se si buca il pistone paga lui.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 18:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
non stò mettendo assolutamente in dubbio quanto dici sub,dico solo che nel libro del negoziante e sul web,dicono che sono compatibili.Se cè questa differenza di 2filetti,volevo solo capire se sapevi/sapevate come mai questa differenza,solo questo:(non ti arrabbiare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 18:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Ma no che non mi arrabbio, ci mancherebbe :smile:
Sinceramente non ti so dire il perchè ci sia questa differenza e se è effettivamente ininfluente.
L'unica cosa che ti posso consigliare, se non trovi altre candele (e mi sembra comunque strano) è di misurare la quota tra il cielo del pistone al PMS e l'inizio esterno della filettatura della sede candela, se ne avanzi non c'è problema, se è corto cerca altre candele.
Magari su motori di maggior cilindrata il problema non si pone essendo la camera di scoppio più grande ma il tuo motore è proprio piccolino...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: ven lug 26, 2013 10:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao a tutti

ho trovato le candele(ma di marca Denso)mi arriveranno sabato.Per il perno che non usciva,dopo avere provato a saldarci 4 perni,dadi e una staffa(per tentare poi di girare),mi è venuta un'idea:ho fatto tante piccole saldature,una sopra l'altra,sul perno,fino a creare un'altezza adatta a girare con una pinza a pappagallo.Grazie anche al calore delle varie saldature e un pò di forza,con la pinza a pappagallo è venuto fuori :smile: non avete idea della soddisfazione che ho provato.Ora per il collare,ho trovato un'officina evinrude qua vicino che ci devo andare,se non lo trovo,mi è venuta un'altra idea:userò un collare,come quelli che servono a fissare i tubi di scarico esterni al muro(non sò se avete presente),che dovrò modificare rifacendo i fori(speriamo che riesca a far presa bene).Quindi tra poco dovrei avere tutto per provare questo benedetto avvio.Due domande:

1)come miscela da mettere nel serbatoio,uso 1lt di benzina e 200ml di olio 2t diluito nella benzina?
2)i perni,mi sembra che hanno una filettatura diversa dal comune,possibile?perchè ho tentato di avvitare dei bulloncini,ma dopo mezzo giro si blocca
3)oltre a candele,filtro benzina,tubo benzina,olio piede,cè qualcos'altro che dovrei cambiare o sostituire?per la girante pompa vedo se funziona cosi,se cosi fosse,la compro lo stesso nuova,ma per la prova che devo fare la lascio per il momento.

vi ho allegato la foto del perno uscito.

per sub:pensavo ti fossi incavolato :oops: scusa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it