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 Oggetto del messaggio: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 14:12 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
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Ciao a tutti

mi hanno regalato un motore fuoribordo marca Evinrude 4,costruzione belga.Premetto che non ho mai pulito e manutenzionato un motore marino,ma solo qualche scooter,ma il principio penso sia uguale.Ora,vorrei che partecipasse a questo argomento qualcuno che ha avuto esperienza diretta o che lo faccia come mestiere,ecc su i motori fuoribordo,in particolar modo se ha qualche schema sullo smontaggio,pezzi da sostituire per usura,ecc.Ho anche un piccolo problema,in una foto ho evidenziato due bulloni che non si vogliono svitare in nessuna maniera,avendo usato la fiammella a gas,svitol,un prodotto per svitare della wurth,wd40,ecc insomma si tutto e di più,ma non si smuovono.Uno di loro sono riuscito solo a fargli fare 1/4 di giro ma non và più di tanto.Infine,vorrei un elenco di parti da controllare o sostituire,dato che è stato fermi per parecchi anni.Quello che sò da sostituire:

-le due candele(che non capisco come mai sono differenti,cio una è una champion RL-7J e una è una Magneti Marelli CW6N)
-filtrino della benzina
-i due ''cuscinetti''(non sò il termine) che sono incastrati,su cui gira il pezzo che si fissa alla barca e che fà ruotare il motore a 180°

se sapete cos'altro vedere,controllare,sostituire,ecc ditemelo,anche le cose più banali,tipo il raffreddamento motore,cioè dove aspira e dove manda?Insomma lo voglio far tornare in vita.


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 14:23 
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non so aiutarti nello specifico, ma proprio ieri a me hanno regalato un gommoncino senza motore, potremmo fare una joint venture... :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 14:36 
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magari:)


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 14:47 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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luk,per le viti che non si svitano(quelle segnate in foto)hai qualche idea su coem fare?:/


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 14:56 
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prima domanda lo hai il libretto , se si ok , altrimenti cestina il tutto , ne ho uno identico ma senza libretto e neanche omc te lo rifarà , ci ho provato lo scorso anno.

se hai il libretto ( che cubo ) , dovrai sostituire la girante della pompa , il corpo pompa e forse il piattino della pompa , puntine e condensatori , olio al piede e se riesci a smontarlo devi sabbiare bene i condotti di raffreddamento .
occhio che quando separi il piede se l'albero di trasmissione è incastrato nell'albero motore , invece di sfilarsi da sopra si sfilerà dal piede e la chiavetta ti " sfragnera " la pompa .
insisto così tanto sul gruppo della pompa perché è introvabile , io ne ho trovato uno usato in buono stato , ma gli ho lasciato un rene .
dopo ti metto le foto del mio.

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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 15:13 
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:(allora reperire i ricambi è quasi impossibile?io sono riuscito a smontare il piede,nel senso che l'ho svuotato dall'olio(una puzza e un colore verde militare)e l'ho disincastrato dal corpo centrale.Il lavoro che dici tu della pompa,sarebbe come quello che stà facendo questo signore nel video:

http://www.youtube.com/watch?v=kwTXgWVTfYs


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 15:14 
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dimenticavo,non ho ne libretti ne istruzioni,solo quello che si vede in foto


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 17:00 
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Mah, a occhio mi sa che ti aspetta tanta spesa e poca resa.
Non è sicuramente messo bene, provo a darti qualche dritta, anche ammesso e non concesso che qualcuno abbia ancora da fornirti i ricambi.
Intanto qui trovi tutti gli esplosi: http://www.ishopmarine.com/
Per i due bulloni che non si muovono visto che di solito è inox su alluminio, l'unica è forarli e, dopo aver scaldato estrarli con un estrattore conico. Se ancora non si muovono devi forare più grande e rifilettare.
Candele Champion RL7J
filtro benzina da sostituire, i tubi vanno smontati, puliti, verificati e quasi sicuramente cambiati.
Carburatore: smontare pezzo per pezzo e pulire con solvente e ultrasuoni curando che sia privo di incrostazioni il gigler e che il galleggiante lavori libero.
Girante pompa da cambiare (sta tra il gambo e il piede dell'elica). Se parte verifica subito che dopo un paio di minuti dall'accensione cominci a pisciare acqua dall'apposito tubicino sotto il blocco motore.
Anodo sacrificale in Zn da sostituire.
Ovviamente vanno sostituite tutte le guarnizioni.
Olio del piede da sostituire.
Grasso marino a gogò su tutte le parti in movimento e CRC 6-66 spruzzato dappertutto senza risparmio.
Tutto il resto da vedere in che stato è e agire di conseguenza.
Auguri :) :)

P.s. Tutto vero quello che dice Onorino


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 17:18 
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la rogna di questi motori è proprio la mancanza della spia , l'acqua esce miscelata ai gas di scarico , sul gambo trovi 6 forellini e da li esce fumo e acqua , il sistema migliore per vedere se fredda é accenderlo e buttare un pò di acqua sul monoblocco , se inizia a bollire hai problemi alla girante.

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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
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colgo l'occasione per...

visto che forse, se non lo faccio esplodere al "collaudo", avro' un gommoncino senza motore...

a comprare un motorino quali sono le cose indispensabili da vedere e quali le documentazioni minime da richiedere al venditore per essere "tranquilli" ameno a livello burocratico?

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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
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libretto e dichiarazione di potenza .

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Scusa, ma cosa se ne fa luk2k di una dichiarazione di potenza se sta a Napoli? :1234:


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MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 18:00 
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allora gli posso dare il mio senza libretto :risatina:

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Bravo, così io gli do una dichiarazione di Torino ed è a posto................. :ghgh:


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 18:30 
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